Pubblicità
Pubblicità

Finestre HI-TECH

di Daniela Giambrone e Paola Addis

Finestre HI-TECH

Realizzate in materiali performanti e rispettosi dell’ambiente, supportate da tecnologie in continuo miglioramento per offrire isolamento acustico e termico ottimali, le finestre sono la nostra interfaccia per guardare il mondo comodamente da casa.

Connettere l’interno con l’esterno. Le finestre rivestono un ruolo fondamentale nell’insieme di un’abitazione, per questo le aziende si impegnano nella ricerca di sistemi di isolamento sempre più accurati da un lato e di materiali performanti sotto diversi punti di vista dall’altro. Ciò che però a volte non viene tenuta in debita considerazione è l’importanza della posa che, se eseguita male, può compromettere le prestazioni di un buon infisso.

Come spiega l’ingegnere Gian Carlo Benassi, consulente di CasaClima, «proprio con le costruzioni moderne si è scoperto che è dalla zona di installazione che dipende la buona riuscita dell’involucro. Si tratta di una zona delicata, perché intervengono più manodopere diverse. Per restituire ottimi risultati l’involucro ha bisogno di garantire ermeticità su tre aspetti: vento e pioggia, acustica e vapore dall’interno verso l’esterno, quest’ultimo particolarmente insidioso. Una posa eseguita seguendo le ultime norme stabilite recentemente garantisce comfort termico e acustico».

Finestre HI-TECH

DESIGN SOSTENIBILE

Finestre e porte scorrevoli realizzate da manodopera esperta e secondo un processo sostenibile. Questo il tratto distintivo del brand, che garantisce catena di produzione certificata PEFC “CoC” e materie prime naturali. (Foto di Manuel Kottersteger).

www.wolf-fenster.it

VERSATILITÀ

Punto di forza delle finestre da tetto Velux è la possibilità di ampliare lo spazio abitabile, oltre a quello di regalare più luce. Proprio come è successo nella mansarda illustrata in foto, progettata da Claudia Biondi, con l’utilizzo delle finestre a bilico GGU.

www.velux.it

Finestre HI-TECH
Finestre HI-TECH

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Storica, è una finestra tecnologica che sa vestire il mood classico. Offre infatti prestazioni contemporanee declinate in numerose varianti legno e laccato. Un dettaglio innovativo: il fermavetro integrato super resistente.

www.bglegno.it

MIX DI MATERIALI

Cornici in legno massello levigato, essenze in frassino e rovere, isolamento termico e acustico sono alcune delle caratteristiche della serie Nathura 82, che abbina legno ad alluminio per garantire una performance migliore.

www.fresialluminio.it

Finestre HI-TECH
Finestre HI-TECH

COMFORT GARANTITO

Prolux Slide è una porta finestra caratterizzata da un’anta mobile che scorre in linea lungo l’apposito binario in parallelo alla parte fissa del serramento, garantendo tenuta e comfort termico.

www.oknoplast.it

ZERO DISPERSIONI

LivIng Alu Inside è il sistema per infissi in PVC progettato per ridurre le dispersioni termiche, ideale per progetti costruttivi green, orientati al raggiungimento della più elevata efficienza energetica.

www.schuecopws.it

Finestre HI-TECH
Finestre HI-TECH

ALTA PERFORMANCE

Legno per l’interno, alluminio per l’esterno, essenze provenienti da forestazione sostenibile e tecnologia I-tec Core fanno delle finestre HF410 una serie affidabile, ad alta performance e versatile nel design.

www.internorm.com

SENZA TEMPO

Inserito nel progetto MonViso Institute Ostana, un hub alpino per la ricerca nelle trasformazioni di sostenibilità, il serramento Cobola usa legno di castagno proveniente da bosco certificato PEFC e Low Carbon Timber, è dotato di triplo vetro e ha riempitivo in fiocchi di canapa. (Foto di Tobias Luthe)

www.cobola.it

Finestre HI-TECH
Finestre HI-TECH

ISOLAMENTO TOP

Softline 76 Italia si distingue per un sistema di guarnizioni modulabile sulle singole esigenze di isolamento termico e acustico. Mentre il rendimento energetico è garantito da una gestione dei flussi termici ottimizzata.

www.finestraitaliana.it

INVISIBILE

La finestra che non si vede. Il modello in alluminio Schüco AWS 75 BS (Block System) ha profili di anta così sottili, 73 mm, da permettere di ottimizzare al massimo la superficie vetrata e l’apporto di luce naturale.

www.schueco.com

Finestre HI-TECH

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.