Abitare

Le strade elettriche che danno energia ai tir

Il distributore di benzina? Non servirà più: un giorno sarà la strada stessa a fornire l’energia necessaria alle nostre auto. Anzi, è già così. In Svezia sono state inaugurate le prime strade elettriche al mondo, capaci di caricare i mezzi che la percorrono. Freniamo gli entusiasmi. Prima che il sistema prenda piede ci vorranno ancora alcuni anni: siamo ancora in …

Leggi tutto »

Amianto: da settembre il bonus per bonificare i tetti

amianto

Buone notizie sul fronte amianto. A settembre, nel nuovo decreto sulle Fonti di energia rinnovabile (Fer) sarà inserito un extra-incentivo per chi sostituisce il tetto in amianto con pannelli solari. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Industria Gianni Girotto (M5s) il 1° agosto, in occasione della consegna al Ministro dell’Ambiente della petizione #BastaAmianto. Oltre 55mila firme per dire “basta …

Leggi tutto »

Un luogo da poter chiamare casa: alveari con vista

Un luogo da poter chiamare casa. A place to call home: un rifugio dal caos, un’oasi di quiete e sicurezza, un posto in cui rispecchiarsi. Anche piccolo, anche minuscolo. Troppe persone, nel mondo, oggi non hanno niente del genere. Solo a New York si stima che oltre 60mila cittadini dormano ogni notte in rifugi per senzatetto; e non si contano …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »

Isole sostenibili? Secondo il Rapporto di Legambiente c’è ancora molto da fare

Gestione dell’energia, economia circolare, risorse idriche e mobilità. Sono i quattro temi sui cui si concentra l’annuale Rapporto dell’Osservatorio sulle Isole Minori di Legambiente, pubblicato il 30 luglio. Capraia, Capri, Levanzo, Favignana, Marettimo, l’Isola del Giglio, le Tremiti, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Salina, Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Ponza, Ventotene e Ustica. Venti isole italiane, autentici paradisi in mezzo al …

Leggi tutto »

Un cohousing atipico: il caso di Vivit

A volte un progetto si modifica in corsa. Cambia destinazione, senza perdere l’anima. È successo al cohousing atipico Vivit, a Fiorenzuola d’Arda, nella pianura padana. Un edificio di 5000 metri quadri su cinque piani, per metà ad uso commerciale e per metà trasformato in appartamenti per anziani. O almeno questa era l’intenzione originaria: «Ho cercato di costruire abitazioni di piccole …

Leggi tutto »

Proteggersi dai raggi del sole, ecco le migliori soluzioni

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di vivere gli spazi esterni, il desiderio di riappropriarsi di un’atmosfera solare. Ma è importante proteggersi dai raggi del sole. Anche perché il problema non è solo la luce, ma anche il calore, che stanca presto. E così, dopo un paio di settimane passate a boccheggiare, rischiamo di rimpiangere il gelo invernale e siamo …

Leggi tutto »

Una casa in campagna alimentata esclusivamente da energie rinnovabili

Nella campagna modenese, poco fuori dall’antico borgo di Castelvetro, una villetta unifamiliare è tornata a nuova vita dopo una ristrutturazione radicale. Demolita e completamente ricostruita, l’abitazione è stata ora dotata di un moderno impianto di riscaldamento autonomo che punta interamente sulle energie rinnovabili grazie all’aiuto delle tecnologie Viessmann e alla competenza degli installatori qualificati partner per l’efficienza energetica Viessman. Una …

Leggi tutto »

Rendere una casa ecosostenibile: da dove cominciare?

Risparmiare su energia e consumi in casa non è conveniente solamente per le tasche, ma è un atto di responsabilità verso l’ambiente e le risorse del Pianeta. Da dove cominciare, però, per rendere la propria casa ecosostenibile? Ci sono diversi interventi possibili, alcuni “leggeri”, altri più radicali. Ecco qualche consiglio pratico per orientarsi. Tetti e pavimenti in legno Per cominciare …

Leggi tutto »

Energia: presentato il rapporto annuale di ENEA su efficienza e investimenti

Edifici più efficienti, risparmio di energia, diminuzione delle emissioni di carbonio e taglio dei costi in bolletta. La battaglia per l’efficienza energetica del comparto edilizio si combatte a suon di ecobonus, ma anche con una corretta informazione. Per questo, una volta all’anno, arriva il rapporto ENEA – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – …

Leggi tutto »