Energie rinnovabili

Rinnovare l’impianto di riscaldamento: come risparmiare con le detrazioni fiscali

L’autunno è alle porte. Per non farsi cogliere impreparati dall’arrivo dei primi freddi, è bene cominciare a pensare all’impianto di riscaldamento. Verificare il corretto funzionamento dell’impianto termico è importante per non ritrovarsi con sorprese dell’ultimo minuto. Efficientare l’impianto di riscaldamento L’accensione della caldaia, però, porta con sé anche il ricordo della passata stagione invernale, che per la gran parte degli …

Leggi tutto »

Le strade elettriche che danno energia ai tir

Il distributore di benzina? Non servirà più: un giorno sarà la strada stessa a fornire l’energia necessaria alle nostre auto. Anzi, è già così. In Svezia sono state inaugurate le prime strade elettriche al mondo, capaci di caricare i mezzi che la percorrono. Freniamo gli entusiasmi. Prima che il sistema prenda piede ci vorranno ancora alcuni anni: siamo ancora in …

Leggi tutto »

Amianto: da settembre il bonus per bonificare i tetti

amianto

Buone notizie sul fronte amianto. A settembre, nel nuovo decreto sulle Fonti di energia rinnovabile (Fer) sarà inserito un extra-incentivo per chi sostituisce il tetto in amianto con pannelli solari. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Industria Gianni Girotto (M5s) il 1° agosto, in occasione della consegna al Ministro dell’Ambiente della petizione #BastaAmianto. Oltre 55mila firme per dire “basta …

Leggi tutto »

Isole sostenibili? Secondo il Rapporto di Legambiente c’è ancora molto da fare

Gestione dell’energia, economia circolare, risorse idriche e mobilità. Sono i quattro temi sui cui si concentra l’annuale Rapporto dell’Osservatorio sulle Isole Minori di Legambiente, pubblicato il 30 luglio. Capraia, Capri, Levanzo, Favignana, Marettimo, l’Isola del Giglio, le Tremiti, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Salina, Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Ponza, Ventotene e Ustica. Venti isole italiane, autentici paradisi in mezzo al …

Leggi tutto »

Una casa in campagna alimentata esclusivamente da energie rinnovabili

Nella campagna modenese, poco fuori dall’antico borgo di Castelvetro, una villetta unifamiliare è tornata a nuova vita dopo una ristrutturazione radicale. Demolita e completamente ricostruita, l’abitazione è stata ora dotata di un moderno impianto di riscaldamento autonomo che punta interamente sulle energie rinnovabili grazie all’aiuto delle tecnologie Viessmann e alla competenza degli installatori qualificati partner per l’efficienza energetica Viessman. Una …

Leggi tutto »

Rendere una casa ecosostenibile: da dove cominciare?

Risparmiare su energia e consumi in casa non è conveniente solamente per le tasche, ma è un atto di responsabilità verso l’ambiente e le risorse del Pianeta. Da dove cominciare, però, per rendere la propria casa ecosostenibile? Ci sono diversi interventi possibili, alcuni “leggeri”, altri più radicali. Ecco qualche consiglio pratico per orientarsi. Tetti e pavimenti in legno Per cominciare …

Leggi tutto »

Colonnine elettriche: quando il rifornimento è smart

Che l’Italia sia restia al cambiamento è cosa ben nota. Figurarsi se al centro della rivoluzione c’è l’automobile, imprescindibile per milioni di persone. Da anni si discute su combustibili alternativi a benzina, gasolio e gpl, che inquinino meno e rendano anche le quattroruote veicoli sostenibili. L’alimentazione elettrica ne è un esempio, ma il mercato, nonostante alcune aziende abbiano messo in …

Leggi tutto »

Il calore del legno: scegliere il camino

Fuoco panoramico Il caminetto? È il cuore pulsante della stanza, il centro di gravità attorno al quale rilassarsi osservando le fiamme e godendosi il tepore del fuoco. Uno splendido esempio campeggia nel salottino della Tenuta Polvaro ad Annone Veneto, in provincia di Venezia, elegante edificio padronale del Seicento riportato agli antichi splendori nel 2009 dalla famiglia De Zan Candoni. Il …

Leggi tutto »

Una community per la produzione di energia condivisa

Creare in Italia una grande comunità, dove ogni cittadino è libero di produrre e condividere energia pulita, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con benefici sia in termini economici che ambientali. La sfida di Sonnen, azienda tedesca specializzata nei sistemi di accumulo, è ambiziosa, ma tutt’altro che utopistica. In Germania, infatti, la compravendita di energia tra privati è già realtà …

Leggi tutto »

Evolvere, la community italiana del fotovoltaico

Per chi vuole cambiare la propria visione, modificando la condizione di consumatore in una da produttore, oggi c’è un progetto ambizioso, chiamato Evolvere. Una realtà italiana a tutti gli effetti, nata a Milano dalla joint venture tra una società già attiva nel campo dell’energia rinnovabile e un gruppo di imprenditori esperti in tecnologia pulita. Non è un’utility nel senso più …

Leggi tutto »