raee

Nuovo decreto RAEE: cosa cambia?

A seguito dell’introduzione del nuovo decreto legislativo n. 49 del 14 marzo 2014, entrato in vigore il 12 Aprile, ReMedia – fra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE, dei rifiuti da impianti fotovoltaici e delle pile e accumulatori esausti, e Andec – Associazione Nazionale Importatori e Produttori di elettronica civile, organizzano un seminario dedicato ai produttori e agli importatori di apparecchiature elettroniche professionali.L’evento si svolgerà mercoledì 16 aprile alle ore 10 a Milano presso gli uffici di Remedia, via Messina 38, e sarà l’occasione per spiegare le importanti novità riguardanti la figura del Produttore e dell’importatore di AEE.Il nuovo decreto, infatti, renderà molto più oneroso autorizzare e gestire un sistema individuale per la gestione dei RAEE, oltre a chiarirne le modalità di funzionamento.

ReMedia:

ReMedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori e impianti fotovoltaici. Nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT il Consorzio conta oggi oltre 1000 iscritti e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori.

Andec:

ANDEC è l’Associazione che rappresenta il settore dell’Elettronica di Consumo in Italia: oltre sessanta aziende, tra le quali le filiali italiane delle maggiori società internazionali di elettronica, oltre a società indipendenti italiane distributrici di prodotti di elettronica civile, sia di produzione propria sia di importazione. ANDEC rappresenta, tutela e promuove tutte le attività relative al mercato di riferimento e contribuisce attivamente a migliorare i rapporti tra imprese e mercato. L’Associazione svolge un importante ruolo di rappresentanza presso le autorità, enti e istituzioni nazionali ed è un prezioso interlocutore per coloro che operano in questo settore. Dal 1988 ANDEC aderisce al Sistema “Confcommercio – Imprese per l’Italia” la più grande confederazione imprenditoriale italiana.

Foto John T Takai/Shutterstock