Case di legno

È l’ora delle case in legno

Il legno cresce. In controtendenza con il resto del comparto edile, l’ultimo rapporto di Federlegno uscito lo scorso aprile mostra come, anche in Italia, il settore delle costruzioni in legno sia avviato su un trend positivo. Siamo oggi al quarto posto in Europa per capacità produttiva e volumi di mercato, dopo Germania, Regno Unito e Svezia, paesi con una tradizione …

Leggi tutto »

Costruire una villa in legno strutturale in una zona sismica

A Castelplanio, in provincia di Ancona, una villa monofamiliare di circa 300 mq rispettosa dell’ambiente grazie al sistema costruttivo Casablanca, in classe energetica A, è stata costruita in soli tre mesi da Rubner Haus su progetto dell’arch. Riccardo Bucci e dell’ing. Giacomo Giacomini.  “L’idea della casa in legno – spiega il proprietario Filippo Maltempi – nasce dalla volontà di minimizzare …

Leggi tutto »

Pieni e vuoti in una casa tra laghi e monti

Due volumi sovrapposti, distinti per composizione e configurazione. Progettati e realizzati con soluzioni bio-climatiche, sistemi energetici sostenibili e materiali naturali. Immersa in un orizzonte magico che si estende dal lago di Varese al Sacro Monte e al Monte Rosa, Casa BG è stata strutturata da Mauro Rivolta, architetto dello studio di architettura Studio Ecoarch, per conciliare la bellezza della vista …

Leggi tutto »

Un guscio del futuro

La natura possiede un linguaggio che l’uomo può apprendere e parlare. Rispettarlo, senza prevaricare. L’architetto Tono Mirai è riuscito in questo intento, celebrando con Shell House l’unione profonda tra il luogo e il concetto di costruzione. Si tratta di una residenza dalle forme organiche eretta nei boschi di Nagano, in Giappone, per cui sono stati usati esclusivamente materiali locali ed …

Leggi tutto »

Una tiny house con un gioco di scatole

tiny house a Vinkeveen

Piccolo è bello: è il motto dello studio olandese i29 Interior Architects. «Realizzare progetti di alta qualità – spiegano – non significa per forza che più è grande, meglio è». E lo dimostra, senza tema di smentita, la tiny house per le vacanze progettata insieme all’architetto Chris Collaris a Vinkeveen, idilliaca località lacustre a metà strada tra Amsterdam e Utrecht. …

Leggi tutto »

Uno chalet in Valtellina unisce la classe al comfort

chalet classe e comfort | rifugio di convivialità e calore | legno | sostenibilità

Ad Aprica, nelle montagne della Valtellina, il progetto di uno chalet dallo stile ricercato che non rinuncia al calore della convivialità. Metamorfosi Trasformare l’attico di uno chalet di nuova costruzione in uno spazio esclusivo ma allo stesso tempo “rifugio” per chi vi abita. Una sfida complessa, che lo studio “Giuseppe Tortato Architetti” ha raccolto e vinto grazie a una trovata progettuale che rende l’abitazione unica nel suo genere. Lo chalet si …

Leggi tutto »

Bilioteche a cielo aperto

ragazza legge libro nella natura | biblioteca nel bosco | alberi

È stato presentato a maggio, al Salone del Libro di Torino, il progetto Bibò che punta alle piccole biblioteche all’interno dei boschi. Un’iniziativa che unisce il rispetto per la natura alla passione per la cultura. Il piano è realizzato dalle cooperative del settore forestale e dentro a ogni modulo è possibile trovare libri di cooperative editoriali. Il benessere delle cose …

Leggi tutto »

Ridare valore al legno caduto nella tempesta di ottobre

foresta abbattuta | valore al legno

Dal 28 al 30 ottobre 2018 una ripetuta e violenta tempesta di vento si è abbattuta nelle foreste del nord-est. Raffiche fra 80 e 190 chilometri orari hanno provocato lo schianto di milioni di alberi.  A sei mesi dall’accaduto, molte aziende si sono mobilitate per dare valore al legno caduto. Cosa è successo Si parla di tre anni per la raccolta …

Leggi tutto »

Case in bambù: spazi sicuri e intelligenti

Cubo | case in bambù | comunità | Manila | sostenibilità

Ciò di cui facciamo esperienza da bambini ci forma per la vita. Lo sa bene Earl Patrick Forlales, giovane vincitore del concorso Cities for our Future, che si è ispirato alla casa di campagna del nonno per progettare Cubo. Il progetto Si tratta di un sistema modulare in bambù. Nasce per costituire una valida alternativa alle fatiscenti abitazioni dei lavoratori …

Leggi tutto »