serramenti | finestra | salotto | comfort e design | infissi |produzioni

Comfort e design: i serramenti giusti

I serramenti proteggono la casa dal freddo, dall’aria e dalle intemperie. Scegliere un prodotto di qualità, con ottime prestazioni energetiche, è garanzia di comfort indoor. Se accompagnato da una posa perfetta, a prova di spifferi.

La scelta

Scegliere il giusto serramento, per raggiungere la performance energetica desiderata, significa considerare molti  fattori. Se l’intento, infatti, è quello di raggiungere un buon comfort indoor, bisogna pretendere molto dalle superfici trasparenti, che devono illuminare le stanze, scaldarle naturalmente d’inverno, ma senza surriscaldarle d’estate. E tutto questo senza che si creino spifferi, portatori sani di dispersioni termiche non controllabili.

Quasi tutti i serramenti sul mercato sono dotati almeno di doppi vetri con gas in intercapedine. Quello che fa davvero la differenza sono piccoli accorgimenti come il trattamento basso emissivo del vetro o l’inserimento di un giunto caldo tra vetro e telaio, un distanziale termicamente migliorato che consenta di avere una temperatura più omogenea lungo tutta la superficie del serramento.

Scegliere un buon infisso non basta perché «anche il serramento più performante va sicuramente in crisi se non posato in maniera corretta» spiega l’architetto Marco Mauro, consulente CasaClima. «Il serramentista deve assicurare la corretta posa del falso telaio lungo il foro finestra, la sigillatura e la nastratura al muro e controllare che telaio fisso e mobile siano a perfetta tenuta».

[…] Segue

Per sfogliare l’articolo completo clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!

Se vuoi abbonarti, ecco il link.

Casa Clima

di Giulia Fontana

Approfondimenti

Oltre ai serramenti sono importanti anche le schermature solari. Scopri di più!

 

© Riproduzione riservata