Aziende

Cheers: non si butta via niente… dell’uva!

cheers | progetto di recupero feccia e scarti del vino | uva nella vigna | celle fotovoltaiche | energia

“Cheers” è un brindisi alla vitivinicoltura e all’edilizia sostenibile. Un progetto grazie al quale dallo scarto della vinificazione si ricava un materiale per la costruzione delle celle fotovoltaiche. L’energia si genera dalla feccia L’idea è nata dalla storica azienda Serena Wines 1881, quinta al mondo per produzione di Prosecco, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli studi …

Leggi tutto »

Ridare valore al legno caduto nella tempesta di ottobre

foresta abbattuta | valore al legno

Dal 28 al 30 ottobre 2018 una ripetuta e violenta tempesta di vento si è abbattuta nelle foreste del nord-est. Raffiche fra 80 e 190 chilometri orari hanno provocato lo schianto di milioni di alberi.  A sei mesi dall’accaduto, molte aziende si sono mobilitate per dare valore al legno caduto. Cosa è successo Si parla di tre anni per la raccolta …

Leggi tutto »

Pavimenti Balsamici: nessuna sostanza nociva e benessere

Si va verso una nuova frontiera della certificazione ambientale sulla qualità dell’aria indoor. O per lo meno questo è il proposito di Marco Felicetti, Amministratore Delegato di Fiemme 3000, che ha commissionato al CNR-IVALSA, il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore foresta/legno, uno studio scientifico per analizzare la salubrità dei pavimenti balsamici in legno prodotti dalla propria azienda. Attualmente, …

Leggi tutto »

Case in legno: dalla tradizione all’innovazione

Da simbolo di libertà ed evasione rispetto ai palazzi di cemento e mattoni delle città, le case in legno hanno compiuto un grandissimo salto di qualità e di evoluzione tecnologica nel tempo. Non più semplicemente apprezzate da un punto di vista estetico, come richiamo a una vita più semplice e naturale, sono diventate oggi un vero e proprio modello di …

Leggi tutto »

Una casa in campagna alimentata esclusivamente da energie rinnovabili

Nella campagna modenese, poco fuori dall’antico borgo di Castelvetro, una villetta unifamiliare è tornata a nuova vita dopo una ristrutturazione radicale. Demolita e completamente ricostruita, l’abitazione è stata ora dotata di un moderno impianto di riscaldamento autonomo che punta interamente sulle energie rinnovabili grazie all’aiuto delle tecnologie Viessmann e alla competenza degli installatori qualificati partner per l’efficienza energetica Viessman. Una …

Leggi tutto »

I dottori del legno

Riabilitare, risanare, ristrutturare. Sta tutta in un prefisso la storia di Ri-Legno. Ex startup incubata nel green hub Progetto Manifattura di Rovereto, ora realtà avviata con quattro anni di attività in crescita costante ed esponenziale, l’azienda fondata da Lavinia Sartori e Giulio Franceschini è nata nel 2014 da una semplice quanto brillante intuizione: nel Trentino patria dell’edilizia in legno, non c’era …

Leggi tutto »

Una casa ecosostenibile immersa nei vigneti

casa sostenibile vigneti | Rubner

Ad Ala, piccolo borgo situato allo sbocco della Val di Ronchi nella Val Lagarina, l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige, un’abitazione ristrutturata ed ampliata è stata realizzata in meno di 4 mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’Arch. Giorgio Losi di Plan Architettura. Proprietaria della casa, la famiglia Cipriani che da tempo accarezzava …

Leggi tutto »

Meno like, più abbracci

toctoc social network

Toctocdoor è il primo social network italiano dedicato ai vicini di casa. Si tratta di uno strumento finalizzato a spingere le persone a incontrarsi davvero e a interagire tra loro, in una società in cui persino i dirimpettai a stento si scambiano un ciao. Nato nel 2013 da un’idea del pr foggiano Lorenzo Triggiani, e diventato realtà verso la fine …

Leggi tutto »

Convex, la tundra da appartamento

sistema Convex | pannelli fonoassorbenti

Noto come reindeer moss, ossia “muschio di renna”, è l’ultima novità in fatto di arredi. Il nome scientifico è Cladonia Stellaris, ed è stato utilizzato per realizzare pannelli fono assorbenti in materiale organico, appunto. La Nordgrona, giovane azienda svedese, ha lanciato i Convex, dei pannelli con prestazioni due volte superiori alla media dei modelli presenti in commercio. I filamenti con …

Leggi tutto »

Gewiss, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale

Gewiss

Gewiss è una delle eccellenze italiane leader nel campo della home & building automation, nonché dell’energia e dell’illuminazione intelligente. L’azienda, in pratica, dal 1970, anno in cui è nata, fa vivere meglio le persone migliorando la loro quotidianità e il loro benessere. Ad oggi può vantare già circa cinquecento brevetti e ventimila prodotti originali. Si tratta di idee rivoluzionarie, come …

Leggi tutto »