casa nordica bazzan | efficienza energetica | semplicità e essenzialità

Essenzialità ed efficienza energetica: la casa nordica

A Biella vi è una casa che fa dell’essenzialità la sua forza. Due semplici volumi si fondono in una dimora unica, elegante ed energeticamente efficiente.

Stile nordico

«In ogni arte la semplicità è essenziale» diceva Schopenhauer. E l’architettura non fa eccezione.
Minimalismo e linearità delle forme costituiscono le basi ideali di questo progetto. Infatti la casa unifamiliare sorge  alle porte di Biella in un contesto semi-urbano, nel quale la natura gioca un ruolo decisivo nella connotazione degli spazi.

I pregi di questa casa sono il comfort abitativo, il contenimento energetico e la razionalità del metodo costruttivo. Pertanto acquisisce forza dal sistema di prefabbricazione in legno prodotto dall’azienda Griffner e dalla personalizzazione curata dall’Atelier Bazzan dell’architetto Gian Luca Bazzan. Il risultato quindi è un’abitazione estremamente funzionale, dal gusto nordico sia nella scelta dei materiali sia nello sviluppo delle forme.

casa nordica | bazzan | living | semplicità

Essenzialità e linearità

Il corpo principale è costituito da un parallelepipedo bianco con tetto piano a terrazzo, che va a fondersi con un volume rivestito in doghe di larice al naturale. Qui troviamo il living, affacciato attraverso le vetrate su un spazio esterno che ci proietta sulla vallata.

All’interno, al piano terra, l’ingresso conduce a un open space dove troviamo la zona living e l’elegante scala.
La cucina, divisa dall’ambiente principale da un pannello scorrevole in vetro e tessuto, prende forma attorno all’isola centrale, perno della vita familiare. Il bagno e un vano tecnico completano gli ambienti. Per quanto riguarda il piano superiore, si snodano la camera da letto matrimoniale, quella dei figli e due bagni.

Il progetto è studiato attentamente per limitare il consumo di energia. Infatti gli impianti comprendono un sistema geotermico abbinato a una pompa di calore e ai pannelli fotovoltaici, che certificano l’edificio in Classe A.

casa nordica ! due piani | scale | semplicità | bazzan

Atelier Bazzan

di Lorenzo Bernardi

foto di Adriano Pecchio

© Riproduzione riservata