LignoAlp realizza casa passiva in legno certificata

LignoAlp ha realizzato un edificio in legno ad uso residenziale monofamiliare, sito a Scomigo, in provincia di Treviso. Perfettamente isolata dal punto di vista termico e acustico, la casa passiva si sviluppa su due piani: piano terra con la zona giorno e studio, mentre al piano primo si trovano le camere.

L’abitazione è internamente costruita in legno, un materiale resistente, versatile, eco-compatibile e dotato di proprietà antisismiche. Le pareti esterne sono realizzate con sistema X-lam, il solaio e la copertura con travi in legno lamellare. Gli isolanti utilizzati sono tutti naturali per un abitare sano, rispettosi dell’ambiente e della salute.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ lightbox=”true”]

L’edificio è tra le prime case passive in legno in Veneto e rispetta tutti quei prerequisiti tecnici grazie ai quali il benessere termico è garantito: sfrutta automaticamente l’energia solare e l’energia di scarto prodotta internamente, così da rendere superfluo l’impianto di riscaldamento convenzionale. La casa si riscalda e si raffresca in maniera “passiva”. Durante la stagione invernale, infatti, la casa sfrutta al massimo le fonti naturali di energia come, ad esempio, il calore passivo derivante dagli elettrodomestici in funzione, dagli occupanti e dai raggi del sole che penetrano attraverso le grandi finestre disposte a sud.

La struttura è stata certificata dall’Istituto Zephir di Pergine (TN), accreditato ufficialmente presso il Passivhaus Institut PHI di Darmstadt, Germania.

La Damiani-Holz&Ko S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp.