Aziende

Pavimenti Balsamici: nessuna sostanza nociva e benessere

Si va verso una nuova frontiera della certificazione ambientale sulla qualità dell’aria indoor. O per lo meno questo è il proposito di Marco Felicetti, Amministratore Delegato di Fiemme 3000, che ha commissionato al CNR-IVALSA, il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore foresta/legno, uno studio scientifico per analizzare la salubrità dei pavimenti balsamici in legno prodotti dalla propria azienda. Attualmente, …

Leggi tutto »

Case in legno: dalla tradizione all’innovazione

Da simbolo di libertà ed evasione rispetto ai palazzi di cemento e mattoni delle città, le case in legno hanno compiuto un grandissimo salto di qualità e di evoluzione tecnologica nel tempo. Non più semplicemente apprezzate da un punto di vista estetico, come richiamo a una vita più semplice e naturale, sono diventate oggi un vero e proprio modello di …

Leggi tutto »

Una casa in campagna alimentata esclusivamente da energie rinnovabili

Nella campagna modenese, poco fuori dall’antico borgo di Castelvetro, una villetta unifamiliare è tornata a nuova vita dopo una ristrutturazione radicale. Demolita e completamente ricostruita, l’abitazione è stata ora dotata di un moderno impianto di riscaldamento autonomo che punta interamente sulle energie rinnovabili grazie all’aiuto delle tecnologie Viessmann e alla competenza degli installatori qualificati partner per l’efficienza energetica Viessman. Una …

Leggi tutto »

I dottori del legno

Riabilitare, risanare, ristrutturare. Sta tutta in un prefisso la storia di Ri-Legno. Ex startup incubata nel green hub Progetto Manifattura di Rovereto, ora realtà avviata con quattro anni di attività in crescita costante ed esponenziale, l’azienda fondata da Lavinia Sartori e Giulio Franceschini è nata nel 2014 da una semplice quanto brillante intuizione: nel Trentino patria dell’edilizia in legno, non c’era …

Leggi tutto »

Una casa ecosostenibile immersa nei vigneti

Ad Ala, piccolo borgo situato allo sbocco della Val di Ronchi nella Val Lagarina, l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige, un’abitazione ristrutturata ed ampliata è stata realizzata in meno di 4 mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’Arch. Giorgio Losi di Plan Architettura. Proprietaria della casa, la famiglia Cipriani che da tempo accarezzava …

Leggi tutto »

Meno like, più abbracci

toctoc social network

Toctocdoor è il primo social network italiano dedicato ai vicini di casa. Si tratta di uno strumento finalizzato a spingere le persone a incontrarsi davvero e a interagire tra loro, in una società in cui persino i dirimpettai a stento si scambiano un ciao. Nato nel 2013 da un’idea del pr foggiano Lorenzo Triggiani, e diventato realtà verso la fine …

Leggi tutto »

Convex, la tundra da appartamento

muschio

Noto come reindeer moss, ossia “muschio di renna”, è l’ultima novità in fatto di arredi. Il nome scientifico è Cladonia Stellaris, ed è stato utilizzato per realizzare pannelli fono assorbenti in materiale organico, appunto. La Nordgrona, giovane azienda svedese, ha lanciato i Convex, dei pannelli con prestazioni due volte superiori alla media dei modelli presenti in commercio. I filamenti con …

Leggi tutto »

Gewiss, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale

Gewiss

Gewiss è una delle eccellenze italiane leader nel campo della home & building automation, nonché dell’energia e dell’illuminazione intelligente. L’azienda, in pratica, dal 1970, anno in cui è nata, fa vivere meglio le persone migliorando la loro quotidianità e il loro benessere. Ad oggi può vantare già circa cinquecento brevetti e ventimila prodotti originali. Si tratta di idee rivoluzionarie, come …

Leggi tutto »

Fotovoltaico flessibile

fotovoltaico flessibile

Grazie alla stampa di uno speciale inchiostro su plastica, qualsiasi superficie può trasformarsi in un pannello fotovoltaico. Il brevetto appartiene ad una startup milanese, la Ribes Tech, che ha fuso in un’unica realtà la produzione di macchine rotative per la stampa di Omet, un’azienda di Lecco leader nel settore, ed il know-how del Center for Nano Science and Technology La …

Leggi tutto »

Vacanze ecologiche in una biocasa tra le Langhe

Biocasa Sarotto

A pochi chilometri dalle Langhe e da Barolo, in provincia di Cuneo sorge la Biocasa Sarotto. Un edificio a zero consumi e alta efficienza energetica, che da poco ha cominciato a ospitare visitatori curiosi di testare con mano cosa significa vivere in una casa passiva. La storia della Biocasa Sarotto La Biocasa tra le Alpi e le Langhe è stata …

Leggi tutto »