Case ecologiche

Il cottage Ripollés: rispetto del paesaggio e dei materiali

Il cottage Ripollés si trova su una collina coperta di alberi nel cuore dei Pirenei. È nato su un terreno in pendenza e grazie al desiderio di una casa vacanze “a basso budget”, che rispettasse la natura e la storia millenaria del luogo. Sono questi gli elementi alla base del progetto, realizzato dallo studio Marq nel 2015. Un esempio che …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »

La Biocasa di Montiglio, un’abitazione sostenibile nel cuore del Monferrato

A Montiglio, un piccolo comune in provincia di Asti, su una collina del Monferrato, si trova la Biocasa di Sara e Marco. Realizzata dall’azienda Sarotto Group di Narzole (Cuneo) tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, è una villetta indipendente, sostenibile e completamente alimentata ad energia elettrica. La giovane coppia si è rivolta all’azienda cuneese dopo aver visitato …

Leggi tutto »

Vivere in una cava moderna

Trasformare un vecchio rifugio ottenuto da una antica cava abbandonata in una casa di vacanza comoda e accogliente, immersa nella natura della Sierra Morena. Era questa l’idea dell’artista e interior designer Pilar del Pino López, la proprietaria. Il progetto si inserisce nell’ambito del recupero di un complesso di antichi edifici dislocati in una proprietà di 25 ettari, nei quali oggi …

Leggi tutto »

Buen Retiro immerso nel verde

Avvolta nel verde della campagna inglese, protetta dagli sguardi indiscreti degli estranei, sembra immersa in un bosco da favola. Più che una casa, è un rifugio. Dove immergersi nella natura e mettersi al riparo dalle frenesie e dagli stress della vita moderna. Un luogo sostenibile in cui trascorrere lunghi e rilassati momenti di serenità. Un tempo, in questo fazzoletto di …

Leggi tutto »

Il cemento del futuro

C’ è stato un tempo in cui “cemento” ed “ecologia” erano due termini antitetici. Era l’epoca in cui si stava diffondendo la parola “cementificazione”, che evocava sfruttamento del suolo, squallide periferie invase da casermoni o splendidi litorali deturpati dalla speculazione edilizia. Oggi le cose stanno cambiando: anche un simbolo di consumo smodato può diventare uno strumento di rispetto dell’ambiente e …

Leggi tutto »

Risparmio al cubo per casa NM a Varese

Un volume puro. Un parallelepipedo scolpito da tagli e rientranze, in un gioco di contrasti tra vuoti e pieni. Un’architettura che è pensata in funzione degli apporti di luce naturale e che è tutta rivolta a favorire il dialogo fra interno ed esterno. Due dimensioni che vivono in continuità. Casa NM sorge a Varese, su un terreno soleggiato e panoramico, …

Leggi tutto »

Un fabbricato immerso nel verde

immersi nella luce

Un progetto che ha visto diversi anni prima di vedere la luce e ottenere un piccolo capolavoro architettonico. Immerso nella natura tipica dei Paesi Scandinavi, sorge un edificio dalla presenza importante e dalla forma insolita. Su un promontorio triangolare, ricoperto di pini, cespugli di mirtilli e massi di grandi dimensioni, lo studio Murman Arkitekter ha realizzato un fabbricato che si …

Leggi tutto »

Una villa in Franciacorta

villa franciacorta

Vivere all’aperto pur restando all’interno della propria casa è l’idea alla base del progetto firmato Moretti More, in Franciacorta, nel Bresciano. Immersa nel verde, una villa perfettamente capace d’integrare architettura e natura, si erge su un unico livello. Il tetto è ricoperto dal manto erboso, mentre all’interno la vegetazione si fa strada tra pieni, vuoti, e una grande vasca d’acqua. …

Leggi tutto »

Corkpan, l’alternativa sostenibile all’intonaco

corteccia sughero

È nato un nuovo materiale per l’edilizia, biologico, efficiente e ottimo per l’isolamento. Si tratta del Corkpan, un agglomerato legnoso ricavato dai granuli del sughero. L’azienda che lo ha lanciato sul mercato è la portoghese Amorim, fondata nel 1870 per la produzione di tappi in sughero. Come si ricava Il Corkpan è il risultato di due processi: sminuzzamento e tostatura. …

Leggi tutto »