Giardino

Natura di fine estate

Rigirare i terreni, controllarne la stratigrafia e assicurare alle radici il giusto apporto di ossigeno e acqua. Preparare la terra nei vasi per accogliere rosmarini e altre piante aromatiche, peperomie, edere e bengiamini. Queste le priorità verdi della fine dell’estate. Con l’avvicinarsi dell’autunno, è bene cominciare ad attrezzare piante e terrazzi per affrontare l’inverno. Per resistere agli sbalzi termici, per …

Leggi tutto »

L’apocalisse degli insetti

La chiamano “sindrome del parabrezza pulito”. Un modo intuitivo ed empirico per descrivere il declino, sempre più rapido e allarmante, della popolazione di insetti. Non solo le api o le farfalle, di cui si parla spesso come specie a rischio. Ciò che è davvero inquietante è il massiccio calo generale della massa di tutta la cosiddetta entomofauna. L’allarme lo ha …

Leggi tutto »

Teatri luminosi: le luci da esterni

«La luce ha il ruolo di rendere visibili gli spazi, creare atmosfere ed emozionare. Deve creare percorsi che stabiliscono priorità di accesso e rendere utilizzabili spazi e luoghi comuni anche durante le ore notturne» afferma Stefano Dall’Osso, lighting designer. E se illuminare artificialmente un ambiente naturale potrebbe sembrare una contraddizione, l’illuminazione outdoor può puntare a esaltare il paesaggio senza diventare …

Leggi tutto »

Un tuffo in una piscina naturale

Possono essere simili a un lago e a sponde o a una piscina tradizionale a pareti verticali, più o meno tecnologiche, ma «le piscine per essere “bio” devono utilizzare un metodo naturale di filtrazione dell’acqua, la fitodepurazione», spiega Anja Werner, architetto paesaggista dell’omonimo studio. «L’acqua viene aspirata, mandata nella zona radicale delle piante e, in alcuni casi, in un circuito …

Leggi tutto »

Tetti verdi su New York: passa la legge

green roofs a new york | tetti verdi | riduzione co2 | green attitude | sostenibilità

A New York diventeranno obbligatori dal 2024 i tetti verdi per gli edifici nuovi e da ristrutturare. È stata da poco approvata la legge che mira a rendere la metropoli più sostenibile. Green Attitude La Grande Mela assumerà sempre più le tonalità del verde. Nonostante l’esistenza di alcuni grandi parchi, fra cui Central Park e Prospect Park, la città non …

Leggi tutto »

Dall’orto alla tavola, la parola d’ordine è “sostenibilità”

stoviglie di alghe |

Il tema della sostenibilità sfiora diversi ambiti fra cui il food. Dagli alimenti a originali stoviglie per la propria cucina, le soluzioni per uno stile di vita eco-friendly sono variegate. Prodotti bio a km0 Verdura e frutta a reale chilometro zero. Avere un giardino personale, dove coltivare i cibi vegetali consumati in casa, potrebbe essere una buona soluzione per ridurre …

Leggi tutto »

OGarden Smart: il raccolto di un vero orto direttamente in casa

ogarden | giardino in casa | orto in casa| domotica | innovazione

Grazie a OGarden Smart è possibile coltivare in casa fino a 90 prodotti freschi tra frutta, erbe aromatiche e verdura. 365 giorni l’anno. Si tratta di un sistema di indoor gardening – un vero e proprio “orto da salotto”, o “da cucina” – che consente di ottenere lattuga, pomodorini, cipollotti, peperoncini, basilico, fragole, banane, menta, rosmarino. Un raccolto vero e …

Leggi tutto »

Coltivare la città: gli orti urbani

verde | orti urbani | coltivare la città | salubrità e condivisione

Sono un mezzo di inclusione sociale, migliorano la salubrità della vita urbana e aiutano la conservazione della biodiversità. Utili senza dubbio, gli orti urbani possono anche diventare belli ed essere strumento di riqualificazione del territorio. Benessere e genuinità Ormai lo dice anche la Fao: coltivare pomodori e ravanelli in città vale molto di più del semplice piatto di insalata che …

Leggi tutto »

I giardini pensili: bellezza e utilità in alta quota

verde sui tetti | giardini pensili | verde in città | alta quota

Sono isolanti termici e acustici, migliorano il clima e combattono l’inquinamento atmosferico, proteggono dalle piogge violente e mettono di buonumore. Belli e utili, i giardini pensili sono il futuro del verde in città. Eden sul tetto Meglio verde e vivo che grigio e spoglio. Sul primato, estetico e funzionale, di un tetto fiorito rispetto a uno squallido lastrico in cemento …

Leggi tutto »

Rapporto uomo natura: il benessere della persona è legato all’ambiente

giardino che cura | vista dall'alto | uomo e natura

Il benessere fisico e mentale è strettamente legato all’ambiente e ai cambiamenti che lo riguardano. Un giardino che cura Il medico cura, la natura guarisce: lo dicevano già i latini. Ma se i generici benefici del verde sono istintivamente riconosciuti, meno noto è lo specifico potere curativo di orti e giardini nell’ambito di molte patologie. Siano esse fisiche o psichiche. …

Leggi tutto »