Case ecologiche

Bassorilievi funzionali in una villa prefabbricata bioclimatica

Un ibrido, un po’ innovativo e un po’ tradizionale. Una villa con tanto di terrazzo, piscina e solarium a Caramagna, in provincia di Cuneo. Mauro Sarotto, amministratore delegato di Sarotto Group, si è occupato della realizzazione di una villa unifamiliare prefabbricata bioclimatica. L’edificio è costituito da due piani fuoriterra e uno interrato. All’interno si articola in un open space di …

Leggi tutto »

Abitare sotto al prato

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza …

Leggi tutto »

Una villa efficiente per natura

Nella verde campagna di Cervia, in provincia di Ravenna, si trova una villa ecologica realizzata completamente in xlam. «I nostri committenti avevano idee molto precise sulla loro casa dei sogni – spiegano i progettisti Missiroli Mattia e Ghetti Mirco -, desideravano un edificio sostenibile, tecnologicamente moderno e in continuo dialogo con la natura esterna». L’incarico di progettazione risale al 2015 …

Leggi tutto »

Una casa tra interno ed esterno

Situata in un quartiere antico di Toronto, la Skygarden House si snoda su più livelli. Circondata da ampie vetrate, offre una vista suggestiva sulle foglie degli alberi che la circondano. La natura diventa parte integrante dell’atmosfera domestica e crea l’esperienza suggestiva e bucolica che i proprietari desideravano. Abituati a trascorrere i weekend e le vacanze nella loro casa di campagna, …

Leggi tutto »

Gaia: la casa stampata in 3D con materiali derivati dal riso

Gaia | Casa stampata in 3d | scarti del riso

Dall’incontro tra due aziende italiane, WASP e RiceHouse, nasce Gaia. Una casa di ultima generazione stampata in 3D con materiali di scarto della filiera produttiva del riso. Una nuova frontiera della bioedilizia: che all’estero (ad esempio, in Olanda) è già realtà. Scopriamo Gaia Ritorno al passato e sguardo verso il futuro, scarto e innovazione, prodotti naturali e tecnologia di ultima …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »

La Biocasa di Montiglio, un’abitazione sostenibile nel cuore del Monferrato

A Montiglio, un piccolo comune in provincia di Asti, su una collina del Monferrato, si trova la Biocasa di Sara e Marco. Realizzata dall’azienda Sarotto Group di Narzole (Cuneo) tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, è una villetta indipendente, sostenibile e completamente alimentata ad energia elettrica. La giovane coppia si è rivolta all’azienda cuneese dopo aver visitato …

Leggi tutto »

Vivere in una cava moderna

Cava: ristrutturazione di una casa | Casa Tierra | UMMO Studio

Trasformare un vecchio rifugio ottenuto da una antica cava abbandonata in una casa di vacanza comoda e accogliente, immersa nella natura della Sierra Morena. Era questa l’idea dell’artista e interior designer Pilar del Pino López, la proprietaria. Il progetto si inserisce nell’ambito del recupero di un complesso di antichi edifici dislocati in una proprietà di 25 ettari, nei quali oggi …

Leggi tutto »