Vivere Green

I segreti dei giardini in miniatura raccolti in un libro

Una foresta di salici in un angolo del balcone o una giungla tropicale in bagno, una selva di piante carnivore sul davanzale della cucina o una rilassante verde collina sulla scrivania. «A chi serve un giardino grande quando si può piantare un paesaggio in un vaso, o un intero ecosistema in un vasetto da marmellata?». Holly Farrell, autrice del manuale …

Leggi tutto »

Bird Street a Londra diventa una Smart Street

Non soltanto un’occasione per divertirsi e rilassarsi. Fare shopping può diventare un modo estremamente innovativo per produrre energia pulita. A Londra, infatti, ha da poco preso il via l’esperimento della prima strada “smart” del mondo. Nella piccola e poco frequentata Bird Street, a pochi passi dall’inquinata e trafficatissima Oxford Street, è stata posata una pavimentazione intelligente di 10 metri quadrati, …

Leggi tutto »

Klimahouse 2018: vieni allo stand di Casa Naturale

A Bolzano, dal 24 al 27 gennaio, la 13^ edizione di Klimahouse, la fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia. Quest’anno tutto l’evento sarà concentrato in un’intera settimana, da martedì a sabato. Sarà centrata sulle molteplici soluzioni economiche e tecniche per garantire un reale risparmio sui consumi e un alto comfort. Ampio spazio espositivo dedicato alle novità …

Leggi tutto »

Le novità per uno stile ecosostenibile

In Friuli, sogni a 10 metri da terra Sono sbucate (almeno ufficialmente) poche settimane fa: l’inaugurazione ufficiale, infatti, è stata il 29 settembre, ma di loro si parlava già da qualche tempo. Fanno capolino, quasi furtive e perfettamente immerse nella natura, dai boschi della provincia di Udine, per la precisione a Ugovizza. E sono la realizzazione del progetto Tree Houses …

Leggi tutto »

RUCOLA va in Antartide

La MTF (Mobile Test Facility) è in viaggio verso la stazione Neumayer III, in Antartide. Il modulo è un esperimento avveniristico, che potrebbe consentire di produrre cibo e risorse in un ambiente chiuso. Tramite questi esperimenti, sarà possibile verificare come si comporta la coltivazione delle piante in condizioni estreme. I contenitori sono due e sono stati sviluppati dal consorzio EDEN …

Leggi tutto »

Healing garden per riscoprire il rapporto con la Natura

Stare in mezzo alla natura, a contatto con piante e animali, è una cura per il fisoco e per l’anima. “Il medico cura, la natura guarisce” è un detto che risale all’epoca latina ed è ancor più vero oggi, quando l’80% della popolazione italiana vive in aree urbane. Dal giardino dell’Eden in avanti, l’uomo ha sempre descritto il benessere come …

Leggi tutto »

Progetto Forest

alberi

Alberi, a volte centenari, strappati dai villaggi o trapiantati in mezzo al cemento. Seguendo l’attuale politica di urbanizzazione, in Cina ogni città sta costruendo a ritmi forsennati le proprie foreste di cemento. Per renderle più vivibili si è iniziato persino a comprare e costruire vere e proprie foreste di alberi. Il progetto “Forest” di Yan Preston, vincitore di Syngenta Photography …

Leggi tutto »

NewCoh, il primo progetto di cohousing in Italia

cohousing

All’origine del successo c’è un ingrediente di base: la partecipazione. Oltre 25mila utenti, iscritti al sito cohousing.it) hanno infatti reso possibile NewCoh, società di servizi nata nel 2006 come sviluppo di una ricerca del politecnico di Milano, volta a creare all’interno dello stesso palazzo servizi di ogni tipo. Si tratta di un nuovo modello di residenza che prevede il recupero …

Leggi tutto »

Biciclette: dalle origini ai modelli elettrici

storia della bicicletta

La bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più classici, economici e green di sempre, ha tagliato il traguardo dei 200 anni! Tutto cominciò nel giugno del 1817 e il trend non sembra arrestarsi. In una società sempre più congestionata dal traffico, infatti, questo mezzo di trasporto risponde perfettamente alla necessità di trovare soluzioni adatte a risparmiare tempo, ottenere comodità e …

Leggi tutto »

Il pomodoro che resiste alla siccità

pomodori

L’obbiettivo del progetto europeo Tomres è creare un pomodoro che non ha bisogno di acqua. La verdura del futuro dovrà essere nutriente e sana ma dovrà avere una caratteristica oggi non contemplata, la resilienza. Tutti gli ortaggi dovranno, infatti, essere capaci di adattarsi alla scarsità di risorse e alla presumibile carenza idrica che affliggerà sempre di più la Terra. Il …

Leggi tutto »