Libri per l’estate: 4 letture dedicate al colore

Oggi ti suggeriamo alcuni libri per l’estate, dedicati al colore, perfetti se stai pensando di rinnovare casa. La scelta di questo aspetto infatti può essere intesa come un fattore di mero piacere estetico, ma anche come una decisione consapevole, una valutazione ragionata che riflette il desiderio di benessere e cura nell’ambiente che ci circonda. Il colore è un elemento che influenza gli aspetti più variegati della nostra quotidianità e la relazione dell’essere umano con gli altri. Applicato agli ambienti interni viene studiato per esprimere l’essenza del proprio spirito o il desiderio di serenità e di armonia. La sua correlazione con la luce viene presa in considerazione come rimedio curativo. Infine, per l’architettura ayurvedica o la cromoterapia, i colori aiutano la mente a concentrarsi su pensieri positivi e stimolanti e a combattere lo stress quotidiano. In questi libri per l’estate puoi trovare qualche suggerimento utile per sceglierlo al meglio e con consapevolezza.

365 idee per vivere sereni. L’arte di colorare per combattere lo stress quotidiano 

di Sara Muoio, Edizioni White Star, 272 pagine, 8,84 euro

Combattere lo stress con i colori, dando forma alle illustrazioni create dall’autrice. Colorare produce un effetto rilassante e dispensatore di benessere perché consente di dare libero sfogo alla fantasia.

1000 idee per abbinare i colori 

di Jennifer Ott, Il Castello Editore, 288 pagine, 19,50 euro

Ogni aspetto della vita può essere “letto” attraverso la scelta dei colori. Questo libro presenta 1000 idee per abbinare le tonalità più adatte a noi, dall’arredamento della casa all’abito del matrimonio, al bouquet di fiori.

Stai calma & colora la tua casa con i chakra 

di Giada Mete, Wide Edizioni, 37 pagine, 1,99 euro

Una mini guida scritta da una studiosa di architettura ayurvedica e cromoterapia per colorare la nostra casa con le tinte che ci aiutano a trovare armonia e benessere. Tonalità per mettere ordine e recuperare noi stessi.

www.wideedizioni.com

Luce e colore per guarire e gioire 

di Galaadriel Flammini e Robert Basinger, Edizioni Mediterranee, 192 pagine, 16,58 euro

Il libro spiega la correlazione tra luce e colore, per comprendere le sfumature più intime dell’essere umano. Questa correlazione è spiegata dagli autori attraverso un metodo di studio applicato alla nostra vita pratica.

di Marilena De Giorgio

© Riproduzione riservata