in edicola

È in edicola Casa Naturale di Luglio/Agosto dedicata alle case in legno

«C’è chi sostiene – cita l’apertura della cover sulle case in legno, che ospitiamo in questo numero di Casa Naturale – che si stia aprendo una nuova era». Dopo la centralità assoluta del cemento, la scelta di campo passa al legno. Un materiale che, secondo gli studiosi, farebbe addirittura bene alla salute. Un punto di vista. Che, come giornalisti, vogliamo …

Leggi tutto »

In edicola il numero di maggio/giugno 2018

Tutto parte dall’individuo. Che, nel settore delle costruzioni, diventa committente. Costruire edifici performanti, che non consumano, sulla carta, energia o che integrano le migliori tecnologie, non basta. Se ad abitarli non ci sono cittadini consapevoli e davvero convinti che il futuro sia l’abbattimento dei consumi, il riciclo, l’economia circolare.   In altre parole, la sostenibilità. In questo numero di Casa …

Leggi tutto »

In edicola il numero di marzo/aprile 2018

Case singole o pluripiano. In legno e non solo. Realizzate con tecniche costruttive sempre più raffinate. Soprattutto, belle. Progettate nei minimi dettagli e con uno sguardo attento all’interior design. Coniugare la forma dell’architettura all’efficienza e al benessere, questa è la vera sfida. Le nostre case oggi possono e devono puntare a questo obiettivo. Non basta risparmiare in bolletta, non è …

Leggi tutto »

In edicola il numero di gennaio/febbraio 2018

Viviamo nell’epoca della sharing economy . È questa – dopo “risparmio energetico” e “comfort” nell’edificio – una delle parole d’ordine della società contemporanea. Tutto si può dividere: dalla casa alla mobilità. Eppure, mai come in quest’epoca storica il settore delle costruzioni sta riscoprendo l’individualità. L’edificio, oggi, è in grado di produrre da sé l’energia necessaria a funzionare, a riciclare acqua, …

Leggi tutto »

In edicola il numero di novembre/dicembre 2017

Dal bosco al bosco. Sono le favole ad averci raccontato che è un luogo da cui stare alla larga, di cui avere paura. Invece no: nel folto delle foreste si trova un elemento cardine dell’edilizia contemporanea e dell’arredo, oltre che una fonte di energia. Il legno. Quel legno che fa da filo conduttore in questo numero di Casa Naturale: un minimo comune denominatore che ritroverete qui …

Leggi tutto »

In edicola il numero di settembre/ottobre 2017

«Noi abusiamo della terra perché la consideriamo come un bene appartenente a noi. Quando vedremo la terra come una comunità a cui apparteniamo, potremo cominciare a usarla con amore e rispetto». Così teorizzava, quasi cento anni fa, Aldo Leopold, tra i più grandi ecologisti riconosciuti al mondo. A distanza di un secolo, il concetto è quantomai attuale: solo se metteremo a fuoco il valore del bene collettivo …

Leggi tutto »

In edicola Luglio/agosto 2017

Addio casa sull’albero. Costruire con il legno, ai nostri giorni, vuol dire ben altro. Dal tronco tagliato all’edilizia privata, infatti, uno dei materiali classici nella storia dell’uomo (anche se maggiormente legato alla tradizione nordica) sta rivelando un’anima sempre meno «banale»: essenziale, certo, ma mai scontata. Il legno diventa un alleato affidabile e fedele per chi vuole la massima tecnologia abbinata …

Leggi tutto »