giardino che cura | vista dall'alto | uomo e natura

Rapporto uomo natura: il benessere della persona è legato all’ambiente

Il benessere fisico e mentale è strettamente legato all’ambiente e ai cambiamenti che lo riguardano.

Un giardino che cura

Il medico cura, la natura guarisce: lo dicevano già i latini. Ma se i generici benefici del verde sono istintivamente riconosciuti, meno noto è lo specifico potere curativo di orti e giardini nell’ambito di molte patologie. Siano esse fisiche o psichiche. Dalle più comuni, come ansia, ipertensione, problemi motori o post-operatori, fino alla depressione o a sindromi gravi come Alzheimer e autismo.

Perché gli effetti siano tangibili, gli spazi verdi devono però essere progettati secondo precisi criteri, e qui si entra nel settore dei giardini terapeutici o healing gardens. Tipologia di progettazione nata negli Stati Uniti, da qualche tempo si sta diffondendo anche in Italia. Ne è un bell’esempio il Giardino degli Abbracci, realizzato per l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano dagli allievi del corso “Healing Gardens: progettazione del verde nelle strutture di cura” diretto da Giulio Senes.

climate change | desertificazione | bambino nel deserto

Il climate change nuoce alla psiche

Secondo un nuovo studio del Massachusetts Institute of Technology di Boston, una serie di disturbi mentali risultano in crescita, proporzionalmente legata all’aumento della temperatura globale. Il team di ricercatori del MIT, coordinato da Nick Obradovich, ha seguito per dieci anni il quadro psicologico e psichiatrico di 2 milioni di statunitensi, mettendolo in relazione con le oscillazioni del clima. Lo studio si è concentrato su patologie piuttosto comuni, come depressione, stati di ansia, insonnia, paure, malesseri psichici generalizzati. […] Segue

Per sfogliare l’articolo completo clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!

Se vuoi abbonarti, ecco il link.

Healin Gardens

Mit Media Lab

di Giorgia Marino

Curiosità

Non perderti il nostro articolo sugli ospedali fra gli alberi!

© Riproduzione riservata