Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

di Maria Chiara Voci

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

Festambiente compie trent’anni e li celebra in grande. Dal 10 al 19 agosto, a Rispescia in provincia di Grosseto, torna il più grande festival ambientalista d’Italia. Organizzata da Legambiente, la manifestazione festeggia quest’anno la sua trentesima edizione nello splendido scenario del Parco della Maremma e la dedica al cibo.

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

I numeri del festival

Più di 300 volontari e collaboratori coinvolti, oltre 200 relatori e 100 musicisti che si esibiranno sul palco. Oltre 30 laboratori ecologici nella Città dei Bambini e 30 film, documentari e cortometraggi proiettati nel cinema all’aperto. Decine di degustazioni fra gli stand e il più grande ristorante vegetariano d’Italia allestito per l’occasione. Sono i numeri di Festambiente 2018, una vera cittadella ecologica di tre ettari dove scoprire tutte le buone pratiche italiane in tema di ecologia senza dimenticare il divertimento.

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

Un’edizione dedicata al cibo, ma non solo

Cibo è identità di un territorio, tradizione, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Cibo è anche geopolitica ed economia globale. Per questa Festambiente dedica l’edizione numero trenta proprio al cibo. In particolare quello biologico, protagonista di degustazioni, mostre mercato e di un padiglione interamente dedicato al cibo italiano e alla dieta mediterranea.

Fra gli altri temi a cui saranno dedicati incontri e padiglioni: i parchi e la conservazione della natura, la mobilità sostenibile, l’innovazione tecnologica, le energie rinnovabili e l’ecoturismo, la lotta all’ecomafia, l’economia circolare. Quest’ultima, in particolare, è protagonista di una grande area espositiva, dove trovare le esperienze più innovative e buone pratiche da tutto il mondo per illustrare in modo concreto le possibilità di chiudere il ciclo dei rifiuti e ridurre fortemente l’utilizzo della plastica.

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

Gli ospiti di Festambiente 30

Dieci giorni per fare il pieno di ospiti dal mondo della politica, del giornalismo, delle associazioni e naturalmente della musica. Tra gli ospiti atttesi: Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente; Gianpaolo Vallardi, Copresidente Commissione Agricoltura del Senato; Alessandra Pesce, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole e alimentari. E ancora: Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Rossella Muroni Commissione Ambiente della Camera; Mario Lolini, Vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera; Simona Bonafè, Europarlamentare. Giorgio Zampetti, Direttore nazionale Legambiente; Federica Fratoni assessore all’Ambiente Regione Toscana.

Ogni sera, poi, a partire dalle 22,30 si alterneranno sul palco artisti italiani e internazionali: Bandabardò, Mario Biondi, gli Stadio, Piero Pelù e i Bandidos, Modena City Ramblers, Cristiano De André, Goran Bregović e la Wedding Funeral Band, Roberto Vecchioni, Premiata Forneria Marconi, Alborosie.

© Riproduzione riservata.