Case di legno

Casa sostenibile: integrazione fra legno antico e nuovo

casa in legno Lake Forest Park | Integrazione tra legno antico e nuovo

Dopo più di 60 anni, una casa nelle foreste del nord ovest degli Stati Uniti trova una nuova luce. Realizzata in totale comunione con la natura, la struttura vive e rispetta l’ambiente. Il silenzio del bosco, il fresco profumo degli abeti. Cortecce e resina. La casa in legno a Lake Forest Park All’ombra degli alberi poco a nord di Seattle, nello Stato …

Leggi tutto »

Una casa a basso impatto: modernità e tradizione in Lituania

Una casa a basso impatto. Un’abitazione contemporanea, che richiama le tradizionali case lituane, completamente rivestita in pino, così come gli alberi del bosco che la circonda. Una casa a basso impatto perchè il legno del rivestimento è stato trattato con la tecnologia Kebony, brevettata in Norvegia e che prevede l’immersione del materiale in una soluzione biologica per modificarne la struttura …

Leggi tutto »

Luce del nord: in Norvegia una casa di legno e vetro

Approfittare della luce del nord. Poggia su una base di roccia e ha un’enorme vetrata affacciata su verdi montagne, quest’abitazione indipendente in una valle nei pressi del villaggio di Øksendal, in Norvegia. In lontananza, il mare si incunea nel fiordo di Tingvoll, uno dei quasi 1200 tentacoli d’acqua che ricamano la costa occidentale della penisola scandinava. La natura è potente …

Leggi tutto »

A window on the lake: uno chalet in riva al lago

A window on the lake, una finestra sul lago. Così gli architetti Loukas Yiacouvakis e Marie-Claude Hamelin dello studio YH2 di Montreal hanno battezzato il progetto. Perché, dicono, «è questa la vera essenza di un cottage: una semplice, accogliente dimora aperta alla natura e, ovviamente, un tranquillo lago proprio davanti».  Pura e semplice. Come la verità. È ciò che si …

Leggi tutto »

Una dacia in legno nella campagna bielorussa

Nella campagna di Minsk, in Bielorussia, si sviluppa una piccola dacia estiva e modulare. Un progetto studiato per esaltare al massimo le caratteristiche del legno, la sua fragranza, il suo calore. I protagonisti indiscussi di questo progetto sono loro: cedro e frassino, essenze dai toni chiari e leggeri, ideali per esaltare la luminosità dell’ambiente.Fasci di linee parallele, che si intersecano. Listelli di …

Leggi tutto »

Medaglia d’Oro Architettura Italiana: i vincitori del 2018

La Triennale di Milano ha annunciato i vincitori della Medaglia d’Oro all’ Architettura Italiana 2018. Il premio, frutto della collaborazione fra la Triennale e il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ogni anno promuove le costruzioni più innovative nell’ambito dell’architettura italiana. Riconoscimenti e menzioni sono assegnati, dalla giuria presieduta da Stefano Boeri, ad opere di architetti e …

Leggi tutto »

Una casa nel bosco: eco-friendly e in dialogo con l’ambiente

Una casa nel bosco trasformata in gioiello grazie alla matericità del legno, ai nodi, alle venature e alla innata eleganza. Siamo in Inghilterra, nel New Forest National Park in Hampshire. La proprietà è costituita da due blocchi: una casa principale, rinnovata nel 2010 e un edificio supplementare, una sorta di dépendance. Questo secondo immobile, un tempo di scarso pregio, è il protagonista dell’intervento …

Leggi tutto »

Il cottage Ripollés: rispetto del paesaggio e dei materiali

Il cottage Ripollés si trova su una collina coperta di alberi nel cuore dei Pirenei. È nato su un terreno in pendenza e grazie al desiderio di una casa vacanze “a basso budget”, che rispettasse la natura e la storia millenaria del luogo. Sono questi gli elementi alla base del progetto, realizzato dallo studio Marq nel 2015. Un esempio che …

Leggi tutto »

Case in legno: dalla tradizione all’innovazione

Da simbolo di libertà ed evasione rispetto ai palazzi di cemento e mattoni delle città, le case in legno hanno compiuto un grandissimo salto di qualità e di evoluzione tecnologica nel tempo. Non più semplicemente apprezzate da un punto di vista estetico, come richiamo a una vita più semplice e naturale, sono diventate oggi un vero e proprio modello di …

Leggi tutto »

Una villetta tra le vigne per vivere tra i filari

Una villetta tra le vigne. Per chi sulle mani e sul volto porta i segni di tutta la cura e la fatica necessarie per vedere un grappolo d’uva nascere, crescere e trasformarsi in vino, giorno dopo giorno, la vigna è molto più di un luogo, è casa. Perché non abitarli completamente, allora, quei filari di cui ogni tralcio e ogni …

Leggi tutto »