A prova di acqua

di Giulia Fontana

Quando le pareti si macchiano e gli intonaci si sgretolano bisogna agire con tempestività per individuare la causa dell’infiltrazione e risanare le strutture. L’umidità presente nei muri può causare muffe dannose per chi abita la casa e danni ai componenti edilizi.

Spesso le murature, antiche e recenti, sono oggetto di umidità.

Pubblicità

Dovuta a infiltrazioni, perdite, condensa, risalita capillare. Il risultato è un degrado visibile alla struttura dell’immobile, con conseguente formazione di muffe, ricettacolo di funghi e batteri. Un pericolo grave anche per la salute.

Alla comparsa dei primi aloni scuri in casa è necessario agire tempestivamente: ma attenzione, occorre capire
la causa. Applicare prodotti agenti sulla superficie danneggiata, che smacchiano senza risolvere, non basta.

Le soluzioni possono essere radicalmente diverse. In taluni casi, occorre favorire il ricambio d’aria con un buon impianto di ventilazione meccanica. In altri casi, aumentare l’inerzia termica della muratura, ad esempio con l’aggiunta o la sostituzione di isolanti. In caso di umidità di risalita, una soluzione innovativa è neutralizzare la carica dell’acqua che sale nei muri. Individuata e rimossa la causa primaria, bisogna però agire anche per la sanificazione dell’ambiente, asportando le porzioni di intonaco ammalorate, per velocizzare l’evaporazione dell’acqua ancora intrappolata nelle cavità.

Quindi, dopo aver pulito e spazzolato il supporto, va steso un nuovo strato di intonaco macro-poroso. In caso di applicazione di prodotti sulle pareti interne, il consiglio è di prestare attenzione ai componenti, meglio orientarsi su quelli naturali, privi di solventi.

RISULTATO GARANTITO

CNT è acronimo di Charge Neutralization Technology, sistema brevettato da Leonardo Solutions e Domodry – utilizzato per il Museo di Capodimonte, in foto -, che risolve il problema dell’umidità
di risalita capillare. La tecnologia – certificata su 4000 edifici in 10 anni dal gruppo di ricerca CNT-APPs – agisce neutralizzando la carica dell’acqua.

www.domodry.it

IN PROFONDITÀ

Se con il passare del tempo, le superfici murarie perdono
la loro capacità idrorepellente, Hydrorep Eco di Fila, applicato su superficie asciutta, impregna il materiale in profondità, ostacola l’ingresso dell’acqua conservando traspirabilità della parete.

www.filasolutions.com

INTONACO RISANANTE

Adatto per il risanamento di murature antiche e moderne, RÖFIX 635 è un intonaco osmotico, che consente di proteggere le strutture dall’umidità e di risanarle in caso di forti carichi di umidità come nel caso di pareti o solai conto terra.

www.roefix.it

EFFICACIA RISOLUTIVA

Water Barrier è un sistema, nato dalla ricerca Uretek, a base di resine bi-componente, che migliorano le proprietà delle strutture attraverso il riempimento omogeneo di ogni cavità presente sia nel terreno, che tra terreno e parete. L’efficacia del sistema è immediata.

www.waterbarrier.it

TRASPIRABILITA’ ASSICURATA

Quando la parete non traspira spesso la causa va ricercata nella composizione dell’intonaco. Meglio rimuoverlo e applicare un prodotto macroporoso, come PuraCalce di Fassa Bortolo, ideale per interni ed esterni.

www.fassabortolo.it

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializza...

Casa in legno, casa sana?

L’edilizia in legno è da sempre associata a valori di...

Casa Naturale su Instagram