Interviste

L’importanza della materia… e dei materiali

circolarità | materiali e materia | intervista | thomas rau

Se ciascuno ha un’identità e dei diritti certificati, e dipende interamente da materiali, allora anche i materiali hanno un’identità e dei diritti certificati. Regge il sillogismo formulato da Thomas Rau, architetto e imprenditore visionario, fondatore di Turntoo e Rau Architects. Identità e diritti È questa la premessa teorica alla base di “Material Matters – L’importanza della materia”, il libro scritto …

Leggi tutto »

La sharing economy nell’evoluzione del mercato immobiliare

vista immobile di lusso | mercato immobiliare | millevoi | intervista

La sharing economy sta modificando nel profondo le nostre abitudini e i nostri desideri. Ci sta traghettando dal bisogno di possesso alla cultura dell’affitto, dell’accesso, della condivisione. Un’evoluzione che segnerà anche il mercato immobiliare dei prossimi decenni, modificando funzioni e uso della casa. Parla l’esperto Fabio Millevoi è il direttore di Ance Friuli Venezia Giulia e Vice Presidente della neonata …

Leggi tutto »

AperitifVintage: naturale, sostenibile e di tendenza

Aperitivo itinerante | aperitifvintage | milano | sostenibile

Un aperitivo in movimento, vintage e naturale. È l’offerta di una sommelier professionista milanese, che porta in giro il vino di qualità con il suo pulmino anni Settanta. Con attenzione alla filosofia, alle eccellenze e alla natura. Fra vintage e modernità Gustav pensa alla strada, Silvia alla qualità delle scelte enogastronomiche. È la coppia di AperitifVintage, il servizio di aperitivo …

Leggi tutto »

Qual è il valore di un immobile? Intervista a Federico Della Puppa

sostenibilità | immobile | circolarità

La casa non va più considerata come una “somma” di mattoni. Il valore di un immobile dipende dalle reali possibilità di gestione. Viviamo nell’era dell’uso, non più in quella del possesso. La sostenibilità non può essere messa in discussione, ma è “scontata”. Come l’acqua che scorre da un rubinetto. Federico Della Puppa è economista, docente allo Iuav di Venezia e …

Leggi tutto »

Lucernari: illuminare gli spazi in modo naturale e intelligente

Lucernari finestre luce | Fakro

I lucernari sono una risorsa, pratica, moderna e intelligente. È importante però posarli seguendo alcuni accorgimenti. Affinché regalare la luce a una stanza sia un’opportunità e non un problema. Parola all’esperto I lucernari, fiore all’occhiello dell’architettura industriale, possono essere una risorsa per rendere luminose e abitabili anche mansarde e sottotetti delle nostre case. Ma intervenire su un tetto è un’operazione …

Leggi tutto »

Collegio universitario: un’esperienza di vita

Collegio universitario | spazio comune della residenza monneret

Permettono di sentirsi a casa e di conoscere nuove persone. Sono i moderni campus universitari, progettati per andare oltre il vecchio concetto di “dormitorio” e offrire un’esperienza di vita a tutto tondo. A contatto con gli altri studenti e con le comunità. Seconda famiglia Accolgono, mettono a disposizione dei servizi, aiutano a tessere relazioni sia tra studenti che con l’esterno. …

Leggi tutto »

Stefano Boeri e il ruolo della cucina

Stefano Boeri, l’architetto che in Italia è conosciuto per le torri del bosco verticale di Milano, ha firmato di recente un’innovativa isola verde per Aran Cucine. Nella vita di un progettista, uno dei valori è sapersi confrontare con piani e temi di carattere e dimensione diversa. Comune denominatore è l’approccio. Casa Naturale lo ha quindi intervistato a EuroCucina in occasione …

Leggi tutto »

Katy Keiffer: l’insostenibilità degli allevamenti industriali

Come la mettiamo con la carne? Tradotto alla lettera, suonerebbe più o meno così il titolo originale del denso libro-inchiesta della giornalista americana Katy Keiffer, pubblicato in Italia da EDT con il più agile claim “Basta carne?”. Il punto interrogativo non è retorico, ma evidenzia quello che è il più grande dilemma dell’odierno sistema cibo: l’esistenza, forse la necessità, senza …

Leggi tutto »

Stefano Mancuso: perché sottovalutare il mondo vegetale è un errore

Nei suoi libri, il professor Stefano Mancuso spiega perché la sottovalutare il mondo vegetale è uno dei più grandi errori della storia dell’umanità. Le piante, dice, hanno già inventato il nostro futuro: basta prendere esempio da loro. Per farlo al meglio, ha fondato anche, insieme al sociologo Leonardo Chiesi, un master universitario presso l’Università di Firenze, che formerà professionisti con …

Leggi tutto »

Simran Sethi: pane, amore e biodiversità

È significativo che il best seller della giornalista indo-americana Simran Sethi, “Bread, Wine, Chocolate”, cominci con due citazioni letterarie. Da una parte, c’è la madeleine di Marcel Proust: il pezzettino di brioche che, inzuppato nel tè, riporta a galla il tempo perduto dell’infanzia e della giovinezza. La memoria, le relazioni familiari, l’amore. Dall’altra, la frase dello scrittore contadino Wendell Berry, …

Leggi tutto »