Pubblicità
Pubblicità

Arriva la Plant Sitter

di Redazione Casa Naturale

Arriva la Plant Sitter

Compagne silenziose delle nostre giornate, elementi di arredo vivaci e colorate le piante che abbiamo in casa necessitano quotidianamente di cure e attenzioni. D’altronde, se è vero che non tutti nascono con il “pollice verde”, è altrettanto vero che con l’esperienza e il buon senso gli amanti del green possono diventare dei giardinieri fai da te. Ma come fare quando il tempo è poco o quando ci si deve allontanare da casa per un periodo medio-lungo?

Arriva la Plant Sitter!

La risposta ha il nome di Valentina Paracchi, intraprendente imprenditrice torinese, che si è inventata una originale e, a quanto pare, utilissima professione: la Plant Sitter. Non un giardiniere nel senso classico del termine ma qualcosa di più: oltre a bagnare, potare, rinvasare e concimare le piante quando i proprietari sono impossibilitati ad occuparsene, Valentina funge da vera e propria consulente, indicando, a seconda dei casi, le soluzioni migliori per avere una rigogliosa serra casalinga. Un giardiniere 2.0., insomma, con la propria pagina facebook, il proprio sito web e la propria rubrica di consigli green su una delle principali radio italiane.

Ma, quali sono i consigli base per poter mantenere le proprie piante da salotto o da balcone? Come ci spiega Valentina non serve nulla di eccezionale, nessun misterioso “segreto del mestiere”. Le piante, come le persone e gli animali domestici, hanno bisogno di crescere in un ambiente sano e di sentirsi costantemente coccolate.

Non devono essere considerate come dei soprammobili, ma necessitano di un po’ di attenzione tutti i giorni e di un po’ di pazienza per vederle fiorire.

Serve anche un buon spirito di osservazione per comprendere la “personalità” di ogni singolo esemplare e per poter intervenire tempestivamente in caso di problematiche come, ad esempio, la cocciniglia.

La consulenza della Plant Sitter parte dai 20 euro e varia a seconda delle caratteristiche dell’intervento richiesto.

 

 La Giardiniera 2.0

  •  Utile: un aiuto competente per le nostre piante
  •  Affidabile: seria e puntuale, anche quando non ci siamo
  •  Originale: una nuova professione, unica in Italia

© Riproduzione riservata.