Eventi

Oslo è Green Capital per il 2019. E in città si va solo in bici

Oslo, Frogner Park (visitoslo.com)

Se c’è una città da visitare nel 2019, quella è Oslo. La capitale della Norvegia si è infatti guadagnata il titolo di Green Capital 2019 assegnato dalla Commissione Europea. E per tutto l’anno si farà promotrice di politiche di sostenibilità e sviluppo urbano nel rispetto dell’ambiente. Oslo prima fra 13 città Al riconoscimento, che viene assegnato dalla Commissione Europea per …

Leggi tutto »

Dal 1° gennaio, addio ai cotton fioc di plastica

cavalluccio marino cotton fioc

Il 2019 comincia con una buona notizia per l’ambiente. Dal primo gennaio, infatti, scatta il divieto di produzione e commercio di cotton fioc di plastica in Italia. Gli unici bastoncini per le orecchie legali saranno, d’ora in poi, quelli interamente realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. Inoltre, le confezioni dovranno riportare il divieto esplicito di gettarli nel wc. Lo stop …

Leggi tutto »

L’anima dell’Alto Adige a Milano con Tarin Gartner e Malou Reedorf

L’arte che racconta l’Alto Adige. Il territorio che fa da ponte tra il nord e il sud di Europa, vivace e aperto alle innovazioni, mostra tutta la sua bellezza e dinamicità in «Talents» – «Come and take a piece of us». La mostra interattiva delle due artiste Tarin Gartner e Malou Reedorf inaugura oggi alla Dream Factory Gallery di Milano …

Leggi tutto »

Dalla Polonia al mondo: a Katowice per salvare la Terra con la COP24

L’Accordo di Parigi aveva tracciato un percorso da seguire. Ma, al momento della COP24, il mondo è «totalmente fuori rotta» nella lotta contro il cambiamento climatico. Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, prende la parola durante l’apertura ufficiale del vertice. «Anche se assistiamo a devastanti impatti climatici che causano il caos in tutto il mondo, non stiamo ancora facendo …

Leggi tutto »

Mattarella e 15 presidenti lanciano appello per il clima in vista della COP24

«Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo». A metterlo nero su bianco sono oggi 16 Capi di Stato, fra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla vigilia della COP24. La Conferenza sul clima delle Nazioni Unite, in programma dal 3 al 14 dicembre 2018, è l’occasione per lanciare un appello all’azione. «La nostra generazione – si …

Leggi tutto »

A Torino, la 24 Ore del Riuso: Night&Day per l’economia circolare

Sarà una vera maratona, un evento Night&Day tutto dedicato all’economia circolare in ogni sua forma. A Torino, il 21 e 22 novembre, si svolge la prima 24 Ore del Riuso. Organizzata dal Tavolo del Riuso e dalla Rete Onu (Operatori Nazionali dell’Usato), la 24ore torinese è pensata per affrontare in modo inedito e pop i temi, oggi pressanti, della riduzione …

Leggi tutto »

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l’Italia è ancora al top

L’Italia è ancora una volta prima della classe sul tema rifiuti. Saranno infatti oltre 5mila le azioni annunciate da comuni, associazioni e cittadini italiani per la decima edizione della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’iniziativa si terrà contemporaneamente in tutta Europa da sabato 17 a domenica 25 novembre. Tutti coinvolti nella riduzione dei rifiuti L’obiettivo principale …

Leggi tutto »

Condomini efficienti: al via la campagna di Legambiente per la riqualificazione energetica

Un modo sicuro per risparmiare? Investire nella riqualificazione energetica della propria abitazione, o meglio ancora, nel condominio. Parola di Legambiente, che, anche quest’anno dà il via a Milano alla campagna informativa “Condomini efficienti”. Orientarsi fra le opportunità di riqualificazione energetica «Freddo e smog si combattono con le ristrutturazioni energetiche. E mai come in questo momento il condominio è il posto …

Leggi tutto »

Foreste Urbane: il primo forum mondiale a Mantova

Entro il 2050, 6 miliardi di persone (almeno il 70% della popolazione globale) popoleranno le aree metropolitane del mondo. Diventa sempre più necessario, allora, studiare strategie di resilienza e benessere per le città: le foreste urbane fanno parte della soluzione. All’urbanizzazione verde e sostenibile è quindi dedicato il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane, che si terrà a Mantova al …

Leggi tutto »

A Roma il più grande murales mangia-smog d’Europa

Lo hanno battezzato Hunting Pollution ed è il più grande murales mangia-smog realizzato in Europa. Inaugurato a Roma a fine ottobre, è un progetto del collettivo artistico Yourban2030, che promuove l’arte di strada e la cultura green. Il primo di una serie Il murales mangia-smog, realizzato sulla facciata di un palazzo in via del Porto Fluviale in zona Ostiense, è …

Leggi tutto »