Case di legno

Un guscio del futuro

La natura possiede un linguaggio che l’uomo può apprendere e parlare. Rispettarlo, senza prevaricare. L’architetto Tono Mirai è riuscito in questo intento, celebrando con Shell House l’unione profonda tra il luogo e il concetto di costruzione. Si tratta di una residenza dalle forme organiche eretta nei boschi di Nagano, in Giappone, per cui sono stati usati esclusivamente materiali locali ed …

Leggi tutto »

Una tiny house con un gioco di scatole

tiny house a Vinkeveen

Piccolo è bello: è il motto dello studio olandese i29 Interior Architects. «Realizzare progetti di alta qualità – spiegano – non significa per forza che più è grande, meglio è». E lo dimostra, senza tema di smentita, la tiny house per le vacanze progettata insieme all’architetto Chris Collaris a Vinkeveen, idilliaca località lacustre a metà strada tra Amsterdam e Utrecht. …

Leggi tutto »

Uno chalet in Valtellina unisce la classe al comfort

chalet classe e comfort | rifugio di convivialità e calore | legno | sostenibilità

Ad Aprica, nelle montagne della Valtellina, il progetto di uno chalet dallo stile ricercato che non rinuncia al calore della convivialità. Metamorfosi Trasformare l’attico di uno chalet di nuova costruzione in uno spazio esclusivo ma allo stesso tempo “rifugio” per chi vi abita. Una sfida complessa, che lo studio “Giuseppe Tortato Architetti” ha raccolto e vinto grazie a una trovata progettuale che rende l’abitazione unica nel suo genere. Lo chalet si …

Leggi tutto »

Bilioteche a cielo aperto

ragazza legge libro nella natura | biblioteca nel bosco | alberi

È stato presentato a maggio, al Salone del Libro di Torino, il progetto Bibò che punta alle piccole biblioteche all’interno dei boschi. Un’iniziativa che unisce il rispetto per la natura alla passione per la cultura. Il piano è realizzato dalle cooperative del settore forestale e dentro a ogni modulo è possibile trovare libri di cooperative editoriali. Il benessere delle cose …

Leggi tutto »

Ridare valore al legno caduto nella tempesta di ottobre

foresta abbattuta | valore al legno

Dal 28 al 30 ottobre 2018 una ripetuta e violenta tempesta di vento si è abbattuta nelle foreste del nord-est. Raffiche fra 80 e 190 chilometri orari hanno provocato lo schianto di milioni di alberi.  A sei mesi dall’accaduto, molte aziende si sono mobilitate per dare valore al legno caduto. Cosa è successo Si parla di tre anni per la raccolta …

Leggi tutto »

Un tetto che si apre per guardare le stelle

Starsbox, casette in legno per guardare le stelle

Entrare in casa per… guardare le stelle. Comodamente adagiati sul letto o in poltrona, con gli occhi puntati al firmamento senza il timore di prendere un colpo di freddo o una botta di umidità. Si può, e per la bella stagione in arrivo, alcune località italiane si stanno già attrezzando. Con casette dal tetto che si apre sui cieli alpini, …

Leggi tutto »

Case in bambù: spazi sicuri e intelligenti

Cubo | case in bambù | comunità | Manila | sostenibilità

Ciò di cui facciamo esperienza da bambini ci forma per la vita. Lo sa bene Earl Patrick Forlales, giovane vincitore del concorso Cities for our Future, che si è ispirato alla casa di campagna del nonno per progettare Cubo. Il progetto Si tratta di un sistema modulare in bambù. Nasce per costituire una valida alternativa alle fatiscenti abitazioni dei lavoratori …

Leggi tutto »

Parquet: salubre, elegante, naturale. Bruno si rinnova

Bruno parquet | rinnova | nuova collezione | legno | salotto tra tradizione e modernità

Venature di frassino, olmo, noce. Sfumature di prezioso teak, di castagno termotrattato e di rovere recuperato. Il fascino del legno non smette mai di stupire, in tutte le sue essenze. Il materiale più sostenibile si presta a differenti lavorazioni ed esalta le linee design. Nell’ambito di un progetto che racconta una materia viva e riutilizzabile, nasce una collezione ad “alto tasso …

Leggi tutto »

Dove la tradizione incontra la tecnologia

La tradizione incontra la tecnologia | rustico contemporaneo | natura

Nella bassa Cerdanya, sui Pirenei spagnoli, in una grande abitazione rurale i materiali della tradizione si sposano con stile e tecnologie moderni. Rustico contemporaneo Pietra, legno e terracotta. Nella Bassa Cerdanya, regione dei Pirenei spagnoli in territorio catalano, si costruisce così da secoli. Le case “ceretane” hanno muri spessi in pietra locale e tetti spioventi coperti di tegole artigianali. Sono …

Leggi tutto »

Abitare in sinergia con la natura: la casa sulla collina

Bahaus | villa a Vicenza | casa in legno con vetrate ampie

Il legno trionfa in una villetta alle porte di Vicenza. Le ampie vetrate offrono luce e una vista suggestiva in ogni momento dell’anno. La natura dialoga con gli interni in tutto il suo splendore. Un’abitazione in sintonia con l’ambiente Dalla collina la vista è superba e domina una vallata verde, dove la natura è principale protagonista. A pochi chilometri ci sono …

Leggi tutto »