Pubblicità
Pubblicità

Costruire con la canapa calce: vantaggi e svantaggi

di Redazione Casa Naturale

Canapa calce: vantaggi e svantaggi

Mattoni di canapa calce: vantaggi eco-friendly ed isolamento efficace

Vantaggi della canapa calce

La canapa calce ha un basso impatto sull’ambiente e assorbe le emissioni di carbonio sono un significativo vantaggio di questo materiale. Durante la fotosintesti, la pianta di canapa assorbe anidride carbonica dall’atmosfera durante il giorno, per restituirci ossigeno. Quando la canapa invece è utilizzata nell’edilizia, le emissioni di cabonio non passano all’interno dell’edificio costruito con mattoni di canapa calce. Quindi l’utilizzo della canapa calce all’interno di un edificio può anche essere migliore di emissioni zero, talvolta viene indicato come carbonio negativo. Ad esempio, un metro cubo di canapa calce può imprigionare 108 kg di CO2.

Un muro di canapa calce di 300 millimetri di profondità fornisce un livello di isolamento termico ben al di sopra degli standard. I muri in canapa calce sono in grado di regolare anche il livello di umidità interna e mitigare gli sbalzi di temperatura esterna, grazie alla capacità igroscopica del materiale, contribuendo alla costruzione di ambienti più sani e in grado di fornire una massa termica efficace. L’involucro edilizio è permeabile al vapore e permette all’umidità interna di fuoriuscire ed eliminare la possibilità di condensa sulle superfici interne.

Anche il processo di produzione è semplificato e più economico, grazie al minor numero di materiali e strati. Ad esempio, in una costruzione standard con telaio in legno di norma esisterà anche uno strato isolante, una barriera contro l’umidità, una membrana traspirante, uno strato di guaina, solo per citarne alcuni. Mentre invece la canapa calce assurge già da sola a tutte queste funzioni.

Cosa si intende per isolamento termico

L’isolamento termico è un concetto fondamentale in ingegneria e nell’edilizia, ed è progettato per ridurre il flusso di calore tra ambienti con temperature diverse o per impedire la dispersione di calore da una fonte. È un processo che mira a mantenere una temperatura confortevole all’interno di un ambiente, riducendo la perdita o il guadagno di calore verso l’esterno o verso altre zone dell’edificio. Ciò ha vantaggi sia in termini di comfort che di efficienza energetica.

Limiti della canapa calce

Il principale limite della canapa calce è la sua capacità di carico. Questo materiale altamente aerato si comprime se eccessivamente caricato. La tecnica di usare la canapa calce come elemento portante formando dei blocchi compressi è utilizzata ma, tuttavia richiede l’aggiunta di sabbia e questo riduce drasticamente le prestazioni termiche della casa, oltre ad aumentare l’impiego di energia nella produzione del materiale.

Pertanto, se da un lato la canapa calce offre vantaggi ecologici e di sostenibilità, dall’altro il compromesso strutturale e termico rende necessario un bilanciamento attento delle scelte progettuali quando si opta per questo materiale nelle costruzioni. L’industria edilizia sta costantemente cercando di superare queste sfide e sviluppare soluzioni innovative per massimizzare le potenzialità della canapa calce senza comprometterne le prestazioni e l’efficienza energetica.

© Riproduzione riservata.