Doccia: il relax verticale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni essere umano dovrebbe poter utilizzare circa 50 litri di acqua al giorno. Sappiamo che non è così, basti considerare che solo il 68% della popolazione mondiale ha accesso a servizi igienici adeguati, mentre nel mondo occidentale una persona consuma in media 180 litri di acqua al giorno.

Oltre a ripensare globalmente il bilanciamento del consumo di acqua, dovremmo concentrarci sul nostro uso privato. Vasca da bagno e doccia sono al secondo posto dei consumi quotidiani di acqua (20%), subito dopo il water (33%).

Come sappiamo, una doccia è in grado di utilizzare meno acqua di un bagno in vasca, ma non è sufficiente.

Secondo i dati dell’Agenzia CasaClima una doccia standard consuma 18 lt al minuto; questo significa che in meno di tre minuti può consumare la quantità giornaliera raccomandata dall’OMS. Ecco quindi l’importanza di scegliere delle docce moderne.

Le contemporanee tecnologie di risparmio idrico sono infatti in grado di ridurre il consumo a 12 lt al minuto (sempre secondo CasaClima); inoltre le docce sanno essere eleganti, comode, di facile accesso e in grado di regalare un’esperienza di relax al pari della vasca da bagno. E l’offerta è così varia che non ve ne pentirete.

Foto di copertina

Una sola apertura, niente battenti né scorrevoli. Side Free 8 ad angolo di Gruppo Geromin, è un sistema di pareti in cristallo, elegante e di tendenza. I profili sono in alluminio e i cristalli temperati, disponibili in più finiture e in due spessori, per diverse altezze.

Visita il sito web di Gruppo Geromin

Princess 4000, qui nella soluzione ad angolo con due porte battenti con elemento laterale, è la cabina doccia di Duka dall’entrata spaziosa. La tecnologia delle cerniere con cui è realizzata le dona stabilità e la rende di semplice pulizia.  

Visita il sito web di Duka

Il set colonna Minimal 2 TQ è dotato di tecnologia Water Saving e Air System, in linea con l’idea di Damast di evitare sprechi d’acqua. Lo aiuta il miscelatore termostatico MrT con deviatore a pulsante, che regola flusso e temperatura.

Visita il sito web di Damast

Continua a leggere l’articolo sulla rivista online

© Riproduzione riservata