Design Primitivo

di Giorgia Bollati

Design Primitivo

In Ucraina, l’architetto Sergey Makhno ha progettato la casa per la sua famiglia ristrutturando l’attico di un palazzo con tecniche costruttive tradizionali e antiche.

Bellezza imperfetta, transitoria”. Così, si traduce la visione estetica giapponese del Wabi-sabi, che coniuga la semplicità e l’eleganza non ostentata di ciò che è rustico alla delicatezza dell’invecchiare fino a mostrare i segni dell’usura. Questa è la suggestione a cui si ispira la casa progettata dal fondatore dello studio di architettura Sergey Makhno Architects per la sua famiglia. Asimmetrie, tinte opache e consunte, superfici imperfette dominano l’ambiente interno dell’appartamento su due piani e riflettono la filosofia guida e si uniscono alle line costruttive appartenenti alla tradizione edilizia ucraina.

Design Primitivo

Così, alle porte e alle travi in legno grezze che sostengono il solaio, l’architetto ha accostato il rivestimento in argilla a pareti e a soffitto, secondo la tecnica utilizzata per le vecchie case del luogo. L’appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo moderno, ricrea l’atmosfera interna delle case tradizionali, con tecniche e materiali…

Foto di Andrey Avdeenko

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.