Profumo d’inverno
Simbolo di eleganza mediterranea, gli agrumi tornano protagonisti dei giardini grazie alle varietà rustiche e ornamentali, con nuove cultivar più resistenti al freddo
Gli agrumi, grazie alla fisionomia esclusiva dei frutti e alla variegata espressione aromatica, sono da sempre stati un genere botanico riservato all’aristocrazia. Oggi hanno una larga diffusione grazie a un mercato vivaistico sempre più specializzato che offre prezzi abbordabili e varietà flessibili in termini di coltivazione, dal balcone al giardino. Gli agrumi sono poi i protagonisti incontrastati dell’inverno con frutti che ci accompagnano lungo tutto il corso della stagione più fredda.

A livello paesaggistico l’agrumeto, nella forma di hortus conclusus, si può integrare facilmente con l’edificio e trasformarsi in una dépendance elegante per accogliere gli amici. Per non parlare di eventuali serre dove ospitare gli alberi di agrume durante l’inverno che, oltre al gioco architettonico delle trasparenze che richiamano i materiali utilizzati per la costruzione dei grattacieli (vetro e ferro per esempio), possono ospitare ristoranti e strutture di charme…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





