Case ecologiche

Abitare sotto al prato

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza …

Leggi tutto »

Un vigneto urbano

Sotto un centro di ricerca. Sopra un vigneto, che degrada dal tetto verso il livello stradale attraverso un sentiero integrato e accessibile al pubblico. Con questo progetto, l’ufficio di design e innovazione Carlo Ratti Associati si è aggiudicato il concorso “Reinventing Cities”. Un bando internazionale per la rigenerazione urbana promosso da C40. VITAE, la cui costruzione prenderà il via a …

Leggi tutto »

Pieni e vuoti in una casa tra laghi e monti

Due volumi sovrapposti, distinti per composizione e configurazione. Progettati e realizzati con soluzioni bio-climatiche, sistemi energetici sostenibili e materiali naturali. Immersa in un orizzonte magico che si estende dal lago di Varese al Sacro Monte e al Monte Rosa, Casa BG è stata strutturata da Mauro Rivolta, architetto dello studio di architettura Studio Ecoarch, per conciliare la bellezza della vista …

Leggi tutto »

Una villa efficiente per natura

Nella verde campagna di Cervia, in provincia di Ravenna, si trova una villa ecologica realizzata completamente in xlam. «I nostri committenti avevano idee molto precise sulla loro casa dei sogni – spiegano i progettisti Missiroli Mattia e Ghetti Mirco -, desideravano un edificio sostenibile, tecnologicamente moderno e in continuo dialogo con la natura esterna». L’incarico di progettazione risale al 2015 …

Leggi tutto »

Una casa tra interno ed esterno

Situata in un quartiere antico di Toronto, la Skygarden House si snoda su più livelli. Circondata da ampie vetrate, offre una vista suggestiva sulle foglie degli alberi che la circondano. La natura diventa parte integrante dell’atmosfera domestica e crea l’esperienza suggestiva e bucolica che i proprietari desideravano. Abituati a trascorrere i weekend e le vacanze nella loro casa di campagna, …

Leggi tutto »

Un guscio del futuro

La natura possiede un linguaggio che l’uomo può apprendere e parlare. Rispettarlo, senza prevaricare. L’architetto Tono Mirai è riuscito in questo intento, celebrando con Shell House l’unione profonda tra il luogo e il concetto di costruzione. Si tratta di una residenza dalle forme organiche eretta nei boschi di Nagano, in Giappone, per cui sono stati usati esclusivamente materiali locali ed …

Leggi tutto »

Tetti verdi su New York: passa la legge

green roofs a new york | tetti verdi | riduzione co2 | green attitude | sostenibilità

A New York diventeranno obbligatori dal 2024 i tetti verdi per gli edifici nuovi e da ristrutturare. È stata da poco approvata la legge che mira a rendere la metropoli più sostenibile. Green Attitude La Grande Mela assumerà sempre più le tonalità del verde. Nonostante l’esistenza di alcuni grandi parchi, fra cui Central Park e Prospect Park, la città non …

Leggi tutto »

Gaia: la casa stampata in 3D con materiali derivati dal riso

Gaia | Casa stampata in 3d | scarti del riso

Dall’incontro tra due aziende italiane, WASP e RiceHouse, nasce Gaia. Una casa di ultima generazione stampata in 3D con materiali di scarto della filiera produttiva del riso. Una nuova frontiera della bioedilizia: che all’estero (ad esempio, in Olanda) è già realtà. Scopriamo Gaia Ritorno al passato e sguardo verso il futuro, scarto e innovazione, prodotti naturali e tecnologia di ultima …

Leggi tutto »

KAMPA: le potenzialità della casa passiva in legno

Casa altamente coibentata in legno con prato

Come può una casa consumare meno energia di quanta ne produce? Quali sono le prospettive delle abitazioni in legno? Quali aspetti necessitano di ulteriori studi e quali, invece, costituiscono i punti di forza di queste strutture? Una giornata per le case in legno Queste le domande a cui si tenterà di rispondere nella giornata del 18 aprile presso il Centro …

Leggi tutto »

La casa solare del Politecnico di Torino premiata in Cina

Casa solare. Il progetto Long Plan, vincitore del Solar Decathlon China 2018

Una casa solare completamente autosufficiente e dotata di tutte le più innovative tecnologie verdi in campo architettonico. Modulare, flessibile, salvaspazio e adatta a diventare il modello abitativo ideale per il futuro delle grandi città. Si chiama Long Plan ed è il progetto del Politecnico di Torino vincitore del Solar Decathlon China. Tre settimane per costruire la casa solare del futuro …

Leggi tutto »