Vivere Green

Casa Surace e Greenpeace contro la plastica monouso

«Il mare è come una tavola. Va conzato e sconzato». Lo dice la Nonna di Casa Surace. La factory creativa di coinquilini del Sud “importati” al Nord si schiera accanto a Greenpeace nella lotta contro la plastica monouso e l’inquinamento marino. E lo fa, ovviamente, con i mezzi dell’ironia e della comicità che ne hanno decretato il successo. Basta plastica: …

Leggi tutto »

Le strade elettriche che danno energia ai tir

Il distributore di benzina? Non servirà più: un giorno sarà la strada stessa a fornire l’energia necessaria alle nostre auto. Anzi, è già così. In Svezia sono state inaugurate le prime strade elettriche al mondo, capaci di caricare i mezzi che la percorrono. Freniamo gli entusiasmi. Prima che il sistema prenda piede ci vorranno ancora alcuni anni: siamo ancora in …

Leggi tutto »

Festambiente compie trent’anni e li celebra in Maremma

Festambiente compie trent’anni e li celebra in grande. Dal 10 al 19 agosto, a Rispescia in provincia di Grosseto, torna il più grande festival ambientalista d’Italia. Organizzata da Legambiente, la manifestazione festeggia quest’anno la sua trentesima edizione nello splendido scenario del Parco della Maremma e la dedica al cibo. I numeri del festival Più di 300 volontari e collaboratori coinvolti, …

Leggi tutto »

Spiagge liberate: 250mila metri quadrati restituiti ai bagnanti

Gli amanti del mare da oggi hanno 250mila metri quadrati di litorale libero in più da godersi. È il risultato dell’operazione “Spiagge libere” condotta dalla Guardia Costiera su tutto il territorio italiano e conclusa la scorsa settimana. Contro l’abusivismo L’operazione, che si è svolta nel periodo di maggiore presenza di bagnanti lungo le coste italiane, ha condotto oltre 5 mila …

Leggi tutto »

FireAware, l’app per segnalare gli incendi

Segnalare gli incendi in tempo reale con un semplice click. E non solo: geolocalizzarli con precisione e fornire informazioni per una mappatura e un’analisi statistica su tutto il territorio italiano. È questo l’obiettivo di FireAware, esperimento di “citizen science” per combattere il rischio di incendi e insieme sensibilizzare la popolazione al problema. Progetto europeo L’applicazione FireAware, presentata la scorsa settimana …

Leggi tutto »

Birdgardening: l’importanza dei nidi in città

Capinera, cardellino, cinciallegra, cinciarella, codirosso, fringuello, frosone, peppola, regolo, ciuffolotto… Non è il taccuino di un appassionato di bird-watching, ma solo un elenco, parziale, di alcuni piccoli volatili che frequentano le nostre città. Sono decine di specie che abbiamo ormai disimparato a conoscere. Finché si tratta di distinguere un pettirosso da un piccione, possiamo ancora farcela. Ma se a chiedere …

Leggi tutto »

Un albergo diffuso tutto al femminile

Un albergo diffuso. Una scommessa lanciata da 14 donne del luogo che, dopo aver fondato l’Associazione Donne di Montagna, si sono proiettate in questa avventura con il supporto del Comune. I motivi ce li spiega Graziana Regazzoni, tra le ideatrici del progetto. Poche parole ma idee molto chiare. «Non l’abbiamo fatto per guadagnare, ma per contrastare il fenomeno di spopolamento …

Leggi tutto »

Caffè come carburante: l’innovativa idea di una start-up inglese

No grazie, il caffè mi rende nervoso”, recitava il compianto Massimo Troisi in un film cult del 1982. D’altronde è ormai acclarato che la bevanda più amata dagli italiani, se consumata in modo eccessivo, può trasformarsi in un pericoloso eccitante e provocare problemi all’organismo. Tuttavia, da Oltremanica ci giungono buone notizie che riabilitano, almeno in parte, i “caffè dipendenti”. Si …

Leggi tutto »

Isole sostenibili? Secondo il Rapporto di Legambiente c’è ancora molto da fare

Gestione dell’energia, economia circolare, risorse idriche e mobilità. Sono i quattro temi sui cui si concentra l’annuale Rapporto dell’Osservatorio sulle Isole Minori di Legambiente, pubblicato il 30 luglio. Capraia, Capri, Levanzo, Favignana, Marettimo, l’Isola del Giglio, le Tremiti, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Salina, Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Ponza, Ventotene e Ustica. Venti isole italiane, autentici paradisi in mezzo al …

Leggi tutto »

Simran Sethi: pane, amore e biodiversità

È significativo che il best seller della giornalista indo-americana Simran Sethi, “Bread, Wine, Chocolate”, cominci con due citazioni letterarie. Da una parte, c’è la madeleine di Marcel Proust: il pezzettino di brioche che, inzuppato nel tè, riporta a galla il tempo perduto dell’infanzia e della giovinezza. La memoria, le relazioni familiari, l’amore. Dall’altra, la frase dello scrittore contadino Wendell Berry, …

Leggi tutto »