Esperti

Anima antica cuore green: il restauro nel rispetto della natura

Abbattere la spesa energetica, usare materiali eco compatibili, coprire il fabbisogno energetico solo da fonti rinnovabili e usare tecnologie all’avanguardia, il tutto in un edificio d’epoca: questa la sfida accettata dallo studio Solarraum, incaricato di riqualificare Villa Castelli, dimora storica sul lago di Como. «I committenti desideravano riqualificare totalmente l’immobile in termini di sostenibilità ambientale, ma soprattutto economica , viste …

Leggi tutto »

Rigenerarsi in casa tra sauna, hammam e idromassaggio

Siamo abituati a pensare alla sauna come a un lusso da spa, un’esperienza eccezionale, una coccola che concediamo solo raramente al nostro corpo e alla nostra mente. Evidentemente non siamo scandinavi. In campagna o in città, in montagna o in pianura, con o senza giardino, tante sono le soluzioni per inserire uno spazio dedicato al benessere nella nostra casa. Ritagliarsi …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di luglio/agosto!

casa naturale | in edicola | luglio agosto

Comprare una casa efficiente (in legno, capace di sposare appieno la natura, ma anche in cemento, mattone o acciaio) significa compiere una scelta etica. Oggi, nell’era dell’abolizione della plastica e della lotta dichiarata al cambiamento climatico, l’indifferenza non è più ammessa. Ogni acquisto, anche in campo immobiliare, risponde a una presa di posizione. In questo numero di Casa Naturale cerchiamo di …

Leggi tutto »

L’importanza della materia… e dei materiali

circolarità | materiali e materia | intervista | thomas rau

Se ciascuno ha un’identità e dei diritti certificati, e dipende interamente da materiali, allora anche i materiali hanno un’identità e dei diritti certificati. Regge il sillogismo formulato da Thomas Rau, architetto e imprenditore visionario, fondatore di Turntoo e Rau Architects. Identità e diritti È questa la premessa teorica alla base di “Material Matters – L’importanza della materia”, il libro scritto …

Leggi tutto »

La sharing economy nell’evoluzione del mercato immobiliare

vista immobile di lusso | mercato immobiliare | millevoi | intervista

La sharing economy sta modificando nel profondo le nostre abitudini e i nostri desideri. Ci sta traghettando dal bisogno di possesso alla cultura dell’affitto, dell’accesso, della condivisione. Un’evoluzione che segnerà anche il mercato immobiliare dei prossimi decenni, modificando funzioni e uso della casa. Parla l’esperto Fabio Millevoi è il direttore di Ance Friuli Venezia Giulia e Vice Presidente della neonata …

Leggi tutto »

Il cohousing per ripensare i modelli abitativi

cohousing | veduta di una mansarda in legno | condividere | abitare insieme

I trend demografici italiani parlano chiaro: si va verso una società sempre più anziana. Occorre ripensare i modelli abitativi per favorire un invecchiamento attivo. Il cohousing e la condivisione di spazi, servizi e tempo libero possono diventare la soluzione. Indipendenti ma insieme L’Italia è la nazione più vecchia d’Europa e il secondo Paese al mondo con la maggior percentuale di anziani …

Leggi tutto »

Quando la muffa non è più un problema

trattamenti antimuffa | pareti della cucina | prodotti

Ponti termici, umidità e risalita capillare possono generare condensa e portare alla formazione di muffe e depositi batterici, antiestetici e dannosi per la salute. La prevenzione è il primo step. Ma, a cose fatte, occorre usare il prodotto giusto per rimuoverla. Il problema La comparsa sulle pareti di muffe, macchie scure o aloni grigiastri è il primo segnale che l’involucro …

Leggi tutto »

AperitifVintage: naturale, sostenibile e di tendenza

Aperitivo itinerante | aperitifvintage | milano | sostenibile

Un aperitivo in movimento, vintage e naturale. È l’offerta di una sommelier professionista milanese, che porta in giro il vino di qualità con il suo pulmino anni Settanta. Con attenzione alla filosofia, alle eccellenze e alla natura. Fra vintage e modernità Gustav pensa alla strada, Silvia alla qualità delle scelte enogastronomiche. È la coppia di AperitifVintage, il servizio di aperitivo …

Leggi tutto »

Qual è il valore di un immobile? Intervista a Federico Della Puppa

sostenibilità | immobile | circolarità

La casa non va più considerata come una “somma” di mattoni. Il valore di un immobile dipende dalle reali possibilità di gestione. Viviamo nell’era dell’uso, non più in quella del possesso. La sostenibilità non può essere messa in discussione, ma è “scontata”. Come l’acqua che scorre da un rubinetto. Federico Della Puppa è economista, docente allo Iuav di Venezia e …

Leggi tutto »

Salone del Mobile 2019: il verde fa tendenza, non solo come colore

Salone del mobile 2019 | verde fa tendenza | folla di persone

Al via alla 58esima edizione del Salone Internazionale del Mobile. Come ogni anno espositori, prodotti, eventi si affiancheranno sul palcoscenico milanese, con un denominatore comune: l’innovazione. L’attenzione si concentra in modo più decisivo anche su un altro aspetto trasversale, quale la sostenibilità. Qualità, tecnologia e creatività si fondono a un concept di salubrità che prevede di superare le aspettative nell’edizione …

Leggi tutto »