Energie rinnovabili

Cheers: non si butta via niente… dell’uva!

cheers | progetto di recupero feccia e scarti del vino | uva nella vigna | celle fotovoltaiche | energia

“Cheers” è un brindisi alla vitivinicoltura e all’edilizia sostenibile. Un progetto grazie al quale dallo scarto della vinificazione si ricava un materiale per la costruzione delle celle fotovoltaiche. L’energia si genera dalla feccia L’idea è nata dalla storica azienda Serena Wines 1881, quinta al mondo per produzione di Prosecco, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli studi …

Leggi tutto »

KAMPA: le potenzialità della casa passiva in legno

Casa altamente coibentata in legno con prato

Come può una casa consumare meno energia di quanta ne produce? Quali sono le prospettive delle abitazioni in legno? Quali aspetti necessitano di ulteriori studi e quali, invece, costituiscono i punti di forza di queste strutture? Una giornata per le case in legno Queste le domande a cui si tenterà di rispondere nella giornata del 18 aprile presso il Centro …

Leggi tutto »

Indipendenza energetica per risparmiare sulla bolletta e limitare i consumi

indipendenza energetica con sonnenCommunity

Risparmiare sulla bolletta? Oggi si può, grazie a sistemi che consentono di raggiungere una quasi completa indipendenza energetica. Come gli storage domestici sonnenBatterie, da abbinare al proprio impianto fotovoltaico. Entrando poi a far parte della sonnenCommunity, oltre a ridurre i propri consumi, si contribuirà in modo attivo al processo verso la transizione energetica. Indipendenza energetica più vicina con sonnenBatterie e …

Leggi tutto »

Quando l’etica incontra il design: una pelle sostenibile

pelle sostenibile | pelle di mare | etica incontra il design

Per chi ama l’eleganza della pelle, ma vi rinuncia per motivi etici e di sostenibilità, dall’Islanda arriva una soluzione. Atlantic Leather è l’azienda che produce rivestimenti di pelle ricavati dagli scarti del pesce dell’industria alimentare. Il tutto attraverso l’uso di fonti rinnovabili. Pelle di mare Un riuso creativo la cui idea si sviluppa fin dal 1990: «All’epoca il Governo ha …

Leggi tutto »

MCE in the City: climatizzazione ed energie sostenibili in fiera a Milano

MCE in the City 2019 a Milano dal 18 al 24 marzo

Sette giorni per parlare di efficienza energetica, comfort abitativo, impiantistica e costruzioni sostenibili. Dal 18 al 24 marzo torna a Milano, per la seconda edizione, MCE in the City. L’evento, dedicato a climatizzazione ed energie rinnovabili, è organizzato da MCE – Mostra Convegno Expocomfort e sarà uno dei momenti clou del calendario della Settimana delle Energie Sostenibili di Milano. Linus …

Leggi tutto »

Global Strike for Future: la voce dell’ambiente

Global Strike for future | fridays for future | manifestazione | ambiente | piazze

Ci siamo quasi. Venerdì 15 marzo scenderanno in piazza studenti, ma anche adulti e oltre 3 mila scienziati. Hanno aderito più di 500 città di 60 paesi. È il Global Strike for Future, la marcia pacifica mondiale contro il cambiamento climatico. Tutto ha avuto inizio il 20 agosto 2018. Quando Greta Thunberg decide di non andare a scuola fino alle …

Leggi tutto »

Smart Grid: efficienza e risparmio energetici

smart grid | comunità energetiche | efficienza e risparmio energetici

In Europa esistono già più di 2mila Smart Grid. Sono nate al fine di ridurre le emissioni di CO2, incrementare l’efficienza sui consumi e l’uso delle energie rinnovabili. Perché dar vita alle comunità energetiche Democratizzare il processo di approvvigionamento energetico. Trasformare (sull’esempio delle migliori pratiche europee) i consumatori italiani in produttori di energia, principalmente rinnovabile. Andare verso un modello di organizzazione …

Leggi tutto »

Comfort e risparmio energetico: i sistemi radianti

sistemi radianti | struttura di una casa | efficienza energetica e risparmio

Tutti i vantaggi di un sistema che fa risparmiare energia. Garantisce massimo comfort agli ambienti e non impatta sulla qualità dell’aria indoor. Nelle nuove costruzioni così come nei recuperi, i sistemi radianti rappresentano oggi una tecnologia di innovazione. Rispetto ai tradizionali radiatori, garantiscono un miglior comfort sia termico sia nella qualità dell’aria indoor. La propagazione del calore avviene per irraggiamento e il …

Leggi tutto »

La casa solare del Politecnico di Torino premiata in Cina

Casa solare. Il progetto Long Plan, vincitore del Solar Decathlon China 2018

Una casa solare completamente autosufficiente e dotata di tutte le più innovative tecnologie verdi in campo architettonico. Modulare, flessibile, salvaspazio e adatta a diventare il modello abitativo ideale per il futuro delle grandi città. Si chiama Long Plan ed è il progetto del Politecnico di Torino vincitore del Solar Decathlon China. Tre settimane per costruire la casa solare del futuro …

Leggi tutto »

Onde e maree: energia pulita e rinnovabile

Onde e maree | energia rinnovabile

Immaginiamo quanta energia potremmo ottenere dalle onde e dalle maree. Ingegneri e studiosi da ogni parte del mondo spingono in questa direzione. Lo sfruttamento consapevole della forza dei mari e degli oceani sarà al centro della prossima ondata di innovazioni in campo energetico. Il potenziale dell’acqua salata Sebbene, tra le fonti pulite e rinnovabili, l’energia oceanica e mareomotrice sia ancora …

Leggi tutto »