Eventi

Costruire green: “Quanto ne sai?” A Klimahouse Lombardia tutte le risposte degli esperti

Dall’origine dei materiali alla responsabilità ambientale e sociale delle aziende, dal benessere abitativo all’impatto sulla salute: negli ultimi anni sono questi i fattori principali che orientano maggiormente le scelte degli utenti finali. Un trend in forte crescita che incide anche nelle decisioni di quanti desiderano costruire o ristrutturare la propria abitazione in chiave sostenibile. Le domande da porsi, in questo …

Leggi tutto »

Un vigneto urbano

Sotto un centro di ricerca. Sopra un vigneto, che degrada dal tetto verso il livello stradale attraverso un sentiero integrato e accessibile al pubblico. Con questo progetto, l’ufficio di design e innovazione Carlo Ratti Associati si è aggiudicato il concorso “Reinventing Cities”. Un bando internazionale per la rigenerazione urbana promosso da C40. VITAE, la cui costruzione prenderà il via a …

Leggi tutto »

Il paradiso diverso al Radicepura Garden Festival

Tutelare la biodiversità, accogliendo nell’habitat mediterraneo varietà arboree in arrivo anche da lontano. Che si adattano con naturalezza ai nostri climi e che possono arricchire il già vasto patrimonio della nostra Penisola. Promuove la cultura del giardino “produttivo”, aperto alla contaminazione di specie importate da tutto il mondo, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, l’evento ideato e organizzato ogni …

Leggi tutto »

Al via a REbuild 2019, fra innovazione ed edilizia sostenibile

rebuild | milano | convention | evento | riqualificazione | urbanistica periferie | fiera | innovazione e sostenibilità

Inizia oggi, fino al 27 giugno, l’ottava edizione di REbuild, l’evento annuale dedicato all’edilizia sostenibile e all’innovazione nel campo delle costruzioni e del real estate. La convention si sposta da Riva del Garda a Milano, città dove lo sviluppo della tecnologia si concretizza in casi di eccellenza anche internazionale. Ma anche dove è alta l’attenzione ai temi sociali e ambientali. (RE)making …

Leggi tutto »

REbuild 2019: a Milano dal 25 al 27 giugno per rifare le città

REbuild 2019 Milano

Le città, le periferie, i quartieri. Al centro di REbuild 2019, la piattaforma per l’innovazione delle costruzioni e l’edilizia sostenibile, c’è quest’anno una riflessione a tutto campo sulla riqualificazione urbana. Il 26 e 27 giugno, con un pre-opening nel pomeriggio di martedì 25, l’ottava edizione della convention ideata da Thomas Miorin torna dunque a Milano, con ospiti internazionali, workshop e …

Leggi tutto »

Tetti verdi su New York: passa la legge

green roofs a new york | tetti verdi | riduzione co2 | green attitude | sostenibilità

A New York diventeranno obbligatori dal 2024 i tetti verdi per gli edifici nuovi e da ristrutturare. È stata da poco approvata la legge che mira a rendere la metropoli più sostenibile. Green Attitude La Grande Mela assumerà sempre più le tonalità del verde. Nonostante l’esistenza di alcuni grandi parchi, fra cui Central Park e Prospect Park, la città non …

Leggi tutto »

XXII CinemAmbiente: a Torino arriva la Green Generation

CinemAmbiente 2019 Green Generation - Greta Thunberg

È dedicata al fenomeno dirompente del nuovo attivismo giovanile la 22esisma edizione di CinemAmbiente, a Torino dal 31 maggio al 5 giugno. Il primo e più importante festival italiano di film a tematica ambientale ospita quest’anno 140 titoli internazionali, fra documentari e cortometraggi. Oltre al filo conduttore della Green Generation, che dà il titolo all’edizione 2019, si parlerà di Antropocene, …

Leggi tutto »

Open House 2019: da Milano a Torino

open house torino 2019 | panorama vista dal collegio di san giuseppe

Il weekend è alle porte…e le porte si aprono! Torna Open House, dopo il grande successo delle edizioni precedenti. All’evento che avrà luogo a Milano (25-26 maggio) seguirà quello di Torino (8-9 giugno). Camminare e immaginare Quante volte, camminando per le vie di una città, da turisti o da residenti, ci si sofferma, rapiti, a guardare un palazzo e chiedersi …

Leggi tutto »

Viaggiare con la Giornata Mondiale delle Api

Le api impollinano i fiori e garantiscono la biodiversità

Non solo miele. Non solo arnie. Le api non sono solo le piccole creature gialle e nere che volano di fiore in fiore. Ma, quali rappresentanti del gradino più basso tra i “consumatori” della piramide alimentare, sono responsabili della sopravvivenza di tutte le altre specie. Animali e vegetali. Il lavoro fondamentale compiuto quotidianamente dalle api Grazie alla loro continua opera …

Leggi tutto »