Metamorfosi lignea
Un cottage rurale del xix secolo è trasformato in un’abitazione multigenerazionale in cui impianti moderni convivono con la stufa in maiolica originale
Il paesaggio della foresta boema è la cornice che inquadra un cottage di fine Ottocento, rinato grazie all’intervento progettuale di Praga Studio Plyš. Trasformato in una residenza contemporanea, da usare nel fine settimana, l’intervento di ristrutturazione firmato dai giovani architetti coniugi Lenka e Petr Vávra, preserva la silhouette storica introducendo elementi di forte rottura: due grandi oblò e un innovativo rivestimento in legno di larice.

Questa pelle esterna, composta da tavole verticali, avvolge la struttura e, attraverso persiane scorrevoli in acciaio laccato grigio, ne muta l’aspetto, passando da un volume compatto a uno aperto e luminoso. Il cuore di questo progetto, ubicato a Borová Lada, in Repubblica Ceca, è la trasformazione del vecchio fienile in una zona giorno a doppia altezza. Qui trovano posto, sui fronti sud e ovest, le finestre circolari, “proiezioni della dinamica tra la vecchia struttura e il volume inserito sfacciatamente moderno, quasi tecnicista, – che gli architetti definiscono – un Nautilus”…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2026
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





