Andai nei boschi, in vacanza

di Giorgia Bollati

Andai nei boschi, in vacanza

Il nuovo turismo, quello che rispetta l’ambiente e consente un riavvicinamento al paesaggio, è fonte di benessere per il corpo e la mente. Le strutture ricettive cambiano per abbracciare un nuovo modo di vivere il viaggio e accogliere le necessità di una clientela sempre più informata, formata e attiva per la natura

«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita, per vedere se non fossi riuscito a imparare quanto essa aveva da insegnarmi e per non dover scoprire in punto di morte di non aver vissuto». Queste le famose parole che Henry David Thoreau scrive in “Walden ovvero Vita nei boschi“, un libro diventato manifesto di un riavvicinamento allo spazio naturale, da un lato, e di un allontanamento dalla superficialità della cultura di massa.

Andai nei boschi, in vacanza

Movimento – interiore, perlopiù – che ha trovato una spinta propulsiva senza precedenti nel post-Covid, quando una società che è stata costretta al confinamento nello spazio chiuso si è riaperta all’esterno, rispolverando gli scarponi da montagna o imparando a conoscere il mare in maniera più profonda…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Luglio – Agosto 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.