Storie

Le strade elettriche che danno energia ai tir

Il distributore di benzina? Non servirà più: un giorno sarà la strada stessa a fornire l’energia necessaria alle nostre auto. Anzi, è già così. In Svezia sono state inaugurate le prime strade elettriche al mondo, capaci di caricare i mezzi che la percorrono. Freniamo gli entusiasmi. Prima che il sistema prenda piede ci vorranno ancora alcuni anni: siamo ancora in …

Leggi tutto »

Spiagge liberate: 250mila metri quadrati restituiti ai bagnanti

Gli amanti del mare da oggi hanno 250mila metri quadrati di litorale libero in più da godersi. È il risultato dell’operazione “Spiagge libere” condotta dalla Guardia Costiera su tutto il territorio italiano e conclusa la scorsa settimana. Contro l’abusivismo L’operazione, che si è svolta nel periodo di maggiore presenza di bagnanti lungo le coste italiane, ha condotto oltre 5 mila …

Leggi tutto »

Birdgardening: l’importanza dei nidi in città

Capinera, cardellino, cinciallegra, cinciarella, codirosso, fringuello, frosone, peppola, regolo, ciuffolotto… Non è il taccuino di un appassionato di bird-watching, ma solo un elenco, parziale, di alcuni piccoli volatili che frequentano le nostre città. Sono decine di specie che abbiamo ormai disimparato a conoscere. Finché si tratta di distinguere un pettirosso da un piccione, possiamo ancora farcela. Ma se a chiedere …

Leggi tutto »

Un albergo diffuso tutto al femminile

Un albergo diffuso. Una scommessa lanciata da 14 donne del luogo che, dopo aver fondato l’Associazione Donne di Montagna, si sono proiettate in questa avventura con il supporto del Comune. I motivi ce li spiega Graziana Regazzoni, tra le ideatrici del progetto. Poche parole ma idee molto chiare. «Non l’abbiamo fatto per guadagnare, ma per contrastare il fenomeno di spopolamento …

Leggi tutto »

Il primo Slow Village in Cina avrà la firma di Stefano Boeri

È l’ora di Slow Food anche in Cina. Il movimento per il cibo locale, buono e sostenibile fondato da Carlo Petrini ha messo già da qualche tempo le prime bandierine sul territorio della Repubblica Popolare. Ora si accinge a costruire il primo Slow Village, progettato da una delle più importanti firme dell’architettura italiana: Stefano Boeri. Il progetto Slow Food Freespace, …

Leggi tutto »

L’Europa protegge le api: vietati i pesticidi killer

api e pesticidi

L’Unione Europea si schiera in difesa delle api. A Bruxelles è stato infatti approvato a fine aprile l’atteso divieto di usare all’aperto i pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi, particolarmente nocivi per gli insetti impollinatori. Il divieto riguarda nello specifico tre principi attivi – imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam – attualmente molto utilizzati in agricoltura come insetticidi. A partire dalla fine …

Leggi tutto »

Goldman Prize: il Nobel per l’ambiente quest’anno è al femminile

Goldman prize 2018

Quest’anno ben sei dei sette paladini della Terra premiati dal Goldman Prize, noto anche come “il Nobel dell’ambiente”, sono donne. La doppia cerimonia di consegna, prima a San Francisco il 23 aprile e poi a Washington il 25, ha visto un palco virato decisamente al rosa. Makoma Lekalakala e Liz McDaid dal Sudafrica, Francia Márquez dalla Colombia, Khanh Nguy Thi …

Leggi tutto »

Scommessa su misura: il cohousing San Giorgio di Ferrara

Per fare un albero, ci vuole un seme. Per fare un cohousing, ci vuole un’idea. E tanta determinazione. «Era il 2009, noi parlavamo di questo tema. Ma in pochi ci capivano». A raccontarlo è Alida Nepa, presidente dell’associazione Solidaria, nata per promuovere il tema dell’abitare condiviso e collaborativo. Da questo gruppo, quattro anni fa, si è formata una cooperativa, che …

Leggi tutto »

Clima: a Venezia il più grande centro di ricerca italiano

clima

Climatologi, economisti, biologi, chimici, matematici. È una vera task force multidisciplinare, composta da ricercatori e scienziati da tutta Italia e dall’estero, quella riunita a Venezia per il nuovo polo accademico di studi sul clima. Inaugurato il 13 aprile scorso, si chiama CMCC@Ca’Foscari e si presenta come il più grande centro di ricerca italiano sui cambiamenti climatici.   Il centro nasce …

Leggi tutto »