Stile naturale

NewCoh, il primo progetto di cohousing in Italia

cohousing

All’origine del successo c’è un ingrediente di base: la partecipazione. Oltre 25mila utenti, iscritti al sito cohousing.it) hanno infatti reso possibile NewCoh, società di servizi nata nel 2006 come sviluppo di una ricerca del politecnico di Milano, volta a creare all’interno dello stesso palazzo servizi di ogni tipo. Si tratta di un nuovo modello di residenza che prevede il recupero …

Leggi tutto »

Biciclette: dalle origini ai modelli elettrici

storia della bicicletta

La bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più classici, economici e green di sempre, ha tagliato il traguardo dei 200 anni! Tutto cominciò nel giugno del 1817 e il trend non sembra arrestarsi. In una società sempre più congestionata dal traffico, infatti, questo mezzo di trasporto risponde perfettamente alla necessità di trovare soluzioni adatte a risparmiare tempo, ottenere comodità e …

Leggi tutto »

Il pomodoro che resiste alla siccità

pomodori

L’obbiettivo del progetto europeo Tomres è creare un pomodoro che non ha bisogno di acqua. La verdura del futuro dovrà essere nutriente e sana ma dovrà avere una caratteristica oggi non contemplata, la resilienza. Tutti gli ortaggi dovranno, infatti, essere capaci di adattarsi alla scarsità di risorse e alla presumibile carenza idrica che affliggerà sempre di più la Terra. Il …

Leggi tutto »

Novità green

green life

Un’Italia che va in bici, mangia biologico ed è sempre più propensa all’utilizzo delle energie rinnovabili e ben disposta nei confronti delle novità green. È il ritratto emerso dal primo rapporto nazionale “Alla scoperta della green society” di Legambiente. Piuarch, l’orto sul tetto Se il terreno è divorato dal cemento e dall’asfalto, l’orto metropolitano si fa sul tetto! Piuarch ha …

Leggi tutto »

Nuove scale di risalita per gli storioni

risalita storioni

Grazie alle scale della risalita, i pesci che erano scomparsi potranno ritornare a riprodursi in fiume, in lago o in mare. Realizzate con un grande progetto che ha eliminato tutte le barriere ecologiche dal mare Adriatico al lago Maggiore, a quello di Lugano, sono costate circa 7 milioni di euro. Le scale di risalita, finanziate dall’Unione Europea e dai partner …

Leggi tutto »

Ooho, la bolla che sostituirà la plastica

bolla di gel

Un’invenzione straordinaria che rivoluzionerà il mondo. Si chiama Ooho, ed eliminerà una volta per tutte l’utilizzo delle bottigliette di plastica. Lanciata sul mercato dallo staff di Skipping Rocks Lab, un gruppo di lavoro spagnolo trapiantato a Londra e composto da tre ingegneri, si tratta di un’ingegnosa alternativa agli altri contenitori di liquidi. Ooho è una bolla piena d’acqua, una doppia …

Leggi tutto »

Agriturismi sostenibili

agriturismi

Cosa c’è di meglio di una bella giornata trascorsa in un agriturismo immerso nella natura, all’insegna della vita all’aria aperta e del cibo genuino? A quanto pare si tratta di un trend in crescita, soprattutto da quando le Nazioni Unite hanno proclamato il 2017 “anno internazionale del turismo sostenibile”. Per le aree colpite dal terremoto, gli agriturismi rappresentano una vera …

Leggi tutto »

Pedalare è cool

bicicletta

La bici è senza dubbio il mezzo più ecologico, economico e salutare che potremmo utilizzare oggi. Andare in bici, anche per questo motivo, è diventato uno stile di vita, un modo per esprimere la propria personalità. Dal 2012, in Europa, sono state vendute più bici che auto. Un primato che non si ripeteva dal Dopoguerra e probabilmente merito di una …

Leggi tutto »

Arredi fatti di alghe

terroir design

Nell’immaginario collettivo tipico dell’Occidente, le alghe non hanno una grande reputazione. Quasi sempre, la “scomoda” vegetazione marina viene considerata come un problema, soprattutto quando invade le coste, impedendo la balneazione. Nei Paesi asiatici l’approccio è invece completamente diverso, al punto da introdurne l’utilizzo in cucina e in vari ambiti del quotidiano. Terroir, a dispetto di quanto appena detto, è un’invenzione …

Leggi tutto »

Adotta un campo di lavanda: il progetto del Podere Argo

agricoltura 2.0

Quando Beatrice Galgano, quindici anni fa, si è trasferita dall’efficientissima Milano, alla campagna maremmana, stava pensando al suo amato Italo Calvino e in particolare, al suo personaggio Marcovaldo, ambientalista ante litteram e cittadino insofferente al cemento. Beatrice ha espresso tutta la sua passione per il verde, avviando l’attività di un agriturismo immerso nella natura di Sorano.  Il progetto di Beatrice …

Leggi tutto »