Giardino

Proteggersi dai raggi del sole, ecco le migliori soluzioni

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di vivere gli spazi esterni, il desiderio di riappropriarsi di un’atmosfera solare. Ma è importante proteggersi dai raggi del sole. Anche perché il problema non è solo la luce, ma anche il calore, che stanca presto. E così, dopo un paio di settimane passate a boccheggiare, rischiamo di rimpiangere il gelo invernale e siamo …

Leggi tutto »

Tutti i segreti per un giardino ecosostenibile

Niente come un giardino, una piccola oasi verde davanti a casa, valorizza un’abitazione, diventando lo spazio privilegiato per il relax e il tempo libero. Un giardino, piccolo o grande che sia, ha però dei costi, sia in termini meramente economici che per l’uso di risorse che richiede. Ha infatti bisogno di acqua, manutenzione e prodotti specifici. Come fare, quindi, per …

Leggi tutto »

Bonus verde e terrazzi: cosa rientra e cosa no nell’incentivo 2018

Verde pensile, pareti verticali, impianti di irrigazione e installazione di piante in vasi semi-permanenti. In terrazza sono molteplici le possibilità di eseguire lavori facendo valere il cosiddetto “bonus verde”, l’incentivo del Governo per il 2018. E, con l’arrivo della bella stagione, è bene essere preparati e avere le idee chiare, per riqualificare casa, con la certezza anche di ottenere indietro …

Leggi tutto »

Un tuffo di qualità: come scegliere una piscina naturale

In estate è facile, quasi scontato, apprezzare il valore di una piscina in giardino: un tuffo refrigerante al ritorno dal lavoro lo sogniamo tutti, quando il caldo imperversa e l’afa fa sudare. Anche nella stagione fredda, però, uno specchio d’acqua che riflette il cielo, fuori dalle finestre, aggiunge qualità estetica alla casa e regala senso di benessere a chi ci abita. …

Leggi tutto »

Aridi ma belli

Il 2017 è stato per l’Italia l’anno meno piovoso negli ultimi due secoli. I dati degli istituti di meteorologia parlano chiaro: il clima sta cambiando e non serve andare sui ghiacciai dell’Artico per rendersene conto. E all’esigenza di resilienza non sfugge, ormai, nessun aspetto della vita quotidiana. Neanche il giardinaggio. Insomma, sono finiti i tempi del placido orticoltore amatoriale che …

Leggi tutto »

Fiori a Km 0

I fiori non si mangiano. Sarà per questo che ci s’interessa così poco circa la loro provenienza, quanta strada abbiano fatto per arrivare nelle nostre case o dove siano stati coltivati. Se non la spinta etica o salutistica, almeno il costo (spesso proibitivo) dovrebbe far sorgere, però, qualche domanda. A porsi l’interrogativo è stata Giulia Giontella, romana, avvocato ed ex …

Leggi tutto »

I segreti dei giardini in miniatura raccolti in un libro

Una foresta di salici in un angolo del balcone o una giungla tropicale in bagno, una selva di piante carnivore sul davanzale della cucina o una rilassante verde collina sulla scrivania. «A chi serve un giardino grande quando si può piantare un paesaggio in un vaso, o un intero ecosistema in un vasetto da marmellata?». Holly Farrell, autrice del manuale …

Leggi tutto »

Healing garden per riscoprire il rapporto con la Natura

Stare in mezzo alla natura, a contatto con piante e animali, è una cura per il fisoco e per l’anima. “Il medico cura, la natura guarisce” è un detto che risale all’epoca latina ed è ancor più vero oggi, quando l’80% della popolazione italiana vive in aree urbane. Dal giardino dell’Eden in avanti, l’uomo ha sempre descritto il benessere come …

Leggi tutto »

La cura del giardinaggio e le regole per la giusta irrigazione

irrigazione giardino piante balcone

Innaffiare le piante del terrazzo o il giardino di casa è una pratica che viene svolta, spesso, in modo non corretto. Orari sbagliati, dosi d’acqua troppo elevate e punti d’irrigazione non esatti, sono solo alcune delle  abitudini che in molti hanno adottato da anni, ma che non aiutano affatto la crescita sana della vostra flora. Vademecum per l’irrigazione Le piante …

Leggi tutto »