in edicola

È in edicola Casa Naturale di luglio/agosto!

casa naturale | in edicola | luglio agosto

Comprare una casa efficiente (in legno, capace di sposare appieno la natura, ma anche in cemento, mattone o acciaio) significa compiere una scelta etica. Oggi, nell’era dell’abolizione della plastica e della lotta dichiarata al cambiamento climatico, l’indifferenza non è più ammessa. Ogni acquisto, anche in campo immobiliare, risponde a una presa di posizione. In questo numero di Casa Naturale cerchiamo di …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di maggio/giugno!

casa naturale | maggio giugno | in edicola | green

Il numero primaverile di Casa Naturale va in stampa a pochi giorni da una conferma importante: il 3° Rapporto Case ed Edifici in Legno diffuso da FederlegnoArredo indica un mercato in piena attività, nonostante il rallentamento economico generale. L’Italia è al quarto posto in Europa fra i Paesi che maggiormente impiegano questo tipo di tecnologia prefabbricata per costruire abitazioni, uffici …

Leggi tutto »

Casa Naturale di Marzo/Aprile è in edicola!

casa naturale | marzo aprile

Casa Naturale di Marzo/Aprile è in edicola! A restituirci il polso della situazione è stata la possibilità di testare con mano, in fiera, le ultime novità del mercato dell’edilizia. Laddove la legge ha fissato limiti da rispettare, la richiesta di consumatori sempre più attenti alla qualità ha consentito di andare oltre. Oggi si può costruire ad altissimo valore aggiunto. In …

Leggi tutto »

Casa Naturale di Gennaio/Febbraio è in edicola!

Casa Naturale di Gennaio/Febbraio è in edicola! La chiave di lettura di questo numero è la spinta a guardare “oltre” la sostenibilità. Come spesso capita, un concetto entra nel sapere comune di una società quando, nei fatti, è superato. Tecnologia, pensiero e innovazione oggi stanno traguardando l’orizzonte della semplice ecocompatibilità ambientale. La sostenibilità – ci dice l’economista Federico Della Puppa, …

Leggi tutto »

Casa Naturale di Novembre/Dicembre è in edicola!

Casa Naturale di Novembre/Dicembre è in edicola! C’è chi ritiene che la sfera sia la forma perfetta. Se così è, ben si applica al campo dell’edilizia. Dove la rivoluzione che viviamo è il passaggio da un’economia lineare (del costruisci e demolisci, senza recuperare) a quella circolare, in cui tutto è parte di un ecosistema. Nel numero di Casa Naturale di …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di Settembre/Ottobre!

casa impatto zero

È in edicola Casa Naturale di Settembre/Ottobre! Dieci anni fa, la parola era riduzione. Dei consumi di una casa e, di conseguenza, del peso della bolletta.  Con il tempo, si è passati al concetto di NZEB, Nearly Zero Energy Building. La richiesta del mercato è diventata quella di costruire edifici che per funzionare nel quotidiano richiedessero risorse pari quasi allo …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di Luglio/Agosto dedicata alle case in legno

House Husarö | case in legno

«C’è chi sostiene – cita l’apertura della cover sulle case in legno, che ospitiamo in questo numero di Casa Naturale – che si stia aprendo una nuova era». Dopo la centralità assoluta del cemento, la scelta di campo passa al legno. Un materiale che, secondo gli studiosi, farebbe addirittura bene alla salute. Un punto di vista. Che, come giornalisti, vogliamo …

Leggi tutto »

In edicola il numero di maggio/giugno 2018

architettura sostenibile: edifici nel verde | Casa Tierra UMMO

Tutto parte dall’individuo. Che, nel settore delle costruzioni, diventa committente. Costruire edifici performanti, che non consumano, sulla carta, energia o che integrano le migliori tecnologie, non basta. Se ad abitarli non ci sono cittadini consapevoli e davvero convinti che il futuro sia l’abbattimento dei consumi, il riciclo, l’economia circolare.   In altre parole, la sostenibilità. In questo numero di Casa …

Leggi tutto »

In edicola il numero di marzo/aprile 2018

edifici sostenibili tra architettura e benessere

Case singole o pluripiano. In legno e non solo. Realizzate con tecniche costruttive sempre più raffinate. Soprattutto, belle. Progettate nei minimi dettagli e con uno sguardo attento all’interior design. Coniugare la forma dell’architettura all’efficienza e al benessere, questa è la vera sfida. Le nostre case oggi possono e devono puntare a questo obiettivo. Non basta risparmiare in bolletta, non è …

Leggi tutto »

In edicola il numero di gennaio/febbraio 2018

arredo sostenibile per ristrutturare un edificio

Viviamo nell’epoca della sharing economy . È questa – dopo “risparmio energetico” e “comfort” nell’edificio – una delle parole d’ordine della società contemporanea. Tutto si può dividere: dalla casa alla mobilità. Eppure, mai come in quest’epoca storica il settore delle costruzioni sta riscoprendo l’individualità. L’edificio, oggi, è in grado di produrre da sé l’energia necessaria a funzionare, a riciclare acqua, …

Leggi tutto »