Abitare

Le mille vite del legno

Da pallet e ante dei vecchi mobili a pannelli in truciolato di legno nuovi e performanti. Oggi questo è l’emblema dell’economia circolare. Negli anni Ottanta era vera avanguardia. Ora l’Italia è il primo paese al mondo nel riciclo del legno. All’epoca, l’approvvigionamento della materia prima in Italia era un problema, soprattutto in ambito di legno. Le risorse locali su cui …

Leggi tutto »

Risparmio energetico: meno emissioni, meno spesa

Tutto parte da uno studio approfondito sulla casa. L’obiettivo è quello di mettere in luce le principali criticità, per ridurre lo spreco energetico attraverso un progetto di efficienza studiato nel dettaglio. Per abbattere la spesa del riscaldamento, in ottica di risparmio energetico,  è necessario iniziare dall’analisi dei consumi, grazie alla diagnosi energetica. Questo strumento, elaborato da un tecnico specializzato in …

Leggi tutto »

Respirare il benessere sfruttando le pareti

Poter prendere una boccata d’aria a pieni polmoni anche nel salotto di casa, soprattutto dopo aver trascorso una giornata nel caos della città. Quando non basta spalancare le finestre per raggiungere il benessere di cui si ha bisogno, spesso ci si affida a prodotti come i purificatori d’aria. Forse non tutti sanno che si può godere di una stanza salubre …

Leggi tutto »

Natura di fine estate

Rigirare i terreni, controllarne la stratigrafia e assicurare alle radici il giusto apporto di ossigeno e acqua. Preparare la terra nei vasi per accogliere rosmarini e altre piante aromatiche, peperomie, edere e bengiamini. Queste le priorità verdi della fine dell’estate. Con l’avvicinarsi dell’autunno, è bene cominciare ad attrezzare piante e terrazzi per affrontare l’inverno. Per resistere agli sbalzi termici, per …

Leggi tutto »

Alle radici del parquet

Proviene da foreste antiche. Dagli stessi boschi da cui per secoli la popolazione ha preso legna da ardere, o necessaria a costruire case e barche. La quercia toscana ha una storia lunga. Molto utilizzata in passato, è andata incontro a un periodo di svalutazione con l’introduzione di nuove fonti energetiche e di prodotti sostitutivi. Noi abbiamo scelto di rivalutarla. Acquistiamo …

Leggi tutto »

L’ombra del green: minerali in esaurimento

L’evoluzione energetica e digitale avanza, ma crescono anche i dubbi sui rischi che si nascondono dietro alla tecnologia. Fra i temi all’attenzione di chi si occupa di ambiente, c’è quello relativo all’esaurimento dei giacimenti di metalli rari. Secondo recenti ricerche, ben 14 minerali essenziali per lo sviluppo della nostra società sarebbero destinati ad esaurirsi entro i prossimi 50 anni. Tutta …

Leggi tutto »

Cucine smart antispreco

Forse non si può ancora parlare di un vero e proprio “boom” ma è certo che il mercato della smart home stia vivendo una crescita esponenziale. Secondo i rilevamenti dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, tra il 2017 e il 2018 in Italia la crescita di questo settore è stata del 52%, per un …

Leggi tutto »

Progettare un buon sonno

La carenza di sonno è stata associata a un lungo elenco di effetti indesiderati, fra cui obesità, ipertensione, aumento dell’appetito, propensione alle infezioni, depressione e accelerazione del declino cognitivo. E non è solo una questione di ore passate a letto: anche la qualità è molto importante. È ciò che afferma Henry Nicholls, giornalista scientifico autore di Nessun dorma. Un buon …

Leggi tutto »

Rivoluzione luminosa

Il cambiamento può essere rivoluzionario, ma non tutti i cambiamenti avvengono con la velocità delle rivoluzioni. Serve che abitudini, mercato e pensiero si adattino. È stato il caso dell’ingresso nel mercato delle lampadine a led, più ecologiche ed efficienti. Le abbiamo prima guardate con sospetto per la diversa estetica, poi perché la luce ci sembrava troppo fredda e poi, ancora, …

Leggi tutto »

Le nuove forme del calore

La ricerca del design è ad alti livelli. Per quanto riguarda i radiatori attuali, osservando le soluzioni proposte dalle aziende, si nota un connubio sempre più stretto fra estetica e funzionalità. Il trend che riscontro più forte in questo momento – spiega Davide Vercelli, designer che con il suo lavoro affianca diversi brand nel settore arredo – è quello della …

Leggi tutto »