Piante che purificano l'aria: edera

Le piante che purificano l’aria: piante verdi

In ogni casa esistono piccole quantità di sostanze inquinanti che possono derivare da prodotti chimici per la pulizia della casa, materiali sintetici degli arredi e dei rivestimenti. Ma il rimedio a questi agenti inquinanti c’è e si trova proprio nelle piante. Studi scientifici hanno dimostrato che esistono infatti piante che purificano l’aria filtrando, ad esempio, le tossine del benzene e della formaldeide.

Per capire come fanno queste piante a purificare l’aria basta pensare all’origine di queste piante: si tratta prevalentemente di piante di origine tropicale e, nel loro habitat, vivono della luce filtrata tra gli alberi più alti, un po’ come la luce che filtra dalle finestre delle nostre case. Ecco perché, anche in condizioni di scarsa illuminazione, sono in grado di effettuare il processo di fotosintesi che assorbe le sostanze inquinanti nella nostra casa.

Le piante che purificano l’aria non si limitano solo a questo: avere delle piante migliora l’aspetto della casa e anche il vostro umore! Vediamo allora quali sono le piante che purificano l’aria della nostra casa.

Edera

L’edera è una pianta che purifica l’aria a bassissima manutenzione e può diventare vera e propria parte integrante dell’arredamento della vostra casa. Può essere utilizzata per ammorbidire gli angoli di un tavolo, grazie ai suoi rami discendenti, oppure può essere sospesa per creare delle dei punti verdi nella casa, oppure optare per un’edera rampicante, aggiungere una struttura e lasciare che i suoi rami la avvolgano. Un consiglio: di tanto in tanto, specie nei mesi più caldi, spostate la vostra edera all’esterno, per permetterle di liberare le sue foglie dalla polvere e godere dell’aria naturale.

Kentia

Questa pianta dalla bellezza statuaria può crescere fino a 12 metri negli interni. Più luce diretta hanno, più le sue foglie sono pronte a crescere. Un’idea decorativa? Cospargere la superfice del terrenno con sassi decorativi per aggiungere un effetto scenico.

Dracaena

E’ una delle più diffuse piante d’appartamento, la dracaena ha le foglie di un verde sfumato, dal lime al verde smerardo, fino ai suoi toni più scuri.

Ficus elastica o Fico del caucciù

Questa affascinante pianta tropicale dalla struttura importante, ha foglie grandi e spesse di un colore verde intenso. Se volete aggiungere altezza a un angolo della vostra stanza, questa è la pianta che fa al caso vostro.

Bambù della fortuna

Il bambù della fortuna non necessita di terreno, ha bisogno solo di un grande vaso con abbondante acqua. Non vi resta che vederlo crescere!