Storie

Londra sarà la prima Città Parco Nazionale

St James's Park Londra

È ufficiale: entro il 2019 Londra diventerà la prima National Park City (città parco nazionale) al mondo. Ovvero un’area urbana con «spazi verdi di alta qualità, aria pulita e respirabile, fiumi e corsi d’acqua dove sia possibile nuotare e costruzioni sostenibili», come ha precisato il sindaco Sadiq Khan. La proposta di dichiarare Londra un vero e proprio Parco Nazionale è …

Leggi tutto »

San Francisco vieta le pellicce

Sempre all’avanguardia nell’adozione di politiche per l’ambiente, San Francisco aggiunge un altro tassello al suo impegno in difesa della natura. Il Consiglio di sorveglianza della città californiana ha infatti votato un’ordinanza che vieterà il commercio di pellicce di animali in tutta l’area urbana. Il divieto entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 e per i trasgressori sono previste sanzioni fino …

Leggi tutto »

Fiumi fantasma

In inglese, li chiamano “ghost rivers”, fiumi fantasma. In Italia si usa un termine decisamente meno poetico, anche un po’ cacofonico, ma che riassume perfettamente la violenza di una pratica innaturale e, ad oggi, sempre più pericolosa: la “tombatura”. Secondo una recente stima, si contano in tutta la penisola 12mila chilometri di corsi d’acqua tombati. Fiumi, torrenti e rivi, letteralmente …

Leggi tutto »