Giardino

Dall’orto alla tavola, la parola d’ordine è “sostenibilità”

stoviglie di alghe |

Il tema della sostenibilità sfiora diversi ambiti fra cui il food. Dagli alimenti a originali stoviglie per la propria cucina, le soluzioni per uno stile di vita eco-friendly sono variegate. Prodotti bio a km0 Verdura e frutta a reale chilometro zero. Avere un giardino personale, dove coltivare i cibi vegetali consumati in casa, potrebbe essere una buona soluzione per ridurre …

Leggi tutto »

OGarden Smart: il raccolto di un vero orto direttamente in casa

ogarden | giardino in casa | orto in casa| domotica | innovazione

Grazie a OGarden Smart è possibile coltivare in casa fino a 90 prodotti freschi tra frutta, erbe aromatiche e verdura. 365 giorni l’anno. Si tratta di un sistema di indoor gardening – un vero e proprio “orto da salotto”, o “da cucina” – che consente di ottenere lattuga, pomodorini, cipollotti, peperoncini, basilico, fragole, banane, menta, rosmarino. Un raccolto vero e …

Leggi tutto »

Coltivare la città: gli orti urbani

verde | orti urbani | coltivare la città | salubrità e condivisione

Sono un mezzo di inclusione sociale, migliorano la salubrità della vita urbana e aiutano la conservazione della biodiversità. Utili senza dubbio, gli orti urbani possono anche diventare belli ed essere strumento di riqualificazione del territorio. Benessere e genuinità Ormai lo dice anche la Fao: coltivare pomodori e ravanelli in città vale molto di più del semplice piatto di insalata che …

Leggi tutto »

I giardini pensili: bellezza e utilità in alta quota

verde sui tetti | giardini pensili | verde in città | alta quota

Sono isolanti termici e acustici, migliorano il clima e combattono l’inquinamento atmosferico, proteggono dalle piogge violente e mettono di buonumore. Belli e utili, i giardini pensili sono il futuro del verde in città. Eden sul tetto Meglio verde e vivo che grigio e spoglio. Sul primato, estetico e funzionale, di un tetto fiorito rispetto a uno squallido lastrico in cemento …

Leggi tutto »

Rapporto uomo natura: il benessere della persona è legato all’ambiente

giardino che cura | vista dall'alto | uomo e natura

Il benessere fisico e mentale è strettamente legato all’ambiente e ai cambiamenti che lo riguardano. Un giardino che cura Il medico cura, la natura guarisce: lo dicevano già i latini. Ma se i generici benefici del verde sono istintivamente riconosciuti, meno noto è lo specifico potere curativo di orti e giardini nell’ambito di molte patologie. Siano esse fisiche o psichiche. …

Leggi tutto »

Lavori in giardino e terrazzo: confermato il Bonus verde 2019

lavori in giardino con il Bonus verde

Con l’arrivo della primavera, torna la voglia di vivere il giardino e il terrazzo. E anche di dargli una risistemata. Magari con l’aiuto del Bonus verde, prorogato per tutto il 2019 dalla nuova legge di bilancio. Sgravi fiscali e incentivi per la cura e la ristrutturazione di spazi verdi, anche condominiali, e balconi, coperture, giardini pensili: ecco tutti i dettagli. …

Leggi tutto »

Ecosostenibilità ed efficienza: la città sulla città

Avanguardia | In Svezia| la città sulla città | sostenibilità ed efficienza |

Un normale quartiere affacciato su un’area portuale di una capitale del grande Nord: solidi edifici con appartamenti, negozi, uffici, ristoranti e le fondamenta ben piantate a terra. Sopra la testa degli abitanti sorge, però, un parco. Alberi, aiuole, orti e panchine occupano i tetti, collegati da ponti che diventano viali da passeggio e piste ciclabili. Ancora sopra, svettano le torri …

Leggi tutto »

Giardini a scuola: i bambini hanno bisogno di natura

I giardini a scuola sono importanti perché i bambini hanno bisogno di natura. Non solo per la loro salute fisica, ma anche per quella mentale, per lo sviluppo cognitivo, per la formazione del loro sistema di valori. Hanno diritto a sporcarsi di terra, a oziare su un prato, a usare le mani, a essere un po’ selvaggi e ad arrampicarsi …

Leggi tutto »

Proteggersi dai raggi del sole, ecco le migliori soluzioni

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di vivere gli spazi esterni, il desiderio di riappropriarsi di un’atmosfera solare. Ma è importante proteggersi dai raggi del sole. Anche perché il problema non è solo la luce, ma anche il calore, che stanca presto. E così, dopo un paio di settimane passate a boccheggiare, rischiamo di rimpiangere il gelo invernale e siamo …

Leggi tutto »

Tutti i segreti per un giardino ecosostenibile

Niente come un giardino, una piccola oasi verde davanti a casa, valorizza un’abitazione, diventando lo spazio privilegiato per il relax e il tempo libero. Un giardino, piccolo o grande che sia, ha però dei costi, sia in termini meramente economici che per l’uso di risorse che richiede. Ha infatti bisogno di acqua, manutenzione e prodotti specifici. Come fare, quindi, per …

Leggi tutto »