LignoAlp realizza una villa secondo principi di bioarchitettura e sostenibilità

di Redazione Casa Naturale

LignoAlp realizza una villa secondo principi di bioarchitettura e sostenibilità

LignoAlp realizza progetto per una nuova villa sviluppata nel nordovest d’Italia, Basso Monferrato, in Piemonte, secondo principi di bioarchitettura e sostenibilità.

Lo sviluppo della nuova abitazione privata, si fonda sulla contrapposizione di due corpi principali, costituiti dall’abitazione padronale vera e propria e da una dependance di servizio, uniti da un unico grande tetto, orientato e sviluppato per massimizzare l’apporto solare durante il periodo invernale ed al contrario proteggere e ridurre la penetrazione dello stesso durante il periodo estivo. Un terzo corpo di fabbrica è costituito dalla rimessa delle auto, realizzata sempre fuori terra. Il grande tetto ed i porticati a doppia altezza sfruttano questo input per creare un apparecchio funzionale anche alle caratteristiche di ecoefficacia che si voleva raggiungere, in un edificio realizzato in legno, caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali e sostenibili.

[wzslider interval=”5000″ lightbox=”true”]

La tecnologia scelta è stata quella a telaio in legno, a pareti composite in pannelli di legno, isolanti naturali, in fibra di legno ed in fibra di canapa. Si è optato per un tetto che riprende le inclinazioni tipiche e le altezze dei cascinali rurali della zona, con grandi porticati a doppia altezza, che sotto un unico grande copertura proteggono le volumetrie eterogenee del corpo di fabbrica principale e della dependance separate da una zona coperta attraversata dalle brezze serali. Tutta la struttura in legno a telaio è coibentata con materiali naturali, fibra di legno e canapa principalmente, e le uniche materie sintetiche utilizzate sono quelle relative alle guaine di protezione delle fondazioni e delle impermeabilizzazioni.

La Damiani-Holz&Ko S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp.

Progettista: Arch. Diego Bortolato
Realizzazione: settembre 2011 – maggio 2012
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Classe energetica: classe energetica nazionale A

© Riproduzione riservata.