Vivere Green

Economia Circolare: dall’Europa nuove norme per la differenziata e il riciclo

«Il Parlamento Europeo a larghissima maggioranza dice sì all’economia circolare. Finisce un lavoro di tre anni ma soprattutto inizia per l’Europa una sfida. Fare dei rifiuti non più un costo per i cittadini ma un valore per l’economia è possibile». Così l’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice alla seduta plenaria del 18 aprile a Bruxelles, ha commentato l’approvazione definitiva del pacchetto sull’economia …

Leggi tutto »

CamBIOvita: l’expo del vivere green

CamBIOvita

Alimentazione sana e cibi biologici, mobilità sostenibile, eco-turismo, sport e benessere, bioedilizia e progetti sociali. L’amore e il rispetto per l’ambiente, declinati in ogni aspetto della vita quotidiana, sono al centro di CamBIOvita, l’expo del sano vivere, in programma da venerdì 27 a domenica 29 aprile al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. La manifestazione, organizzata dalla èxpo di Barbara …

Leggi tutto »

Londra sarà la prima Città Parco Nazionale

St James's Park Londra

È ufficiale: entro il 2019 Londra diventerà la prima National Park City (città parco nazionale) al mondo. Ovvero un’area urbana con «spazi verdi di alta qualità, aria pulita e respirabile, fiumi e corsi d’acqua dove sia possibile nuotare e costruzioni sostenibili», come ha precisato il sindaco Sadiq Khan. La proposta di dichiarare Londra un vero e proprio Parco Nazionale è …

Leggi tutto »

Salone del Mobile 2018: gli eventi green

Sostenibilità, eco-design, risparmio energetico, materiali naturali. Il Salone del Mobile 2018 – dal 17 al 22 aprile – non poteva certo mancare all’appuntamento con il green. In fiera, così come sparsi per Milano per il Fuorisalone e la Design Week, sono tanti gli incontri, gli stand, i workshop dedicati al tema del rispetto per l’ambiente. Eccone alcuni da non perdere. …

Leggi tutto »

San Francisco vieta le pellicce

Sempre all’avanguardia nell’adozione di politiche per l’ambiente, San Francisco aggiunge un altro tassello al suo impegno in difesa della natura. Il Consiglio di sorveglianza della città californiana ha infatti votato un’ordinanza che vieterà il commercio di pellicce di animali in tutta l’area urbana. Il divieto entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 e per i trasgressori sono previste sanzioni fino …

Leggi tutto »

Keep Clean and Ride: in bicicletta per l’ambiente

bicicletta

In Nord Europa lo chiamano “plogging”: un neologismo derivato dai termini “jogging” e “plocka upp” (in svedese, raccogliere i rifiuti abbandonati). Anche in Italia abbiamo i nostri eco-atleti, che da qualche anno danno vita a parecchie iniziative di sport e sensibilizzazione ambientale. La più nota fra queste manifestazioni è “Keep Clean and Run”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e organizzata da …

Leggi tutto »

Se si abbatte il consumo

Ho acquistato un appartamento a luglio 2016, dotato di certificato energetico. L’ho ristrutturato: ho cambiato gli infissi, riqualificato i pavimenti, sostituito la caldaia autonoma. Ora vorrei affittarlo. Posso utilizzare l’attestato di prestazione energetica redatto dal precedente proprietario o devo pagare per predisporne uno nuovo? C.P. L’Ape, o Attestato di Prestazione Energetica, è il documento che certifica il fabbisogno energetico di …

Leggi tutto »

Fiumi fantasma

In inglese, li chiamano “ghost rivers”, fiumi fantasma. In Italia si usa un termine decisamente meno poetico, anche un po’ cacofonico, ma che riassume perfettamente la violenza di una pratica innaturale e, ad oggi, sempre più pericolosa: la “tombatura”. Secondo una recente stima, si contano in tutta la penisola 12mila chilometri di corsi d’acqua tombati. Fiumi, torrenti e rivi, letteralmente …

Leggi tutto »

Parcheggi intelligenti per abbattere i consumi

Anche un parcheggio può essere intelligente e in tanti modi diversi. La più grande sfida delle “smart cities” è combattere gli sprechi: risparmiare energia, risparmiare tempo, risparmiare soldi. Ecco perché sempre più città vanno a caccia di soluzioni all’avanguardia, capaci di abbattere i costi e semplificare la vita di chi frequenta i centri urbani. Un ruolo centrale lo giocano i …

Leggi tutto »

Vita su Marte

«Non è sufficiente essere in grado di sbarcare su Marte e di sopravvivere. Ora la sfida è sviluppare sistemi sostenibili per abitare, e per amare, il Pianeta Rosso». Vera Mulyani, fondatrice del concorso internazionale Mars City Design sponsorizzato dalla Nasa, non ha dubbi sul fatto che un giorno i terrestri popoleranno vere e proprie città sul suolo marziano. E quel …

Leggi tutto »