Case ecologiche

KAMPA: le potenzialità della casa passiva in legno

Casa altamente coibentata in legno con prato

Come può una casa consumare meno energia di quanta ne produce? Quali sono le prospettive delle abitazioni in legno? Quali aspetti necessitano di ulteriori studi e quali, invece, costituiscono i punti di forza di queste strutture? Una giornata per le case in legno Queste le domande a cui si tenterà di rispondere nella giornata del 18 aprile presso il Centro …

Leggi tutto »

La casa solare del Politecnico di Torino premiata in Cina

Casa solare. Il progetto Long Plan, vincitore del Solar Decathlon China 2018

Una casa solare completamente autosufficiente e dotata di tutte le più innovative tecnologie verdi in campo architettonico. Modulare, flessibile, salvaspazio e adatta a diventare il modello abitativo ideale per il futuro delle grandi città. Si chiama Long Plan ed è il progetto del Politecnico di Torino vincitore del Solar Decathlon China. Tre settimane per costruire la casa solare del futuro …

Leggi tutto »

Velux: luce e ventilazione naturali per vivere al meglio

Velux: luce e ventilazione

Velux è nata nel 1942 da un’idea e da un obiettivo: sfruttare luce e ventilazione naturali per vivere al meglio gli ambienti interni. Su questo progetto, ha costruito la sua storia. Era il 1942 quando l’imprenditore e inventore danese Villum Kann Rasmussen ideò una finestra in grado di far entrare dai tetti maggiore luce e aria rispetto a un normale abbaino. …

Leggi tutto »

Legno&Edilizia: costruire sostenibile

Legno&Edilizia | costruire case in legno | edilizia ecosostenibile

Il mercato delle costruzioni in legno è vivace e in crescita. Ed è in questo contesto che si inserisce Legno&Edilizia, la mostra internazionale sull’impiego del legno nelle costruzioni, giunta alla 11^ edizione. Da giovedì 7 a domenica 10 febbraio si susseguiranno a Verona esposizioni, convegni e laboratori per dimostrare il potenziale a 360° di questo materiale. La novità di quest’anno …

Leggi tutto »

Comfort nei ghiacci: una sede scientifica ecosostenibile

Ariston comfort zone | casa in legno tra i ghiacci

Il comfort termico è arrivato in Groenlandia, grazie alla prima Ariston Comfort Challenge. È stata realizzata una sede stabile e accogliente per il team scientifico dell’Università di Copenaghen, in azione per studiare gli effetti del cambiamento climatico. Comfort sotto zero L’obiettivo della prima Ariston Comfort Challenge è stato assicurare il comfort indoor ideale, in qualsiasi condizione atmosferica. Ha avuto luogo …

Leggi tutto »

Giardini verticali: arredare con il verde

giardini verticali indoor | green habitat | pareti di piante vive o stabilizzate

Una parete verde è sempre una buona idea. Fuori o dentro casa dona un fascino unico all’ambiente. La possibilità di scelta è ampia, dunque è bene prestare attenzione. Leggiamo i consigli di alcuni esperti, per raggiungere un risultato estetico ottimale. Un meraviglioso arazzo di natura e serenità Un giardino verticale dona luce e brillantezza a spazi indoor o outdoor. Apporta anche …

Leggi tutto »

Un Bosco Verticale anche ad Anversa: nasce il Palazzo Verde

Il progetto del Palazzo Verde di Anversa

Il Bosco Verticale di Stefano Boeri sbarcherà anche in Belgio. Si chiamerà Palazzo Verde e sorgerà ad Anversa, nel distretto Nieuw Zuid, coprendo una superficie di 12 ettari. Il nuovo progetto, che si aggiunge alla rete internazionale di “boschi verticali” ideati dall’architetto milanese, diventerà l’edificio più green della nazione. Il Palazzo Verde di Anversa Il nuovo Bosco Verticale nella città …

Leggi tutto »

Un grattacielo di insalata: vertical farming

plantscraper | grattiacielo di insalata: vertical farming

Le città crescono, sempre di più. Per numero, abitanti, estensione e, non da ultimo, in altezza. Il grattacielo è ormai in ogni parte del mondo la sagoma più tipica negli skyline delle metropoli. Uno spazio verticale oggi sfruttato solo in minima parte, ma che potrebbe migliorare esponenzialmente l’efficienza del sistema alimentare globale. Un grattacielo alimentare per il futuro della città …

Leggi tutto »

Il cottage Ripollés: rispetto del paesaggio e dei materiali

Il cottage Ripollés si trova su una collina coperta di alberi nel cuore dei Pirenei. È nato su un terreno in pendenza e grazie al desiderio di una casa vacanze “a basso budget”, che rispettasse la natura e la storia millenaria del luogo. Sono questi gli elementi alla base del progetto, realizzato dallo studio Marq nel 2015. Un esempio che …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »