Geometrie nel verde
Una casa in pendenza si apre al paesaggio con un soggiorno a doppia altezza, trasformando la complessità dei livelli sfalsati in un interno caldo, continuo e attraversato dalla luce
Entrando in questa abitazione unifamiliare di 63 metri quadrati a Wieliczka, in Polonia, la prima cosa che attira lo sguardo è la grande finestra a doppia altezza del soggiorno, che apre lo spazio verso la valle e inquadra Cracovia in lontananza, stabilendo un dialogo continuo tra il paesaggio e l’interno. Un effetto amplificato dalla conformazione del terreno, che impone alla distribuzione architettonica una sequenza di livelli sfalsati. «Poiché l’edificio si trova su un pendio piuttosto ripido, le diverse funzioni della casa si sviluppano su molti livelli – spiega l’architetto Iwanczuk –.

Questa articolazione su più piani è al tempo stesso il principale difetto e il maggior pregio dell’edificio. Difetto, perché la comunicazione verticale tra i vari livelli occupa molto spazio in un ambiente già di per sé limitato; pregio, perché la molteplicità dei piani offre sempre un pretesto per soluzioni visive pittoresche». Il progetto interviene proprio su questo punto critico, riconsiderando il sistema di risalita che, nella configurazione originale, era formato da scale in cemento armato massicce e sgraziate, che disorganizzavano la disposizione spaziale del piano terra…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2026
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





