Risparmio energetico

Risparmiare con i giusti elettrodomestici

Risparmiare con i giusti elettrodomestici è possibile. Piano cottura, cappa, frigorifero e forno: la cucina e i suoi elettrodomestici possono assicurare prestazioni particolarmente performanti e, insieme, rispettare l’ambiente con bassi dispendi energetici e condizioni di produzione sostenibili. Dai finimenti in legno all’impianto di alimentazione, sono molteplici i punti da studiare per costruire una cucina che elimini gli sprechi. A una …

Leggi tutto »

Condomini efficienti: al via la campagna di Legambiente per la riqualificazione energetica

Un modo sicuro per risparmiare? Investire nella riqualificazione energetica della propria abitazione, o meglio ancora, nel condominio. Parola di Legambiente, che, anche quest’anno dà il via a Milano alla campagna informativa “Condomini efficienti”. Orientarsi fra le opportunità di riqualificazione energetica «Freddo e smog si combattono con le ristrutturazioni energetiche. E mai come in questo momento il condominio è il posto …

Leggi tutto »

Risparmio energetico in casa: 5 consigli per ridurre i consumi

Il risparmio energetico comincia dai piccoli gesti e dalle abitudini quotidiane. Soprattutto in casa. Frigoriferi lasciati aperti o ghiacciati, dispositivi mal funzionanti, lavatrici a mezzo carico sono alcune delle cattive abitudini che causano sprechi di energia stimati oltre i 4 miliardi di euro in Italia. E la maggior parte degli italiani dichiara di non essere consapevole di quanto consumino i …

Leggi tutto »

Rinnovare l’impianto di riscaldamento: come risparmiare con le detrazioni fiscali

L’autunno è alle porte. Per non farsi cogliere impreparati dall’arrivo dei primi freddi, è bene cominciare a pensare all’impianto di riscaldamento. Verificare il corretto funzionamento dell’impianto termico è importante per non ritrovarsi con sorprese dell’ultimo minuto. Efficientare l’impianto di riscaldamento L’accensione della caldaia, però, porta con sé anche il ricordo della passata stagione invernale, che per la gran parte degli …

Leggi tutto »

Addio lampadine alogene, vietate dal 1° settembre

Le vecchie lampadine alogene vanno in pensione. Dal 1° settembre saranno infatti ufficialmente vietate in tutta Europa, per lasciare campo libero ad alternative meno energivore come le lampade a Led. L’Unione Europea recepisce così la Direttiva ERP 244/2009 sui prodotti ad alto consumo energetico. Una disposizione che era già stata prevista per il 2016, ma poi posticipata di due anni. …

Leggi tutto »

Un cohousing atipico: il caso di Vivit

A volte un progetto si modifica in corsa. Cambia destinazione, senza perdere l’anima. È successo al cohousing atipico Vivit, a Fiorenzuola d’Arda, nella pianura padana. Un edificio di 5000 metri quadri su cinque piani, per metà ad uso commerciale e per metà trasformato in appartamenti per anziani. O almeno questa era l’intenzione originaria: «Ho cercato di costruire abitazioni di piccole …

Leggi tutto »

Energia: presentato il rapporto annuale di ENEA su efficienza e investimenti

Edifici più efficienti, risparmio di energia, diminuzione delle emissioni di carbonio e taglio dei costi in bolletta. La battaglia per l’efficienza energetica del comparto edilizio si combatte a suon di ecobonus, ma anche con una corretta informazione. Per questo, una volta all’anno, arriva il rapporto ENEA – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – …

Leggi tutto »

Casa in montagna: ristrutturare in modo sostenibile risparmiando energia grazie alla pompa di calore

Materiali e prodotti del settore edilizio pongono ormai, sempre più, l’attenzione al risparmio e alla sostenibilità. Anche Viessmann, azienda leader del settore riscaldamento e climatizzazione, si pone come obiettivo quello di riuscire a soddisfare i fabbisogni di oggi senza compromettere le risorse delle generazioni future. Sviluppando tecnologie innovative e affidabili, come le pompe di calore Vitocal, Viessmann riesce a soddisfare …

Leggi tutto »

Ristrutturare casa? Ecosostenibile è più conveniente

Sostenibilità e risparmio. Si tratta di un binomio sempre più forte anche quando si parla di ristrutturare casa. Grazie agli eco-incentivi e alle agevolazioni fiscali concessi per interventi che migliorano il risparmio di risorse e le prestazioni energetiche degli edifici, ristrutturare la propria abitazione è diventato sempre più conveniente. Inoltre, una casa ecosostenibile, con consumi energetici ridotti e ottimizzati, vale …

Leggi tutto »

Bonus fiscali: la svolta green

Rendere più belli, salubri ed efficienti appartamenti e palazzi, con un investimento iniziale che, nel giro di pochi anni, produce risparmio e benessere. È possibile. L’ultima legge di stabilità ha prorogato, per tutto il 2018, il pacchetto di bonus fiscali dedicati a privati, condomini e società, che mirano a incentivare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, con particolare attenzione al …

Leggi tutto »