Case di legno

Il cottage Ripollés: rispetto del paesaggio e dei materiali

Il cottage Ripollés si trova su una collina coperta di alberi nel cuore dei Pirenei. È nato su un terreno in pendenza e grazie al desiderio di una casa vacanze “a basso budget”, che rispettasse la natura e la storia millenaria del luogo. Sono questi gli elementi alla base del progetto, realizzato dallo studio Marq nel 2015. Un esempio che …

Leggi tutto »

Case in legno: dalla tradizione all’innovazione

Da simbolo di libertà ed evasione rispetto ai palazzi di cemento e mattoni delle città, le case in legno hanno compiuto un grandissimo salto di qualità e di evoluzione tecnologica nel tempo. Non più semplicemente apprezzate da un punto di vista estetico, come richiamo a una vita più semplice e naturale, sono diventate oggi un vero e proprio modello di …

Leggi tutto »

Una villetta tra le vigne per vivere tra i filari

Una villetta tra le vigne. Per chi sulle mani e sul volto porta i segni di tutta la cura e la fatica necessarie per vedere un grappolo d’uva nascere, crescere e trasformarsi in vino, giorno dopo giorno, la vigna è molto più di un luogo, è casa. Perché non abitarli completamente, allora, quei filari di cui ogni tralcio e ogni …

Leggi tutto »

Una casa salubre e in legno sul lago di Varese

Un terreno incastrato tra le colline moreniche sopra al lago di Varese, posto in prossimità di una pista ciclabile che lo circonda, ha stregato una coppia di giovani medici. Che hanno commissionato agli architetti Giovanni Dal Cin e Luisa Parenti una casa salubre, moderna, aperta sul paesaggio e  efficiente dal punto di vista energetico. La planimetria doveva essere flessibile per dare la …

Leggi tutto »

La salubrità dell’aria indoor si costruisce a partire dai materiali

Recenti studi dimostrano come la nostra sia ormai diventata una generazione indoor, che spende oltre il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi. Non stupisce, dunque, che la salubrità dell’aria interna degli edifici stia assumendo oggi un’importanza sempre maggiore. D’altro canto, gli sforzi fatti in questi ultimi anni per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, per quanto fondamentali, hanno dato anche …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di Luglio/Agosto dedicata alle case in legno

«C’è chi sostiene – cita l’apertura della cover sulle case in legno, che ospitiamo in questo numero di Casa Naturale – che si stia aprendo una nuova era». Dopo la centralità assoluta del cemento, la scelta di campo passa al legno. Un materiale che, secondo gli studiosi, farebbe addirittura bene alla salute. Un punto di vista. Che, come giornalisti, vogliamo …

Leggi tutto »

Ristrutturare casa? Ecosostenibile è più conveniente

Sostenibilità e risparmio. Si tratta di un binomio sempre più forte anche quando si parla di ristrutturare casa. Grazie agli eco-incentivi e alle agevolazioni fiscali concessi per interventi che migliorano il risparmio di risorse e le prestazioni energetiche degli edifici, ristrutturare la propria abitazione è diventato sempre più conveniente. Inoltre, una casa ecosostenibile, con consumi energetici ridotti e ottimizzati, vale …

Leggi tutto »

Buen Retiro immerso nel verde

Avvolta nel verde della campagna inglese, protetta dagli sguardi indiscreti degli estranei, sembra immersa in un bosco da favola. Più che una casa, è un rifugio. Dove immergersi nella natura e mettersi al riparo dalle frenesie e dagli stress della vita moderna. Un luogo sostenibile in cui trascorrere lunghi e rilassati momenti di serenità. Un tempo, in questo fazzoletto di …

Leggi tutto »

Una casa ecosostenibile immersa nei vigneti

Ad Ala, piccolo borgo situato allo sbocco della Val di Ronchi nella Val Lagarina, l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige, un’abitazione ristrutturata ed ampliata è stata realizzata in meno di 4 mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’Arch. Giorgio Losi di Plan Architettura. Proprietaria della casa, la famiglia Cipriani che da tempo accarezzava …

Leggi tutto »

Wooden House: la dimensione del legno

La severità della punta di una freccia, che sbuca dal terreno, con lunghi lati obliqui disposti a indicare il cielo. Al tempo stesso, un edificio che reclama il contatto con la terra e l’immersione nell’elemento naturale. Questa è la “Wooden house”, ovvero la casa di legno, realizzata dallo studio di architettura sloveno Pikaplus e ispirata alla mimesi con il contesto …

Leggi tutto »