Eventi

Vienna è la città più vivibile del mondo, lo dice l’Economist

È Vienna la città più vivibile del mondo nel 2018. La capitale austriaca, quest’anno, è riuscita a scalzare Melbourne dalla cima del Global Liveability Index, pubblicato la scorsa settimana. Per sette edizioni gli australiani avevano infatti detenuto il primo posto nella classifica annuale stilata dal settimanale britannico The Economist. Il Global Liveability Index Ogni anno l’Economist Intelligence Unit, società di …

Leggi tutto »

Casa Surace e Greenpeace contro la plastica monouso

«Il mare è come una tavola. Va conzato e sconzato». Lo dice la Nonna di Casa Surace. La factory creativa di coinquilini del Sud “importati” al Nord si schiera accanto a Greenpeace nella lotta contro la plastica monouso e l’inquinamento marino. E lo fa, ovviamente, con i mezzi dell’ironia e della comicità che ne hanno decretato il successo. Basta plastica: …

Leggi tutto »

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

Festambiente compie trent’anni e li celebra in grande. Dal 10 al 19 agosto, a Rispescia in provincia di Grosseto, torna il più grande festival ambientalista d’Italia. Organizzata da Legambiente, la manifestazione festeggia quest’anno la sua trentesima edizione nello splendido scenario del Parco della Maremma e la dedica al cibo. I numeri del festival Più di 300 volontari e collaboratori coinvolti, …

Leggi tutto »

FireAware, l’app per segnalare gli incendi

Segnalare gli incendi in tempo reale con un semplice click. E non solo: geolocalizzarli con precisione e fornire informazioni per una mappatura e un’analisi statistica su tutto il territorio italiano. È questo l’obiettivo di FireAware, esperimento di “citizen science” per combattere il rischio di incendi e insieme sensibilizzare la popolazione al problema. Progetto europeo L’applicazione FireAware, presentata la scorsa settimana …

Leggi tutto »

Earth Overshoot Day: il 1° agosto finiscono le risorse naturali del 2018

Abbiamo già spremuto tutte le risorse naturali che la Terra aveva da offrirci per il 2018. L’Earth Overshoot Day arriva quest’anno il 1° agosto, segnando un nuovo record negativo dagli anni Settanta. Significa che, a questo ritmo, avremmo bisogno di 1,7 pianeti per soddisfare i bisogni dell’umanità da qui alla fine dell’anno. Una data sempre più precoce L’Earth Overshoot Day …

Leggi tutto »

Riscoprire la montagna: CinemAmbiente in Valchiusella

Al fresco tra le valli alpine, ma senza dimenticare l’impegno per l’ambiente. CinemAmbiente, il più importante festival italiano di film a tematica ecologica, si trasferisce per l’estate in Valchiusella. Con un programma di escursioni, percorsi naturalistici e film studiato ad hoc per far conoscere e valorizzare i tesori di questo territorio incontaminato in provincia di Torino. Otto giornate per parlare …

Leggi tutto »

Consumo di suolo: ogni due ore costruiamo un’intera piazza Navona

Nel 2017, in Italia, abbiamo costruito un’intera piazza Navona ogni due ore. Lo dicono i dati dell’ultimo Rapporto Ispra-Snpa sul consumo di suolo, presentato il 17 luglio a Roma. In totale, solo lo scorso anno, sono stati cementificati in vario modo 52 chilometri quadrati di territorio italiano. Impermeabilizzati, resi sterili, insomma perduti. Anche se va detto che la velocità media si …

Leggi tutto »

Inaugurata sul Garda la pista ciclabile più spettacolare d’Europa

Gli appassionati di bicicletta già l’hanno battezzata la “ciclopista dei sogni”. Di certo è la più bella d’Europa, e tra le più spettacolari al mondo, la pista ciclabile appena inaugurata sul Lago di Garda. Aperta ufficialmente il 14 luglio a Limone sul Garda, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e dell’assessore al Turismo della Regione Lombardia Lara Magoni, …

Leggi tutto »

Il primo Slow Village in Cina avrà la firma di Stefano Boeri

È l’ora di Slow Food anche in Cina. Il movimento per il cibo locale, buono e sostenibile fondato da Carlo Petrini ha messo già da qualche tempo le prime bandierine sul territorio della Repubblica Popolare. Ora si accinge a costruire il primo Slow Village, progettato da una delle più importanti firme dell’architettura italiana: Stefano Boeri. Il progetto Slow Food Freespace, …

Leggi tutto »