Storie

Nature House: in Svezia una casa nella serra

Nature House Svezia |una casa nella serra | efficienza energetica

Se alcune piante non si possono mettere in casa, allora è la casa a essere messa tra le piante. Dentro a una serra. È quello che hanno fatto Charles Sacilotto e Marie Granmar vicino a Stoccolma. Per abbattere i dispendi energetici e produrre cibo sano e a chilometro zero. La coppia ha ristrutturato una piccola abitazione indipendente e le ha costruito …

Leggi tutto »

Ospedali nel bosco in Norvegia: guarire immersi nel verde

Norvegia | Snøhetta | ospedale nel bosco | guarire nel verde | alberi

Non solo relax e pace. La natura è capace di fornire al corpo anche linfa necessaria alla guarigione. Lo sanno bene i medici, che stanno ripensando le cure sanitarie e le loro sedi, per rendere il processo più vivibile. Nasce così un ospedale diffuso costituito da cabine costruite off site e installate tra gli alberi nei pressi di diversi ospedali …

Leggi tutto »

Comfort nei ghiacci: una sede scientifica ecosostenibile

Ariston comfort zone | casa in legno tra i ghiacci

Il comfort termico è arrivato in Groenlandia, grazie alla prima Ariston Comfort Challenge. È stata realizzata una sede stabile e accogliente per il team scientifico dell’Università di Copenaghen, in azione per studiare gli effetti del cambiamento climatico. Comfort sotto zero L’obiettivo della prima Ariston Comfort Challenge è stato assicurare il comfort indoor ideale, in qualsiasi condizione atmosferica. Ha avuto luogo …

Leggi tutto »

Onde e maree: energia pulita e rinnovabile

Onde e maree | energia rinnovabile

Immaginiamo quanta energia potremmo ottenere dalle onde e dalle maree. Ingegneri e studiosi da ogni parte del mondo spingono in questa direzione. Lo sfruttamento consapevole della forza dei mari e degli oceani sarà al centro della prossima ondata di innovazioni in campo energetico. Il potenziale dell’acqua salata Sebbene, tra le fonti pulite e rinnovabili, l’energia oceanica e mareomotrice sia ancora …

Leggi tutto »

Sfida alle barriere: il design orientato al benessere

Design e barriere architettoniche | regata Barcolana

Anche quest’anno il viaggio del catamarano Lo Spirito di Stella si è concluso con la Barcolana, la storica regata che si tiene nel Golfo di Trieste. Nel 2018 ha toccato 15 porti italiani e permesso ad oltre 1400 persone disabili di provare l’ebbrezza di navigare. Cavalcare le onde della libertà Il mare regala subito una sensazione di libertà, elimina il …

Leggi tutto »

Turismo arboreo: riscoprire se stessi nella natura

Turismo arboreo: passeggiare nel verde | paesaggio autunnale

Camminare è una della passioni più antiche. La stagione del foliage riaccende il desiderio per le passeggiate e i pellegrinaggi, alla ricerca di antiche foreste. Non è solo una moda turistica, ma un bisogno profondo di ricongiungersi con la natura. Ce lo spiega meglio il cercatore d’alberi Tiziano Fratus. Un viaggio nel tempo «Andai nei boschi perché desideravo vivere in …

Leggi tutto »

Il Great Green Wall contro il deserto

Great Green Wall: muro verde per combattere il cambiamento climatico

Ha l’ambizione di diventare l’ottava meraviglia del mondo. Il Great Green Wall è un muro verde e vivo, che si estenderà per 8mila chilometri, attraversando longitudinalmente il continente africano, dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso. Lo schieramento del Great Green Wall combatte il cambiamento climatico Un esercito di alberi, cespugli e vegetazione che, con l’aiuto delle mani dell’uomo e la forza …

Leggi tutto »

L’anima dell’Alto Adige a Milano con Tarin Gartner e Malou Reedorf

Talents - Come and take a piece of us | Alto Adige

L’arte che racconta l’Alto Adige. Il territorio che fa da ponte tra il nord e il sud di Europa, vivace e aperto alle innovazioni, mostra tutta la sua bellezza e dinamicità in «Talents» – «Come and take a piece of us». La mostra interattiva delle due artiste Tarin Gartner e Malou Reedorf inaugura oggi alla Dream Factory Gallery di Milano …

Leggi tutto »

In Umbria, la foresta parlante comunica lo stato di salute degli alberi

Trace: sistema per monitorare la salute degli alberi | foresta parlante

In Umbria c’è una foresta parlante. Che racconta lo stato di salute dei suoi alberi e quello del Pianeta. La Foresta di Piegaro, grazie a un progetto sperimentale basato sull’IoT (Internet of Things), oggi è in grado di comunicare una serie di parametri utili per lo studio del suo ecosistema. Il progetto Trace, partito in autunno, coinvolge anche un sound …

Leggi tutto »

Il ritorno delle portinerie di quartiere

Recuperano pacchi. Prestano aiuto alle persone anziane. Offrono contatti e aiuto per piccoli lavori di manutenzione. Organizzano servizi a domicilio, dall’innaffiare le piante a prendersi cura degli animali domestici. Sono le portinerie di quartiere, un nuovo modello di economia collaborativa e partecipativa. Finito il tempo dei custodi e dei portinai dei palazzi, la società si è evoluta e ha trovato …

Leggi tutto »