Stile naturale

Arredi fatti di alghe

terroir design

Nell’immaginario collettivo tipico dell’Occidente, le alghe non hanno una grande reputazione. Quasi sempre, la “scomoda” vegetazione marina viene considerata come un problema, soprattutto quando invade le coste, impedendo la balneazione. Nei Paesi asiatici l’approccio è invece completamente diverso, al punto da introdurne l’utilizzo in cucina e in vari ambiti del quotidiano. Terroir, a dispetto di quanto appena detto, è un’invenzione …

Leggi tutto »

Adotta un campo di lavanda: il progetto del Podere Argo

agricoltura 2.0

Quando Beatrice Galgano, quindici anni fa, si è trasferita dall’efficientissima Milano, alla campagna maremmana, stava pensando al suo amato Italo Calvino e in particolare, al suo personaggio Marcovaldo, ambientalista ante litteram e cittadino insofferente al cemento. Beatrice ha espresso tutta la sua passione per il verde, avviando l’attività di un agriturismo immerso nella natura di Sorano.  Il progetto di Beatrice …

Leggi tutto »

Porte ecosostenibili in legno che rispettano l’ambiente

porte ecosostenibili

Le porte della casa hanno un ruolo molto importante nella nostra vita, nonché, un valore simbolico: possono tenere separati, oppure unire gli ambienti e le persone che abitano la casa. Come oggetto a se stante, la porta può mostrarsi oppure nascondersi dietro ai muri della casa e diventare invisibili. Per chi cerca soluzioni ecosostenibili, oggi il mercato offre un’ampia gamma …

Leggi tutto »

I vantaggi di scegliere vernici naturali per gli interni

vernici naturali per interni

Se stai pensando di dare una rinfrescata alle pareti del tuo appartamento, dovrai fare attenzione alle vernici chimiche. In commercio esistono moltissime soluzioni naturali,senza componenti di sintesi petrolchimica che sono dannosi, non solo per l’ambiente, ma anche per la salute di chi abita la casa. I vantaggi delle vernici naturali Le vernici biologiche sono pitture con un basso impatto ambientale, sicure per chi …

Leggi tutto »

Frutta, arriva l’imballaggio attivo

imballaggio attivo

Grazie all’imballaggio attivo che consente la conservazione di frutta e verdura, in Italia potrebbero essere salvate circa 800 mila tonnellate di frutta e verdura l’anno, ossia il 10% di quella che si consuma effettivamente. Se una buona parte di quello che acquistiamo finisce nella spazzatura, è anche colpa dei classici imballaggi in cartone. Una ricerca condotta da Bestack, il consorzio …

Leggi tutto »

Frutta e verdura indoor a km zero

agricool

Produrre a chilometro zero in città adesso è possibile. Grazie ai cooltainer, non si consumeranno più alimenti vegetali privi di gusto e pieni di pesticidi, con un respiro di sollievo per l’inquinamento globale generato dal trasporto internazionale di frutta e verdura. Nel cooltainer tutte le condizioni necessarie alla crescita sono ottimizzate: il terreno è 120 volte più produttivo di quello …

Leggi tutto »

Novità green 2017, tra domotica e forest bathing

biodiversità

Bottiglie in acciaio inossidabile ultraleggero in grado di sostituire vetro e plastica, sistemi di conservazione alternativi, tecnologie dedicate al riciclo dei rifiuti, incentivi a chi decida di ristrutturare casa nel rispetto dell’ambiente e delle biodiversità. Il mondo sembra andare finalmente nella giusta direzione, anche se il numero delle famiglie decise a investire per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti …

Leggi tutto »

Favara, un esempio di rigenerazione urbana

Un progetto vincente, realizzato con le potenzialità di una cittadina di non oltre trentamila abitanti. Il Farm Cultural Park, conosciuto anche come Cortile Bentivegna di Favara, a circa 10 chilometri da Agrigento, è un esempio di innovazione culturale senza precedenti in Sicilia. Ripartire dalla bellezza Erano anni che Favara, ingrigita dal tempo e dall’indifferenza dei più, non veniva più contemplata …

Leggi tutto »

Pulizie di casa: ecco il calore che pulisce

Pulizie di casa

Non solo in primavera, ma anche in inverno, le pulizie di casa sono un compito importante per qualunque famiglia. Pavimenti e superfici pulite e prive di germi assicurano una vita sana e igienica. Ma lo stesso vale anche per mobili, divani, tendaggi, tappeti… Non è certo un compito banale! Tuttavia, sappiamo bene quanto sia fondamentale adottare metodi ecosostenibili, che non …

Leggi tutto »