Il linoleum: un rivestimento naturale

Il linoleum è un rivestimento per pavimenti, noto per la sua praticità specie in ambienti come la cucina. Quello che non tutti sanno è che si tratta di un rivestimento naturale, oltre che semplice da installare, perfetto per la vostra casa ecosostenibile.

Di che cosa è fatto il linoleum

Quello vero è composto la olio di semi di lino e diversi altri materiali naturali, come legno, polvere di pietra, sughero, resina, pigmenti naturali e juta. Molto spesso viene erroneamente confuso con i pavimenti in vinile i quali sono interamente sintetici.

Caratteristiche principali

E’ un rivestimento resistente all’acqua e alle macchie ed è disponibile in vari colori. Inoltre può essere ulteriormente rivestito, per conferire al pavimento una maggiore resistenza.

La pulizia del linoleum

Essendo composto esclusivamente da materiali naturali, deve essere pulito con detergenti delicati e acqua. Evitare tutti i detergenti aggressivi destinati ad altri tipi di pavimentazione.

I vantaggi del linoleum

Si tratta di un rivestimentimento completamente naturale per cui biodegradabile. Inoltre è un materiale ipoallergenico, contrariamente alle pavimentazioni sintetiche, come il vinile.

© Riproduzione riservata