Usare la bicicletta in città: vantaggi per noi e per l'ambiente

Perché usare la bicicletta in città

Inventata nel 1817 dal barone Von Drais, la bicicletta si è trasformata  nel tempo fino a diventare un mezzo di trasporto ecologico, altamente tecnologico, per non parlare dei numerosi vantaggi che comporta usare la bicicletta, specie per quanto riguarda la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda. Vediamo alcuni tra i principali motivi per usare la bicicletta, specialmente in città.

Usare la bicicletta per ridurre le emissioni di carbonio

I combustibili fossili, come ben sappiamo, soffocano l’ambiente, per cui non c’è da meravigliarsi che usare la bicicletta è una delle migliori alternative alla guida dell’auto. Secondo l’EPA – Environmental Protection Agency, una macchina che percorre circa 20.000 kilometri l’anno genera 5 tonnellate circa di monossido di carbonio. Andare a lavorare in bicicletta una volta a settimana consete di ridurre del 20% annuo le emissioni di anidride carbonica. Pensate quanta se ne potrebbe ridurre se i giorni della settimana in bicicletta fossero di più?

Usare la bicicletta per il benessere psico-fisico

Usare la bicicletta può notevolmente aumentare il vostro benessere. La United Provident Association britannica afferma che usare la bicicletta per 15 minuti, 5 volte a settimana consente di bruciare 5 chili di grassi in un anno. Un altro studio condotto dalla British Medical Association suggerisce che fare almeno 40 chilometri a settimana in bicicletta riduce il rischio dell’insorgenza di malattie cardiache del 50%. Esistono, inoltre, molte correlazioni tra l’inattività fisica e la depressione, per cui usare la bicicletta è un ottimo rimedio per ritrovare energia e buonumore.

Usare la bicicletta per migliorare la carriera

Andare in bicicletta aumenta anche le prestazioni lavorative nel loro complesso a partire da una migliore capacità comunicativa e interpersonale sul luogo di lavoro. L’università di Bristol ha studiato 200 persone che hanno usato la bicicletta prima del lavoro o durante la pausa pranzo: è stato scoperto che il suo utilizzo aumenta la motivazione e la capacità di affrontare lo stress.

Usare la bicicletta per coltivare le relazioni

Usare la bicicletta è il modo migliore per rimanere in contatto con amici e familiari. E’ un attivitò che tutti possono fare senza limiti di età. Un modo per stare insieme invece che filtrare i rapporti umani con un cellulare o il computer. Organizzare gite in bicicletta o mini sfide tra amici: non c’è davvero nulla di meglio!