living | a barcellona una casa naturale oggetto di design

Barcellona: una casa naturale oggetto di design

A Barcellona, un appartamento cittadino si rinnova. Al centro della scena la terrazza, la luce naturale e i toni caldi del legno. Un luogo dove salubrità e tendenza si incontrano.

Una casa naturale può essere anche un gioiello di design? Assolutamente sì: lo dimostra un sontuoso appartamento, nel distretto Diagonal Mar di Barcellona. Questo coniuga l’uso attento dei materiali e una progettazione studiata per valorizzare la condivisione, il risparmio energetico, gli apporti di luce naturale. Tutto con una ricercatezza stilistica raffinata ed elegante.

Naturalmente urbana

L’alloggio – ristrutturato nel 2015 dallo studio di architettura e interior design YLAB Arquitectos – è stato completamente rinnovato in un intervento che ha previsto una radicale ridistribuzione degli spazi. I progettisti hanno dato priorità alla valorizzazione degli ambienti comuni, cercando di restituire un’ideale tensione che si proietta verso il terrazzo, da cui si gode una splendida vista sui tetti del capoluogo catalano.

cucina | a barcellona una casa naturale oggetto di design

Il living è il cuore dell’immobile: guarda fuori attraverso una parete-finestra e si protende all’interno verso la zona pranzo e la cucina. Gli ambienti sono separati soltanto da un elemento d’arredo, a forma di C, che serve a demarcare i confini delle diverse funzioni, senza imporre barriere. Il dialogo prosegue in continuità verso la zona studio, separata dal living attraverso una porta scorrevole: da aperta, permette alla luce proveniente dall’esterno di filtrare. Impalpabile e leggera. Attraverso la grande finestra che taglia in senso longitudinale la casa, il salotto si connette all’ambiente esterno. Il terrazzo è attrezzato con alcuni divani che completano una zona living outdoor, ideale per godersi il fresco delle serate primaverili di Barcellona.

Siamo in un contesto urbano e tuttavia i committenti hanno voluto dare al progetto una forte connotazione naturale. […] Segue

Per sfogliare l’articolo completo clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!

Se vuoi abbonarti, ecco il link.

di Lorenzo Bernardi

foto di Tobias Laarmann

Curiosità

Non perderti l’occasione di scoprire le migliori soluzioni per sfruttare la luce naturale in casa.

 

© Riproduzione riservata