Impeccabile minimalismo per rubinetteria e sistemi doccia

di Redazione Casa Naturale

Dalla collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo di Palazzani, il rubinetto con finitura nickel scuro spazzolato (©W. Monti)
Dalla collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo di Palazzani, il rubinetto con finitura nickel scuro spazzolato (©W. Monti)

Linee pulite che esaltano la bellezza dei materiali e sistemi produttivi all’avanguardia sono i punti forti della collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo, creata da Palazzani in collaborazione con Andrea Zani

Ci sono pochi concetti filtrati dal mondo delle arti più popolari del celeberrimo Less is more coniato da Ludwig Mies van der Rohe. L’ode alla semplicità dell’architetto e designer tedesco continua a far scuola anche oggi nel mondo del design contemporaneo, in cui il necessario, l’essenziale, viene ricercato e liberato da orpelli ed elementi superflui.

È il caso della collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo, frutto della collaborazione tra la design unit della Palazzani, azienda lombarda con oltre un secolo di esperienza nella realizzazione di rubinetteria di pregio, e Andrea Zani.
Frutto di un articolato studio progettuale, la collezione Montecarlo Palazzini restituisce un risultato estetico di estrema raffinatezza ed eleganza che la rende adatta a qualsiasi ambiente bagno, che si tratti di una residenza privata, di un hotel o uno spazio commerciale.

rubinetteria e sistemi doccia palazzani: le colorazioni sabbia, cumino, carminio, cotone, cacao, grafite (foto: © W. Monti).
Alcune colorazioni della collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo: partendo da sinistra ci sono le finiture sabbia, cumino, carminio, cotone, cacao, grafite (foto: © W. Monti).

La tecnologia come segreto di bellezza

Oltre all’estetica, la collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo è realizzata con un particolare processo galvanico trivalente chiamato “Cromo Zero”, che si caratterizza per l’assenza di sostanze nocive per l’uomo. Sono inoltre impiegate la tecnologie PVD Color e HRP (acronimo che sta per High Resistance Paint) ad alta resistenza: si tratta di due tecniche da applicare dopo la cromatura, che conferiscono alle superfici una resa estetica superiore e una durevolezza che non teme confronti.

Nello specifico, con la PVD Color technology sono state realizzate le finiture nickel lucido, acciaio spazzolato, nickel scuro (lucido e spazzolato), oro (lucido, rosa e champagne, anche spazzolati), ottone spazzolato e bronzo ramato spazzolato, mentre la HRP Technology è stata impiegata per le finiture pastello ambra, lichene, oltremare, cipria, foresta, ocra, sabbia, cumino, carminio, cotone, cacao, grafite, e infine anche per gli intramontabili  “non colori” nero e bianco opachi. 

Entrambi i processi di finitura sono realizzati negli stabilimenti Palazzano di Casalmorano (in provincia di Cremona), a ulteriore garanzia di controllo completo dei processi produttivi.

Collezione rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo di Palazzani: le finiture ambra, lichene, oltremare, cipria, foresta, ocra (foto: @ W. Monti).
Dalla collezione rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo di Palazzani: partendo da sinistra, le finiture ambra, lichene, oltremare, cipria, foresta, ocra (foto: @ W. Monti).

Tanti accorgimenti per contribuire a rendere la quotidianità più comoda

Nelle  sue espressioni più riuscite il design è una forma d’arte messa a disposizione della funzionalità, per semplificare e migliorare la vita di tutti i giorni. Nella collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo questo proposito trova massima applicazione, perché è stata fatta la scelta di integrarla con una serie di sistemi che ne rendono posa, utilizzo e manutenzione più comodi e facili. 

La lista è lunga e articolata:

  • il sistema da incasso universale per miscelatori a parete, lavabo e doccia Unico®
  • il sistema di regolazione della temperatura Acquaclima® per ottenere un flusso d’acqua costante alla temperatura desiderata;
  • lo speciale dispositivo Drop-Stop®, per impedire all’acqua di penetrare attraverso il foro di passaggio del flessibile nella rubinetteria sopra bordo vasca (o per i saloni dei parrucchieri); 
  • il sistema No-hot® per evitare il surriscaldamento del rubinetto anche durante l’uso prolungato di acqua calda;
  • il kit Acquagreen® per ridurre i consumi d’acqua del rubinetto;
  • il sistema Easy-clean® per rimuovere facilmente il calcare.
La collezione di rubinetteria e sistemi doccia Palazzani integra diversi sistemi che semplificano e ottimizzano posa, utilizzo e manutenzione (foto: © W. Monti).
La collezione di rubinetteria e sistemi doccia Palazzani integra diversi sistemi che semplificano e ottimizzano posa, utilizzo e manutenzione (foto: © W. Monti).

Integrazioni che non fanno che aumentare il valore della collezione Montecarlo, che si posiziona come scelta ideale per coniugare design di pregio, efficienza e qualità Made in Italy.

Per approfondire

https://www.palazzani.eu

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.