Casa Naturale di Novembre/Dicembre è in edicola!

Casa Naturale di Novembre/Dicembre è in edicola! C’è chi ritiene che la sfera sia la forma perfetta. Se così è, ben si applica al campo dell’edilizia. Dove la rivoluzione che viviamo è il passaggio da un’economia lineare (del costruisci e demolisci, senza recuperare) a quella circolare, in cui tutto è parte di un ecosistema.

Nel numero di Casa Naturale di Novembre/Dicembre e nell’anno che ha segnato un passaggio di epoca a riguardo, ci siamo occupati di capire cosa significhi (al di là dei proclami) la circolarità nel mondo delle costruzioni. E non solo.

Dalla Cover Story al progetto di copertina, fino al servizio sulle eco architetture, emerge chiaro come il futuro si giocherà nella capacità di progettare pensando all’intero ciclo di vita della casa. Dal disegno allo smaltimento. Le tecnologie ci sono, alla portata di chi decide di impiegarle.

Solo così potrà riequilibrarsi il rapporto fra uomo e natura: un invito, provocatorio, in tal senso è arrivato dallo stesso architetto Mario Cucinella che abbiamo intervistato al Cersaie 2018 e che su questo concetto ha sviluppato l’installazione Pollution 2018 Refle-Action esposta in piazza Santo Stefano a Bologna per la Design Week di settembre. Buona lettura!

Vuoi saperne di più? Abbonati qui!

© Riproduzione riservata