Case di legno

La casa dei grilli: architettura sostenibile nel recupero di un vecchio cascinale

«In uno dei primi sopralluoghi, abbiamo sentito dei grilli frinire, come se stessero facendo un piccolo concertino – e da allora per noi è stata La Casa dei Grilli». Lo racconta a Casa Naturale l’architetto Castellino. La villa, una costruzione dai caratteri tipologici rurali, si trova a pochi chilometri dal centro storico di Cuneo, in un terreno in parte pianeggiante …

Leggi tutto »

Una casa in legno nel cuore della foresta all’estremo Nord America

Sperimentare la bellezza della natura attraverso l’architettura. Un’idea che gli architetti Matt Wittman e Jody Estes sono riusciti a trasformare in realtà. Gli architetti hanno ampliato un edificio del 1962 ubicato in cima a una scogliera con vista sul Canale di Hood, spettacolare fiordo nello Stato di Washington, all’estremo nord degli Stati Uniti, a due passi dal confine con il …

Leggi tutto »

Forme spigolose in una casa in Norvegia

Nel nord della Norvegia, dalla città di Narvik e verso un orizzonte sagomato dal profilo delle Isole Lofoten, i fiordi della regione di Ofoten sono caratterizzati da alte montagne dalle cime aspre e dalle coste frastagliate. In questo panorama s’inserisce Efjord Retreat, la casa progettata e costruita dall’architetto Snorre Stinessen dello studio di architettura Stinessen Arkitektur. Ubicata sull’isola Halvarøy, l’abitazione …

Leggi tutto »

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Basta scegliere il luogo più adatto, aprirla e montarla in poche ore. Per viverci solo qualche giorno, o anche per sempre. È questa l’idea alla base di MADI, acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile. La soluzione proposta dall’architetto Renato Vidal reinterpreta in modo flessibile la filosofia abitativa delle tiny house, partendo da un modulo base …

Leggi tutto »

Less is more: vivere in una tiny house mobile

Ridurre è l’imperativo dell’epoca in cui viviamo. Tagliare i consumi, minimizzare gli sprechi, contenere l’espansione urbanistica e l’utilizzo di suolo, diminuire le emissioni di anidride carbonica. In una parola, ridimensionare le nostre vite, che avevano (hanno) preso una piega oversize non più sostenibile per il Pianeta. Se una rivoluzione nelle abitudini quotidiane è già in atto, c’è chi ha deciso …

Leggi tutto »

Costruire una villa in legno strutturale in una zona sismica

A Castelplanio, in provincia di Ancona, una villa monofamiliare di circa 300 mq rispettosa dell’ambiente grazie al sistema costruttivo Casablanca, in classe energetica A, è stata costruita in soli tre mesi da Rubner Haus su progetto dell’arch. Riccardo Bucci e dell’ing. Giacomo Giacomini.  “L’idea della casa in legno – spiega il proprietario Filippo Maltempi – nasce dalla volontà di minimizzare …

Leggi tutto »

Una tiny house con un gioco di scatole

tiny house a Vinkeveen

Piccolo è bello: è il motto dello studio olandese i29 Interior Architects. «Realizzare progetti di alta qualità – spiegano – non significa per forza che più è grande, meglio è». E lo dimostra, senza tema di smentita, la tiny house per le vacanze progettata insieme all’architetto Chris Collaris a Vinkeveen, idilliaca località lacustre a metà strada tra Amsterdam e Utrecht. …

Leggi tutto »

Luce del nord: in Norvegia una casa di legno e vetro

Approfittare della luce del nord. Poggia su una base di roccia e ha un’enorme vetrata affacciata su verdi montagne, quest’abitazione indipendente in una valle nei pressi del villaggio di Øksendal, in Norvegia. In lontananza, il mare si incunea nel fiordo di Tingvoll, uno dei quasi 1200 tentacoli d’acqua che ricamano la costa occidentale della penisola scandinava. La natura è potente …

Leggi tutto »

A window on the lake: uno chalet in riva al lago

A window on the lake, una finestra sul lago. Così gli architetti Loukas Yiacouvakis e Marie-Claude Hamelin dello studio YH2 di Montreal hanno battezzato il progetto. Perché, dicono, «è questa la vera essenza di un cottage: una semplice, accogliente dimora aperta alla natura e, ovviamente, un tranquillo lago proprio davanti».  Pura e semplice. Come la verità. È ciò che si …

Leggi tutto »

Una dacia in legno nella campagna bielorussa

Nella campagna di Minsk, in Bielorussia, si sviluppa una piccola dacia estiva e modulare. Un progetto studiato per esaltare al massimo le caratteristiche del legno, la sua fragranza, il suo calore. I protagonisti indiscussi di questo progetto sono loro: cedro e frassino, essenze dai toni chiari e leggeri, ideali per esaltare la luminosità dell’ambiente.Fasci di linee parallele, che si intersecano. Listelli di …

Leggi tutto »