Ecologica, bella, su misura: una casa prefabbricata da sogno

 

Questa casa prefabbricata ecologica è davvero una meraviglia. Tutta bianca, era il sogno di Petra Königshofer, che insieme al marito Hans ha costruito la sua abitazione su una piccola collina a Perg, in Alta Austria. “Desideravamo vivere in una casa immersa nel verde che ci regalasse benessere”, racconta Petra. Una volta trovato il terreno che poteva adattarsi alle loro esigenze, il percorso è stato molto rapido. In una settimana, avevano acquisito il terreno: mancava solo la casa.

Verso la prefabbricata

Poiché entrambi di tempo ne avevano poco, fu chiaro fin da subito che avrebbero optato per una casa prefabbricata. La fase realizzativa doveva procedere svelta, senza rinunciare all’eleganza e all’individualità della casa. E anche la qualità doveva essere all’altezza delle loro aspettative. Il “fattore benessere” era fondamentale. La loro casa doveva essere classica ed elegante e doveva adattarsi perfettamente alla conformazione del terreno in pendenza.

Lo studio della luce

Tutto è andato secondo i loro desideri. La casa a tre timpani della linea Classic di Griffner svetta dal 2011 su una delle colline che circondano Perg. La posizione ottimale e l’orientamento della casa assicurano agli abitanti molte ore di irraggiamento. Dall’alba al tramonto, grazie all’ampia superficie vetrata del timpano al primo piano, al Wintergarten e alle enormi finestre a piano terra i signori Königshofer possono godere di una visuale unica sulla natura circostante e sulla cittadina di Perg e dintorni.

La struttura

L’ingresso a piano terra, separato dalla zona giorno per mezzo di una porta a vetro, offre subito un’impressione significativa di tutta la casa. Luminoso, accogliente, ricco di insoliti oggetti di design: così accoglie gli ospiti. Dall’ingresso si accede all’ampio open space e anche ai servizi per gli ospiti nonché ad un vano-armadio dedicato esclusivamente alle scarpe degli abitanti. Realizzando questo spazio separato, Petra ha concretizzato un suo piccolo sogno: accanto alle scarpiere costruite su misura, vi si trova anche una sedia di design sulla quale ci si può comodamente sedere per infilare e sfilare le scarpe. Gli 80 mq di zona giorno culminano nel Wintergarten, che ospita il tavolo da pranzo. A sinistra si apre la cucina, con l’isola centrale a due posti e una piccola dispensa separata. Le porte-finestre ad angolo, attraverso le quali i primi raggi del sole del mattino fanno capolino nella casa, regalano anche da qui una splendida vista sull’ambiente circostante. A destra si estende il salotto, dominato da una grande combinazione di divani che invitano al relax.

Lo stile

Tutti gli ambienti della casa si presentano nelle tonalità del bianco e del beige, arricchiti solamente da selezionati accenti di colore che contraddistinguono gli oggetti decorativi. Il solaio in legno sbiancato e i pavimenti bianchi completano il concetto cromatico dei Signori Königshofer. La scala a L, pure essa sbiancata, conduce al piano superiore, da cui si accede subito al disimpegno. Sul lato est della casa si trova il bagno, con vasca da bagno in posizione centrale con doccia adiacente. Dal qui è possibile accedere ad un piccolo terrazzo. Accanto si trova ancora un piccolo ufficio, arricchito da una biblioteca.