Consigli

Divani: tessuti ecosostenibili per un naturale riposo

divani e tessuti ecosostenibili dolce riposo | lieto | Divani&Divani

Come scegliere un divano? È  importante prestare attenzione ai tessuti e alle materie prime, per un comfort assicurato. Ecco quindi alcuni consigli per orientarvi nella decisione. Un salotto senza divano perde la sua essenza Il sofà è talmente importante che Annette Bening, in “American Beauty”, rinuncia a uno slancio di fugace riconciliazione con Kevin Spacey. Tutto per sgridare il marito che, con la …

Leggi tutto »

Tecnologia e design per il green: ecco alcuni suggerimenti

Tecnologia e design per il green: la ricerca e la promozione di una cultura ecologica sono la chiave per una produzione impiantistica smart, al passo con consumatori sempre più attenti all’impatto ambientale. LA TECNOLOGIA è BELLA Design di Giugiaro per Perfecta, caldaia murale domestica della Baltur, completamente made in Italy. Compatta ed elegante, contiene fra due linee sinuose il display …

Leggi tutto »

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingresso si affaccia direttamente sulla strada. Poco distante, a raso con il marciapiede, il Comune ha posizionato dei cassonetti dei rifiuti da cui spesso fuoriescono cattivi odori. È possibile chiederne lo spostamento? A. Martoglio – Cremona L’articolo 25 del Codice della strada dispone che i cassonetti per la raccolta, anche differenziata, …

Leggi tutto »

Muffa, meglio prevenirla

muffa

Le muffe sono piuttosto comuni nelle nostre abitazioni, un problema da non sottovalutare e se possibile, prevenire. Questi funghi microscopici sono estremamente resistenti e trovano il proprio habitat naturale negli ambienti umidi. Un isolamento termico insufficiente, la rottura di tubature, oppure la penetrazione di acqua dall’esterno, sono tutti fattori che potrebbero facilitare il proliferare di muffe. Nella maggior parte dei …

Leggi tutto »

Come eliminare i campi magnetici

campi magnetici

Il campo magnetico è una perturbazione nello spazio ed è originato da movimenti di cariche elettriche. Ogni manufatto è composto da atomi e dunque di energia in movimento che si propaga tramite onde elettromagnetiche. Quando s’introduce in casa una componente d’arredo in ferro, per eliminare qualsiasi eventuale rischio per la salute, sarà utile assumere alcuni utili accorgimenti. Collegare il manufatto …

Leggi tutto »

Inquinamento acustico: la normativa condominiale

rumore | inquinamento acustico

Non vi è alcuna norma del Codice civile che stabilisca la soglia massima di rumore consentita in condominio. L’articolo 844 si esprime solo in merito al superamento della normale tollerabilità, per ciò che concerne immissioni di fumo e calore, esalazioni, rumori e scuotimenti. Normale tollerabilità Sul concetto di normale tollerabilità si sono spesso pronunciati tribunali e Cassazione, affermando che superati …

Leggi tutto »

Sopraelevazioni antisismiche in legno

sopraelevata in legno

Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche …

Leggi tutto »

La cura del giardinaggio e le regole per la giusta irrigazione

irrigazione giardino piante balcone

Innaffiare le piante del terrazzo o il giardino di casa è una pratica che viene svolta, spesso, in modo non corretto. Orari sbagliati, dosi d’acqua troppo elevate e punti d’irrigazione non esatti, sono solo alcune delle  abitudini che in molti hanno adottato da anni, ma che non aiutano affatto la crescita sana della vostra flora. Vademecum per l’irrigazione Le piante …

Leggi tutto »

Arredo eco-friendly: come scegliere i materiali migliori per la casa

arredamento eco friendly

La Sick building syndrome è l’insieme dei malori causati dall’inquinamento indoor, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In pochi sanno, infatti, che l’inquinamento interno alle case, non di rado, supera quello esterno. Come spiega l’architetto Claudia Alessandro: “Interagiamo continuamente con mobili e superfici dalla composizione spesso incerta, che col tempo possono rilasciare sostanze inquinanti, dannose per il nostro organismo.“ Occorre, dunque, …

Leggi tutto »

Respirare aria pulita indoor

qualità aria casa

Cefalee, irritazioni agli occhi, naso, gola, tosse secca, affaticamento, nausea, possono essere conseguenze della presenza di nemici invisibili nell’ambiente in cui viviamo, come polveri e muffe. L’Organizzazione Mondiale della Sanità introdusse la sindrome dell’edificio malato già nel 1983, facendo riferimento al microclima insalubre che si crea all’interno dell’abitazione quando fattori esterni, quali inquinamento chimico o eccessi di anidride carbonica, risultano …

Leggi tutto »