A ciascuno il suo impianto fotovoltaico

Solon racconta un’altra storia di successo sul fronte residenziale, con delle caratteristiche nuovissime rispetto alle tradizionali. Protagonista Apice, storico Solon Partner calabrese dell’azienda, che ha realizzato tre impianti fotovoltaici sui tetti di un super condominio di Reggio Calabria, ad uso privato dei singoli proprietari degli appartamenti.

“Per arrivare a questo risultato” – spiega Bruno Sergi, titolare di Apice, “abbiamo riunito i 90 condòmini e fornito a ciascuno la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico su una porzione di tetto esattamente equivalente a quella di tutti gli altri”. Una novità, una sfida: impianti individuali anziché uno ad uso e beneficio dell’intero condominio, come solitamente si usa fare, sopperendo così alle spese elettriche degli spazi comuni, cioè un uso privato, come se si trattasse di proprietari di singole abitazioni. Il consenso è stato ottenuto all’unanimità, con un unico vincolo, quello di non forare e non zavorrare il tetto. “Condizioni che abbiamo potuto rispettare” – continua Sergi – “solo grazie all’impiego del sistema Solon Solfixx, che abbiamo installato per la prima volta in Italia tramite incollaggio a pavimento delle vasche, evitando di appesantire in alcun modo la struttura”.

IL SISTEMA

Solon Solfixx è la soluzione Solon per tetti piani, che integra modulo e sottostruttura in un solo elemento. L’inclinazione di 10 gradi dei Solon. “Il caso poneva un obiettivo particolarmente ambizioso e il traguardo è stato raggiunto grazie alla versatilità del nostro prodotto per tetti piani, congiuntamente all’abilità del nostro reparto di ingegneria, che studia soluzioni ad hoc per ogni singolo caso”. Abilità riconosciuta dallo stesso installatore che conclude sottolineando “Per un installatore, Solon non è un’azienda che vende solo moduli fotovoltaici, ma un operatore che propone delle vere e proprie soluzioni innovative adatte alle più diverse situazioni e applicazioni”. Nata in Italia nel 1994 come produttrice di moduli fotovoltaici di alta qualità, l’azienda è oggi un Gruppo industriale internazionale che produce e distribuisce moduli e realizza impianti fotovoltaici industriali “chiavi in mano” in tutto il mondo, occupandosi di tutti gli aspetti ad essi connessi, dalla gestione delle autorizzazioni alla progettazione e dall’installazione fino al collaudo e alla loro manutenzione. L’azienda segue anche il segmento Retail attraverso l’ampia rete di installatori certificati Partner, supportata da un programma di formazione continua e capillarmente presente su tutto il territorio italiano. Con le sue consociate in Italia, Emirati Arabi, Germania e USA, il Gruppo affianca a questa sua esperienza ventennale nel fotovoltaico lo studio e la gestione di interventi di efficienza energetica attraverso l’integrazione di differenti tecnologie per l’autoproduzione di energia elettrica e calore, l’illuminazione efficiente, l’accumulo energetico e termico. Solon ha, inoltre, integrato la propria offerta di soluzioni di efficienza energetica per il settore terziario con lo sviluppo e la distribuzione di sistemi solari termici ad alta efficienza.