Addobbi natalizi con riciclo: i libri perfetti per realizzarli

Addobbi natalizi originali, diversi, perché no, riciclati. Il Natale sarà anche con i tuoi, ma meglio se creativo, ricco di idee da inventare per mettere alla prova un pò di manualità dimenticata il resto dell’anno. L’occasione delle feste può rivelarsi utile per realizzare personalmente palline, alberi, stelle, candele, decorazioni. Mettersi a tagliare carta e cartone e creare biglietti natalizi in cui dare forma ai pensieri più intimi e personali, vuol dire dedicare tempo prezioso a parenti e amici e può rivelarsi un vero e proprio esercizio di stile. Creare piatti moderni riciclando il cibo delle feste può dare il senso di una festa vissuta con spirito nuovo. A Natale, l’originalità ha i colori e le forme del calendario dell’Avvento o di una decorazione per la tavola o di ghirlande di fiori di carta recuperata da attaccare sul portoncino di casa. Il rosso degli addobbi, il verde degli aghi di pino e l’oro delle stoviglie ci serviranno…per le feste!

Creare biglietti natalizi

di Gudrun Hettinger – Edizioni del Borgo – 33 pagine, pagine 6,72 euro

Da carta e cartone nascono idee creative per rendere i ricordi del Natale indelebili e augurare Buone feste ad amici e parenti, in maniera personalizzata e originale. Materiale madreperlato o lucido per tante occasioni da celebrare. 

Frasi e parole d’auguri. L’arte e il bon ton del regalo

Edizioni del Baldo – 288 pagine, 9,57 euro

Un pensiero, un messaggio, sentite e delicate parole. Donare è un gesto che viene dal cuore. Ma per toccare le corde giuste bisogna seguire alcune regole precise, tutte raccolte nel manuale che insegna arte e bon ton di ogni regalo.

Mi sono mangiato l’albero di Natale

Di Sergio Maria Teutonico – Tempesta editore – 124 pagine, 11,50 euro

Un albero di pane, per riutilizzare il cibo reso secco dagli avanzi della festa. Dare forma ai sapori rende “più leggere” le occasioni da condividere a tavola. Parola di chef Teutonico.

Natale fai da te

di Valerio Poggi – Amazon media  – formato kindle – 77 pagine, 3,37 euro

Una mini guida fai da te per realizzare in casa palline, alberi, stelle, candele, decorazioni. Utilizzare ciò che abbiamo per creare regali personalizzati, con disegni e foto a fare da guida. 

 

© Riproduzione riservata