Stile nordico e ospitalità green

Luoghi ampi e luminosi con prevalenza di colori chiari, pochi arredi, semplici, essenziali e funzionali, materiali naturali come il legno di faggio, di betulla o di pino: sono alcuni dei tratti distintivi dello stile nordico. Lo stesso stile che caratterizza Frudisiac, un nuovo bar-cafè sorto a Bucarest, una struttura nera dai volumi squadrati, risultato di un disegno razionale di grande rigore e compostezza che lo fa somigliare ad un tipico “cottage” anglosassone, ma che internamente sa accogliere il visitatore con inatteso calore, ricordando i tipici locali svedesi.

Una struttura modulare

Con un’offerta che ha un sapore tutto bio e comprende caffè pregiati, tè, tisane, centrifughe e spremute di ogni tipo. Originale e assolutamente attuale, ispirato allo stile nordico scandinavo, il locale si sviluppa in un unico grande spazio di 65 mq in cui il legno chiaro costituisce il materiale di gran lunga più utilizzato: dal tetto alle pareti, dall’espositore a struttura modulare a muro, al grande tavolo centrale che, attraversando verticalmente l’intero ambiente, funge da appoggio per il consumo di cibi e bevande. Oltre all’utilizzo del legno chiaro, a dare luminosità e ampiezza all’ambiente concorrono le grandi vetrate e le finestre del tetto. La particolarità del luogo è, però, data dalla presenza del pavimento interamente in Ideal Work Microtopping che, seppur in contrasto cromatico con il legno, gioca lo stesso ruolo di ampliamento dando luminosità e naturalità allo spazio.

Uno sfondo neutrale

Microtopping è stato scelto perché è una superficie innovativa perfetta per gli spazi di design, ma anche per la sua capacità di costituire uno sfondo neutrale alle restanti componenti degli interni e perché facile da pulire e da mantenere in stato perfetto, caratteristica particolarmente apprezzata nei locali pubblici in cui vengono consumati cibi e bevande. Inoltre, adeguatamente trattato, anche se sottoposto a calpestio frequente, un pavimento in Microtopping resiste senza danneggiarsi. In questo specifico caso, in tonalità 100% smoke è stato trattato con Ideal PU WB, un protettivo con un gradevole effetto naturale satinato, in grado di garantire un’ottima impermeabilità, una buona resistenza alla penetrazione di oli e sostanze comune (caffè, cibi) e una buona resistenza meccanica all’usura e al graffio. È stato anche impiegato per rivestire completamente il bancone del bar (per 10 mq) assicurando le stesse prestazioni di resistenza all’acqua e alle macchie e creando con il pavimento un piacevole effetto di continuità.

L’intervento si è svolto in 7 giorni con grande soddisfazione del committente.

 

ALCUNE CARATTERISTICHE DI MICROTOPPING

• L’elevata versatilità lo rende perfetto per usi residenziali, in particolare in spazi d’estetica moderna ed essenziale, quali loft e open space contemporanei; al contempo ben si presta anche a spazi di stile classico, country, nordico, dove l’integrazione con i complementi d’arredo e i mobili avviene con naturalezza. Grazie alle sue doti estetiche uniche, valorizza al meglio anche gli ambienti commerciali: negozi e show-room, bar, ristoranti, strutture alberghiere e ricettive di design.

• In soli3 mmdi spessore consente di ristrutturare o cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti; tutto senza rimuovere le vecchie superfici siano esse in calcestruzzo, autolivellante, ceramica o legno. L’estrema velocità di posa consente di godere di nuovi spazi in poco tempo, senza disagi dovuti alla demolizione e senza costi aggiuntivi.

• La grande lavorabilità e l’elevata capacità di adesione al supporto permettono l’applicazione su svariati materiali sia in orizzontale che in verticale; per rivestire il pavimento, il muro, ma anche per inconsuete applicazioni: pareti in cartongesso o in muratura, scale, vasche e box doccia, mobili, caminetti, banconi, tavole ed altri elementi