Villaggio alpino Haast

Le scelte vincenti del villaggio di Haas

 

Abbiamo visto come il villaggio alpino sorto nel cuore del Piemonte sia un vero gioiello di bioarchitettura, improntato al risparmio energetico e al ridotto impatto ecologico. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche d’eccezione di questo progetto e dell’offerta turistica che costituisce.

  • Haas è membro dell’associazione tedesca Costruttori Case in Legno (BDF) e del consorzio di qualità delle aziende tedesche di costruzione di case prefabbricate (QDF) da essa fondato. Quest’ultimo assegna il sigillo QDF. Pone standard di qualità alti per le case prefabbricate, che comprendono sia delle esigenze ambientali che di salute della persona. Il rispetto dei criteri di qualità viene verificato una volta all’anno da un controllore indipendente.
  • L’azienda Utilizza il legno in base agli standard PEFC, il sistema indipendente che garantisce la gestione forestale in maniera sostenibile e responsabile. La certificazione in base ai criteri PEFC garantisce che tutta la produzione del prodotto è certificata e controllata da periti indipendenti.
  • L’azienda Haas è annoverata tra i soci member di Lignius, tra le aziende costruttrici di prefabbricati in legno. Per entrare a far parte di Lignius ogni azienda interessata deve fornire una documentazione completa su quelle che sono le proprie caratteristiche, e soprattutto tutte le certificazioni ed i controlli di qualità produttiva, per garantire l’utente finale.
  • Aderisce alla Fondazione ClimAbita che lavora per sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile. Haas è Premium Partner di ClimAbita. Rientrano livello nazionale ed internazionale che operano in particolare sinergia con la Fondazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni attraverso azioni mirate su scala nazionale.

 

L’offerta turistica

Circondato da 3 parchi nazionali, il Resort offre molte attività turistiche e sportive come passeggiate per tutti i livelli, sia durante la stagione invernale che in quella estiva, supportate da guide locali, e propone escursioni alla scoperta delle ricchezze naturali e culturali della regione e golf su uno dei percorsi a 9 buche vicini al Resort. Il resort Club Med Pragelato Via Lattea è composto da 20 gruppi di chalet che ospitano camere di alta gamma adatte per le famiglie. L’arredamento firmato Rémy Camoin è una nuova interpretazione dell’atmosfera moderna ed accogliente degli chalet tradizionali.