Vivere Green

Piantiamo gli alberi (ma con giudizio)

«C’è un macchinario magico che succhia l’anidride carbonica dall’aria, costa poco e si costruisce da solo. Si chiama albero». Così spiega il più famoso giornalista ambientale del mondo, George Monbiot, in un video, subito diventato virale, in cui è affiancato dalla giovane attivista Greta Thunberg. «La fotosintesi è, ad oggi, l’unica tecnologia davvero in grado di assorbire e stoccare CO2. …

Leggi tutto »

Costruire green: “Quanto ne sai?” A Klimahouse Lombardia tutte le risposte degli esperti

Dall’origine dei materiali alla responsabilità ambientale e sociale delle aziende, dal benessere abitativo all’impatto sulla salute: negli ultimi anni sono questi i fattori principali che orientano maggiormente le scelte degli utenti finali. Un trend in forte crescita che incide anche nelle decisioni di quanti desiderano costruire o ristrutturare la propria abitazione in chiave sostenibile. Le domande da porsi, in questo …

Leggi tutto »

Un futuro condiviso su quattro ruote

Sono circa 37,8 milioni le autovetture che circolano in Italia secondo la stima effettuata dal Centro Studi e Statistiche di Unrae (Unione rappresentanti autoveicoli esterni), aggiornata al 31 dicembre 2018, con una previsione di altre 1.888.500 vetture immatricolate entro la fine del 2019. Un dato al quale si accompagna quello riguardante la forte crescita del fatturato delle vendite a noleggio …

Leggi tutto »

Un vigneto urbano

Sotto un centro di ricerca. Sopra un vigneto, che degrada dal tetto verso il livello stradale attraverso un sentiero integrato e accessibile al pubblico. Con questo progetto, l’ufficio di design e innovazione Carlo Ratti Associati si è aggiudicato il concorso “Reinventing Cities”. Un bando internazionale per la rigenerazione urbana promosso da C40. VITAE, la cui costruzione prenderà il via a …

Leggi tutto »

Il paradiso diverso al Radicepura Garden Festival

Tutelare la biodiversità, accogliendo nell’habitat mediterraneo varietà arboree in arrivo anche da lontano. Che si adattano con naturalezza ai nostri climi e che possono arricchire il già vasto patrimonio della nostra Penisola. Promuove la cultura del giardino “produttivo”, aperto alla contaminazione di specie importate da tutto il mondo, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, l’evento ideato e organizzato ogni …

Leggi tutto »

Una tiny house come ciclorifugio fra le vigne piemontesi

ciclorifugio in piemonte | biciclette | turisti | rifugio

Gli studenti dell’ITS Energia Piemonte hanno ideato il primo ciclorifugio ecosostenibile per i “turisti a pedali”. Il modulo abitativo si inserisce nel paesaggio del Monferrato. Alla ricerca dell’idea migliore Si è conclusa lo scorso 9 giugno l’Hackthon Green Camp, una vera e propria maratona di idee organizzata dalla Fondazione ITS Piemonte e dedicata ai giovani che frequentano i corsi ITS …

Leggi tutto »

Bioedilizia e sostenibilità non solo per le abitazioni

parete di arrampicata | bolzano | design | sostenibile | bioedilizia | klimahouse

Nei dintorni di Bolzano vi sono alcune fra le costruzioni più virtuose dal punto di vista della bioedilizia e dell’architettura sostenibile. Vediamo di seguito alcuni esempi. Sinergia fra forme diverse Con il proposito di incorporare e coinvolgere l’edificio esistente progettato da Othmar Bart, lo studio di architettura monovolume architecture+design ha progettato la nuova sede aziendale Durst AG a Bressanone. La costruzione presenta …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di luglio/agosto!

casa naturale | in edicola | luglio agosto

Comprare una casa efficiente (in legno, capace di sposare appieno la natura, ma anche in cemento, mattone o acciaio) significa compiere una scelta etica. Oggi, nell’era dell’abolizione della plastica e della lotta dichiarata al cambiamento climatico, l’indifferenza non è più ammessa. Ogni acquisto, anche in campo immobiliare, risponde a una presa di posizione. In questo numero di Casa Naturale cerchiamo di …

Leggi tutto »

Al via a REbuild 2019, fra innovazione ed edilizia sostenibile

rebuild | milano | convention | evento | riqualificazione | urbanistica periferie | fiera | innovazione e sostenibilità

Inizia oggi, fino al 27 giugno, l’ottava edizione di REbuild, l’evento annuale dedicato all’edilizia sostenibile e all’innovazione nel campo delle costruzioni e del real estate. La convention si sposta da Riva del Garda a Milano, città dove lo sviluppo della tecnologia si concretizza in casi di eccellenza anche internazionale. Ma anche dove è alta l’attenzione ai temi sociali e ambientali. (RE)making …

Leggi tutto »