Pubblicità
Pubblicità

Pannelli fotovoltaici

di Redazione Casa Naturale

Impianto fotovoltaico posato sul tetto

Cosa sono e a cosa servono i pannelli fotovoltaici?

La luce solare è trasformata in energia elettrica alternata, usufruibile per tutte le normali attività domestiche. L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici in eccesso, rispetto ai consumi, viene venduta alla società elettrica come credito da applicare sulla bolletta elettrica.

La generazione di elettricità tramite i pannelli fotovoltaici dipende quindi dalla fonte solare, per sua natura pulita; è rinnovabile ma anche intermittente e variabile. Il collegamento dell’impianto alla rete elettrica consente di non essere penalizzati dalla discontinuità della produzione solare garantendo comunque la fornitura, anche quando l’impianto non produce, cioè di notte, o produce poco, come in caso di brutto tempo, o nel qual caso la richiesta di elettricità sia maggiore della produzione realizzata dal sistema.

Il conto energia è un programma di incentivazione che in Italia mira a sollecitare la diffusione del fotovoltaico poiché produrre energia elettrica in modo pulito è sostenibile per l’ambiente ed economicamente vantaggioso.

 

© Riproduzione riservata.