Imprese sociali per Ikea

Impegno etico e responsabilità sociale accompagnano da sempre la filosofia produttiva di Ikea. Nasce, così, Kryddglad, la quarta collezione realizzata a mano, in edizione limitata, che nasce da una partnership esclusiva tra IKEA e le imprese sociali Rangsutra e Industree Producer Transform in India. La collezione comprende cestini, scatole, tovagliette e pouf intrecciati a mano in fibre naturali di banano; fodere per cuscini, tovaglie, runner e trousse ricamati a mano. Gli articoli vengono realizzati applicando tecniche artigianali tradizionali a un processo di design ideato insieme agli imprenditori locali. Gli artigiani di Industree PT intessono le fibre naturali, mentre quelli di Rangsutra sono specializzati in ricamo e cucito.

Tutte le lavorazioni sono eseguite interamente a mano. L’impresa sociale Industree Producer Transform lavora nel sud dell’India con cooperative e gruppi di auto-aiuto, formati principalmente da donne. I laboratori di produzione sono interamente gestiti dagli artigiani. Industree PT ha creato un fondo di investimento a cui gli artigiani possono partecipare attraverso l’acquisto di quote. All’iniziativa hanno aderito 200 lavoratori di due aziende manifatturiere, tra cui vengono distribuiti gli utili della società.

L’impresa sociale Rangsutra è formata da un insieme di piccole cooperative di produzione, dove lavorano centinaia di artigiani delle remote aree del Rajasthan e dell’Uttar Pradesh, che in questo modo possono essere autosufficienti e garantire la continuità delle tradizioni artigianali locali.

 

di FRANCESCA PIERPAOLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA