Benessere in giardino

di Andrea De Ambrogio

Benessere in giardino
Nature Sauna (Outdoor collection) di Starpool è progettata dallo Studio aledolci&co

Trasformare lo spazio esterno della casa in un luogo in cui rilassarsi e dare beneficio al corpo: con moduli-saune e mini piscine

La tradizione vuole che l’apertura per l’ingresso sia più bassa di una porta normale. All’entrare, così, chiunque si deve piegare in un inchino. Una sorta di forma di rispetto nei confronti di sua maestà, la sauna. In Finlandia, il rito del benessere è sacro ed è connesso alla natura e ai suoi elementi. «Tradizionalmente – spiega Walter Patella, architetto dello studio di architettura WWorks ed esperto di progettazione di saune e case sull’albero –, queste stanze di benessere sono annerite all’interno dal fumo di un fuoco che viene lasciato bruciare per ore.

Benessere in giardino
La stanza che non c’è firmata Il Giardino di Corten

Qui, infatti, è collocata una stufa senza canna fumaria. Solo quando l’ambiente è completamente riscaldato (per una stufa di un metro cubo occorrono circa cinque ore) si spegne il fuoco, le braci vengono tolte, le pietre dilavate dalla fuliggine con acqua calda, e il locale viene fatto arieggiare: nonostante le temperature esterne, infatti, il lungo tempo di riscaldamento mantiene il calore all’interno…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.wworksdesignbuild.com

© Riproduzione riservata.