Profumare gli ambienti in modo naturale con gli oli essenziali

Profumare l’ambiente in modo naturale: soluzioni creative

Abbiamo già visto come profumare l’ambiente in modo naturale con ingredienti a disposizione nelle nostre case. In questo articolo vediamo alcune soluzioni decisamente originali e creative per profumare la vostra casa.

Profumare l’ambiente in modo naturale con un potpourri

Si possono realizzare fantastici potpourri anche a casa, mettendo a essiccare i vostri fiori ed erbe preferite. Una volta asciugate, ma non troppo da sgretolarsi facilmente, cospargeteli con qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, quindi legateli con un laccio di rafia e il gioco è fatto! Potete sbizzarrirvi fino a trovare il vostro mix preferito.

Come realizzare un diffusore per profumare l’ambiente in modo naturale

Qualsiasi contenitore fatto di materiale non poroso può essere usato per realizzare un diffusore di aromi pratico e decorativo. Provate utilizzando bottiglia dalla forma particolare o con un vaso di ceramica dall’apertura stretta, per permettere un graduale rilascio dell’aroma. Riempite quindi il contenitore per circa un quarto con una miscela a base di olio di mandorle o di cardamomo e di olio essenziale di menta piperita o di eucalipto, quindi inserisci nel vaso dei bastoncini di bambù, da girare periodicamente.

Gel deodorante fai da te

Per realizzare un gel deodorante naturale basta avere del colorante alimentare da mescolare con 20 goccie del vostro olio essenziale preferito. Quindi fate sciogliere sul fuoco della gelatina in acqua; una volta sciolta la gelatina, mescolare la gelatina calda con una tazza di acqua fredda con un cucchiaio di sale e versare il tutto nel vaso con l’olio essenziale e il colorante alimentare. Mescolare il tutto con cura in modo da avere un composto omogeneo. Questo può essere un divertente lavoro da fare in casa con i vostri bambini ed è ottimo per riutilizzare i vasetti di vetro che abbiamo a casa.

Candele profumate fai da te

Fare le candele in casa può essere un’attività coinvolgente per tutta la famiglia, trovando sempre modi nuovi e originali per creare le vostre candele profumate. Per realizzare una candela profumata semplice serve la cera, evitando le cere di petrolio in favore di cere naturali come la cera d’api o le cere vegetali. Poi serviranno degli stoppini, dei coloranti, degli oli essenziali, una cannuccia per mantenere al centro della candela lo stoppino e un contenitore di vetro robusto. Tutti questi materiali possono essere trovati nei negozi di fai da te oppure online.

Spray naturali e fai da te

Per realizzare uno spray per profumare gli ambienti in modo naturale potete mettere alcune gocce di olio essenziale e una tazza di acqua in un contenitore dotato di erogatore spray e quindi diffondere negli ambienti il vostro profumo preferito.